Oggetto: Re: Sahara Assistance
TOYSABBIA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sicuramente sarai stato più fortunato di me nel trovare guide capaci......in una ventina di viaggi le poche guide che "guidavano" bene su sabbia , numericamente non riempiono una mano. Specialmente in tunisia.......
Ma con le guide serve fortuna........ :cry:


idem...per non parlare dei catorci di auto che spesso hanno...specialmente in Algeria!
le uniche guide che ho visto andare solo quelle libiche...che per i miei gusti avevano sin troppo pelo sullo stomaco..

Ultima modifica di Marko il Mercoledì, 08 Maggio 2013, 21:33, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Sahara Assistance
Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]


idem...per non parlare dei catorci di auto che spesso hanno...specialmente in Algeria!
le uniche guide che ho visto andare solo quelle libiche...che per i miei gusti avevano sin troppo pelo sullo stomaco..



Ti quoto in toto.....le guide libiche guidavano bene e le macchine erano toste.....4500 efi :cool: :cool: :cool:

Oggetto: Re: Sahara Assistance
TOYSABBIA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
front2800 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Di sicuro non c'è da andare ad insegnare ad uno che vive nel deserto come si guida un qualsivoglia mezzo.


Sicuramente sarai stato più fortunato di me nel trovare guide capaci......in una ventina di viaggi le poche guide che "guidavano" bene su sabbia , numericamente non riempiono una mano. Specialmente in tunisia.......
Ma con le guide serve fortuna........ :cry:

Noi son quasi 7 anni che facciamo i nostri tour in Tunisia e la nostra guida è sempre stata Fethi , ad onor del vero lui lavorava come autista di un camion UNIMOG da recupero, quando poteva e se la rottura dava la possibilità di avere solo la trazione ant. o post. cercava di portar fuori dai cordoni di dune la macchina con le sue ruote.

Oggetto: Re: Sahara Assistance
a proposito della guida con la sola trazione posteriore nel mio primo viaggio in tunisia con il mio ex gruppo ..... (toysabbia mi capisce :mrgreen: ) abbiamo avuto un bel pò di casini.

ad un certo punto del viaggio,siamo rimasti in due sulla strada per il rientro verso douz ed una sera abbiamo "campeggiato" con un gruppo di Italiani.

durante il classico rito del falò,ci stavamo raccontando delle reciproche sfighe,ed uno in particolare che era solo in macchina,la sua esperienza di guida sulla sabbia.

usava le ridotte fin da quando era entrato nel deserto e continuava ad insabbiarsi nonstante tutte le dritte che gli davano.la guida ad un certo punto spazzientita per la notevole perdita di tempo,ha preso "possesso" della macchina .......... la prima cosa che gli ha urlato è stata che non si guida con le ridotte (!!) e che servono solo per disinsabbiarsi,la seconda che doveva usare "solo" la trazione posteriore .................

ora,visto che era il mio primo viaggio,ho guardato con sospetto quello che ci stava raccontando,pensavo fosse "troppo" sotto l'effetto dell'alcool visto la quantità industrale che si erano portati ....... spillavano vino bianco come se fosse acqua !!

al mattino partiamo e ci accodiamo ......... la storia delle ridotte e della trazione posteriore continuava a frullarmi nella testa finchè in un attimo di follia tolgo tutto e resto nella condizione indicata dalla guida.

sarà stata la fortuna del principiante,sarà stato quello che volete ma la macchina procedeva tranquillamente senza grossi problemi ed in queste condizioni mi sono fatto alcuni chilometri.poi complice un cordone di dune troppo vicine tra loro,la mia inesperienza nella guida sulla sabbia,ho ripristinato le 4 ma non le ridotte.

a distanza di tempo e con qualche viaggetto alle spalle,mi diverto ogni tanto a girare con quella posteriore avendo l'attenzione di inserire al volo le 4 quando iniziano le salite,come fanno le vere guide :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ahahahahahahahah

scherzi a parte molto dipende dall'esperienza e nel saper leggere la sabbia,però la macchina procede senza problemi.giusto per completezza di informazione nel mio primo viaggio avevo un patrol y 61,ora viaggo con 105.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Sahara Assistance
Anche io ho visto guide preferire la trazione posteriore, ma a parer mio non perchè particolarmente esperte, ma per la loro idea di salvaguardare l'auto! Come a non voler usare le 4 per risparmiare l'auto da usura "inutile".
Infatti erano sempre insabbiati !

