Martedì, 26 Novembre 2019, 08:41
Certo che la scelta del motore Diesel qui in Italia per il Land Cruiser è obbligata..E credo che per la versione che voglio io a 3 porte nuova esista solo il Diesel anche nel resto del mondo(correggetemi se sbaglio )
Sbagli: la serie J15, in molte parti del mondo, la trovi anche con il motore 1GR e 2TR parlando di benzina, 1KD e addirittura con il 5L parlando del diesel.
Ti dirò di più: su altri mercati trovi anche versioni meno borghesi, con meno fronzoli e ammenicoli inutili (ma che fanno tanto figo) e con il differenziale posteriore con il blocco manuale al 100%, l'avviamento a chiave e tante belle altre "vecchie" cose.
Qui, tanto per darti un esempio, una versione con ancora il vecchio (glorioso) 1KD-FTV, differenziale centrale tipo torsen, posteriore bloccabile, doppio serbatoio, degli accettabili 265/65R17 7.5J, vetri elettrici, anche se con lo smart-start button e VSC+A-TRC:
https://www.toyota-gib.com/eng/mode...J150-GKFEY.html
Per il resto l'elettronica del mezzo in questione non mi sembra così tanta e io non ci devo andare nel deserto...
Evidentemente, per te, è un veicolo al pari di un'Audi Allroad, o di una BMW X5, intendo per tipo di uso. Se lo concepissi, realmente, come un fuoristrada non diresti così.
Un conto è un determinato livello di confort, cosa che io ho sempre apprezzato, un conto avere un cruscotto stile albero di Natale e sensori in ogni angolo del veicolo.
Vedi, il concetto di fuoristrada è semplicemente un'altra cosa. Non è equiparabile ad un altro veicolo. Sarebbe come mettere a confronto un T-Max e un Honda Africa Twin.
Un fuoristrada lo si prende, se è quel tipo di veicolo che si vuole, con il minimo di dotazione e poi "ce lo si cuce addosso", con l'uso e le esperienze acquisite.
Ciò non toglie, ovviamente, che non è il solo modo di concepirlo, ma non è più un fuoristrada, bensì quello che oggi viene definito "veicolo ricreazionale".
A essere onesto la mia vera paura è il gasolio e il fatto che io vado in montagna dove a volte ci sono - 20 gradi e non vorrei avere problemi di avviamento....
Di questo non ti devi preoccupare: il gasolio in primis non è più quello di 30 anni fa, non fa paraffina nemmeno a -40°C, almeno in Europa.
Io vado spesso a Livigno e a gennaio è praticamente normale che la temperatura scenda oltre i -20°C e non ho mai avuto problemi.