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fzj78
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Re: Camper
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Te lo auguro ma non ci credo neanche se lo vedo...che materiale userai per gli arredi?
Un legno multistrato molto leggero, comunque 2 conti veloci veloci telaio 1690 kg cellula max 450 kg fanno 2140 kg pedana e gancio traino 100 kg, ad arrivare ai 3500 ne mancano 1260 kg, io credo che a secco non supererò i 3300 kg, sicuramente come mia abitudine i materiali saranno i più leggeri che riesco a trovare,
450 kg per una monoscocca da 5 mt comprensiva di controtelaio,pavimento, sedili dinette, porta e portelli, finestrature, gavoni, arredi, impianti, minigonne, paraurti mi pare un sogno...a mio parere solo di controtelaio, serbatoi e pavimento ci vai molto vicino
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#51 Lunedì, 15 Dicembre 2014, 08:55 |
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Marko
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Re: Camper
ho capito bene che il daily 4x4 pesa 1690Kg?
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#52 Lunedì, 15 Dicembre 2014, 10:27 |
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umbe 65
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Re: Camper
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Te lo auguro ma non ci credo neanche se lo vedo...che materiale userai per gli arredi?
Un legno multistrato molto leggero, comunque 2 conti veloci veloci telaio 1690 kg cellula max 450 kg fanno 2140 kg pedana e gancio traino 100 kg, ad arrivare ai 3500 ne mancano 1260 kg, io credo che a secco non supererò i 3300 kg, sicuramente come mia abitudine i materiali saranno i più leggeri che riesco a trovare,
450 kg per una monoscocca da 5 mt comprensiva di controtelaio,pavimento, sedili dinette, porta e portelli, finestrature, đgavoni, arredi, impianti, minigonne, paraurti mi pare un sogno...a mio parere solo di controtelaio, serbatoi e pavimento ci vai molto vicino
Sono molto curioso di sapere il peso reale del mezzo finito
Ho paura Lucio che tu sia un po' troppo ottimista, e credo che Ema abbia ragione
Quando lavoravo da Baglietto, usavamo il compensato marino di okumè, è molto robusto ed ha un basso peso specifico, 650 kg a metro cubo. Nonostante ciò, a fare 300 kg di mobilio, ci vuole molto poco.
Per limitare ulteriormente il peso, per le peratie usavamo il "bilanciato". Non è altro che un compensato formato da 2 fogli di okumè da 3mm con in mezzo una schiuma.di espanso. È leggerissimo e molto adatto in lavori con problemi di peso. Naturalmente l'assemblaggio va fatto a regola d'arte, per non rischiare dei distacchi. Nei punti da assemblare va svuotato e riempito con listelli , noi usavamo l'abete.
Inoltre, se fai un mezzo con tara 33q.li, hai solo 200kg di portata, e calcolando um mezzo omologato per 3/4 persone, a 75kg apersona, dubito fortemente che te lo omologhino entro i 35q.li, sempre ammesso che la tara non superi già di suo questo limite
Poi, tutto è possibile in italia....
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#53 Lunedì, 15 Dicembre 2014, 10:37 |
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TOYSABBIA
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Re: Camper
ho capito bene che il daily 4x4 pesa 1690Kg?
No Marko , credo che Lucio non stia realizzando il suo camper su base 4x4
____________________ .......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
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#54 Lunedì, 15 Dicembre 2014, 13:49 |
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Marko
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Re: Camper
a....peccato...
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#55 Lunedì, 15 Dicembre 2014, 15:32 |
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grayd
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Re: Camper
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Te lo auguro ma non ci credo neanche se lo vedo...che materiale userai per gli arredi?
Un legno multistrato molto leggero, comunque 2 conti veloci veloci telaio 1690 kg cellula max 450 kg fanno 2140 kg pedana e gancio traino 100 kg, ad arrivare ai 3500 ne mancano 1260 kg, io credo che a secco non supererò i 3300 kg, sicuramente come mia abitudine i materiali saranno i più leggeri che riesco a trovare,
450 kg per una monoscocca da 5 mt comprensiva di controtelaio,pavimento, sedili dinette, porta e portelli, finestrature, gavoni, arredi, impianti, minigonne, paraurti mi pare un sogno...a mio parere solo di controtelaio, serbatoi e pavimento ci vai molto vicino
i 450 kg per la monoscocca ci possono anche stare, ma nuda. poi deve essere arredata
____________________ ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
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#56 Lunedì, 15 Dicembre 2014, 16:40 |
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grayd
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Re: Camper
ho capito bene che il daily 4x4 pesa 1690Kg?