Profilo PM  
Oggetto: Re: Sahara Assistance
Image

Libia 2009 (mi sembra)... come in ogni viaggio noi "bambini" avevamo il taccuino su cui stilare la classifica delle "piantate" ma dopo i primi 2gg di sabbia abbiamo escluso dal gioco la guida perché era diventata la protagonista assoluta :lol: :lol: :lol:
riusciva a piantarsi nei posti più assurdi, sicuramente era sfortunata, ma non solo questo :mrgreen: ... con gli amici a distanza di anni continuiamo a riderci sopra!

Ultima modifica di frenesia il Giovedì, 09 Maggio 2013, 21:47, modificato 2 volte in totale
Oggetto: Re: Sahara Assistance
io vado spesso su sabbia, in questi ultimi 5anni sono riuscito a essere costante e fare 3viaggi l'anno in diversi paesi. ho sperimentato molto, ascoltato molto quello che mi hanno suggerito chi e'piu'esperto di me e mi sono fatto diverse idee.

-4ruote motrici sempre, il mezzo ha piu' direzionalita' anche nei tratti facili, in pista sabbiosa dove ci sono le carregge, sempre nel fuoripista. marce basse anche se il motore gira alto.( basta dare un occhio al pirometro per capire che il motore cosi facendo scalda meno)

-le 2ruote motrici le tengo solo se sono a rischio carburante, tratte molto lunghe dove rischio di non trovare gasolio, nei tratti semplici, duri, di pista uso solo trazione posteriore. ho 270litri e se il tratto tra i rifornimenti e'oltre i 1400km cerco di usare dove riesco le 2ruote motrici. Attualmente questo mi e'capitato solo in Libia, in Algeria nella tratto cosidetto contrabbandieri sud e nell'erg chech, 1191km tra i rifornimenti e i due compagni di viaggio con Toy 95 avevamo 1000km di autonomia, cosi io e Enrico volevamo risparmiare gasolio per dare agl'altri sapendo il loro limite, e cosi abbiamo fatto riuscendo tutte e 4 le auto a completare il giro.

-uso quasi sempre le lunghe nella maggior parte dei giri, solo in egr ''stretti'' come l'erg occidentale tunisino metto subito le ridotte nel fuoripista e li consumi aumentano a dismidura! ad aprile per 300km di fuoripista 100L di gasolio.

nell'erg tunisia uso solo le lunghe se finisco in un catino un po'stretto e che non riesco a girare, faccio il pendolo avanti e indietro nel catino, poi in retro lunga sgonfiato per bene conquisto un vertice del catino, o perlomeno salgo sino dove riesco in retro lunga, per poi partire in prima lunga a fuoco...sino ad ora sono sempre uscito

in caso si rimanga a due route motrici per lesione della trasmissione, alleggerire il veicolo smontadolo..porte, sedili, serbatoi, e tutto quello che e'pesante...stivarlo tra i compagni di viaggio, carte alla mano e studiare i passaggi piu'facili. questo e'ancora da sperimentare .....

Ultima modifica di Marko il Giovedì, 09 Maggio 2013, 20:59, modificato 3 volte in totale
Oggetto: Re: Sahara Assistance
:mrgreen: La nostra guida ci ha sempre consigliato solo ed assolutamente in 4x4 e marce lunghe , anche con i Toy LJ70 ,poi ognuno fa quel che vuole.

Oggetto: Re: Sahara Assistance
In questi post ho letto di tutto: 2 ruote, 4 ruote, ridotte, lunghe............il mondo è veramente vario.

Ci sono troppo variabili in gioco: macchina, peso, dimensioni gomme, disegno gomme, pressione gomme, terreno duro, molle, sabbioso, misto ..........che tipo di sabbia, in quale stagione, temperatura, ora del giorno, e forse il più importante: il manico!

Oggetto: Re: Sahara Assistance
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In questi post ho letto di tutto: 2 ruote, 4 ruote, ridotte, lunghe............il mondo è veramente vario.

Ci sono troppo variabili in gioco: macchina, peso, dimensioni gomme, disegno gomme, pressione gomme, terreno duro, molle, sabbioso, misto ..........che tipo di sabbia, in quale stagione, temperatura, ora del giorno, e forse il più importante: il manico!

Sale, pepe, olio q.b.! :mrgreen:


Pagina 13 di 15


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0371s (PHP: 77% SQL: 23%)
SQL queries: 10 - Debug On - GZIP Disabilitato