No Marko , credo che Lucio non stia realizzando il suo camper su base 4x4
in base alle dimensioni che Lucio ha indicato altezza e lunghezza, si potrebbe calcolare:
290 altezza totale -
220 di altezza interna +
10 / 15 di controtelaio +
5 / 8 sporgono gli oblò +
10 almeno per pavimento se un poco coibentato +
10 almeno telaio
il telaio resta meno di 30 cm da terra
= furgone normale
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#57 Lunedì, 15 Dicembre 2014, 17:08 |
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pugnali53
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Re: Camper
[quote user="grayd" post="265128"] ho capito bene che il daily 4x4 pesa 1690Kg?
No Marko , credo che Lucio non stia realizzando il suo camper su base 4x4
in base alle dimensioni che Lucio ha indicato altezza e lunghezza, si potrebbe calcolare:
290 altezza totale -
220 di altezza interna +
10 / 15 di controtelaio +
5 / 8 sporgono gli oblò +
10 almeno per pavimento se un poco coibentato +
10 almeno telaio
il telaio resta meno di 30 cm da terra
Il telaio è a 4 ruote motrici calcolando che le posteriori sono gemellate, la trazione è su un solo ponte, ci avevo pensato parecchio, ma un 4 ruote motrici sarebbe stato troppo ingombrante x le dimensioni che io lo intendo fare limitando parecchio le prestazioni in or, i consumi sarebbero molto più elevati, i 160 kmh me li sognerei, hà comunque di serie il controllo di trazione, inoltre successivamente all'omologazione monterò un verro che conoscendomi sicuramente in mezzo a qualche rogna mi ci ficcherò, quindi voglio uscirne con i miei mezzi.
Per percorsi impegnativi hò il kdj 95 che è in fase finale di allestimento, molto più adatto, a mio parere, di un camper, su cui è già montata la webasto comperata da Toy max collegata a un boiler con scambiatore x avere acqua calda x la doccia e aria calda x dormire internamente, visto che sulla maggiolina non ci riesco più a salire, con già montati sottoscocca 2 serbatoi supplementari da 80 litri cadauno uno contenente gasolio e uno acqua, anche quì sto attingendo a piene mani dagli allestimenti già postati sia come foto che come spiegazioni sul forum, comunque assetto, paraurti x usa gravoso, tubolari sottoporta che sono al tempo stesso serbatoi x aria compressa, 26 litri, compressore, snorkel, 265/75/ 16, verro, slitte di protezione inferiori e molto altro, sono già montati e omologati, non tutto a libretto ovviamente, ma su questo mezzo forse è il caso di aprire un'altra discussione.
Riguardo alle dimensioni del camper dovrebbero essere
Altezza fra i 2,90 e forse qualcosa di più, comunque sotto i 3 metri, sono molto indeciso se montare un oblò, nei miei precedenti 2 camper non li hò mai montati, a mio parere sono fonte di rogne, certo adesso le tecnologie e materiali sono cambiati, non saprei, sono indeciso.
L'altezza interna 2,20, il controtelaio sarà di 7 cm non 10, con la coibentazione dovrebbe arrivare ai 10 cm, ma devo ancora capire come sono gli spessori, l'altezza del telaio da terra è molto più di 30 cm, comunque le quote appena definito il tutto le scriverò.
____________________ pugnali53
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#58 Lunedì, 15 Dicembre 2014, 20:22 |
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grayd
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Re: Camper
1980 Marocco
il mio 238 autoallestito (tetto Barboni) meccanica 131S
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#59 Domenica, 21 Dicembre 2014, 15:51 |
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pugnali53
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Re: Camper
Io credo che stabilita una base sicura, campeggio ben custodito, col quad delle girate anche impegnative nel raggio anche di un centinaio di km si possono fare senza rischiare nelle dune con un mezzo difficile da tirar fuori in caso di insabbiamenti. L'importante è non porsi dei limiti inesistenti sui percorsi belli da fare.
____________________ pugnali53
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#60 Domenica, 21 Dicembre 2014, 18:03 |
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