Autore |
Messaggio |
Ferid
Socio

Utente #: 4690
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80
|
 Re: Sif Essouane Dicembre 2016
curiosità avevi le cinture?
No Marco... nessuno aveva le cinture.... ed eravamo in tre in macchina....
è stato un vero incubo vissuto dal vivo...
Non mi aspettavo proprio a trovarli lì... ormai il cordone di dune era finito... eravamo scesci giù del tutto... Ultima dunetta a salire e c'era sta c+++o di buca di 2m dove il ford ranger si è incagliato...
Non voglio giustificarmi... ma era completamente invisibile...
All'inizio ho provato a frenare.... poi a ri-accelerare per cercare un passaggio a fianco.... tutto è successo in 2 secondi.... BOOOOOOOOOOMMM...
|
#141 Mercoledì, 08 Febbraio 2017, 21:40 |
|
 |
Ferid
Socio

|
una foto di dove è accaduto l'incidente anche se veramente non rende l'dea.... come sempre nel deserto...
Fate conto che la ford ranger è stata spostata di un paio di metri con la botta....
Poi prima di far uscire/spostare il ranger.... abbiamo dovuto scavare per circa 30 minuti perchè l'ottanta si stava ribaltato sul fianco destro...
|
#142 Mercoledì, 08 Febbraio 2017, 22:02 |
|
 |
Ferid
Socio

|
Dico solo... meno male che gli è entrata la 4a al posto della retro!
|
#143 Mercoledì, 08 Febbraio 2017, 22:10 |
|
 |
TOYSABBIA
Socio sostenitore

Utente #: 954
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78 e KDJ95
|
Ma non usate la radio fra di voi???
Oppure eravate veramente troppo vicini.....
____________________ .......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
|
#144 Mercoledì, 08 Febbraio 2017, 22:21 |
|
 |
Ferid
Socio

|
Ma non usate la radio fra di voi???
Oppure eravate veramente troppo vicini.....
Certo che usavamo la radio... se leggi qualche messaggio prima.... sfiga vuole che quella della ranger si era scaricata 5mn prima.... senza nemmeno che si accorgiessero...
Ed io ho pensato che si erano già allontanati...
|
#145 Mercoledì, 08 Febbraio 2017, 22:28 |
|
 |
Marko
Socio sostenitore

Utente #: 281
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78 e GRJ78
|
ha scritto più sopra che al ford non funzionava la radio. cmq noi nei passaggi difficili procediamo sempre uno alla volta e chi segue aspetta sempre il via da chi precede, poi se particolarmente difficili mettiamo sempre uno piedi a controllare.
cmq non mi siete fatti male, anche io ho la brutta abitudine di non legarmi nel catini....vuoi perché la cintura del 78 si tende e ti stritola nello sconnesso....vuoi perché scendo spesso a controllare a piedi. cmq meglio legarsi.
se l'80 dalla foto pare appoggiato al ford pertanto non dovrebbe rischiare il ribaltamento
|
#146 Mercoledì, 08 Febbraio 2017, 22:30 |
|
 |
Ferid
Socio

|
ha scritto più sopra che al ford non funzionava la radio. cmq noi nei passaggi difficili procediamo sempre uno alla volta e chi segue aspetta sempre il via da chi precede, poi se particolarmente difficili mettiamo sempre uno piedi a controllare.
cmq non mi siete fatti male, anche io ho la brutta abitudine di non legarmi nel catini....vuoi perché la cintura del 78 si tende e ti stritola nello sconnesso....vuoi perché scendo spesso a controllare a piedi. cmq meglio legarsi.
se l'80 dalla foto pare appoggiato al ford pertanto non dovrebbe rischiare il ribaltamento
Non era un passaggio difficile... anzi..... come ho scritto sopra... eravamo già scesi da un cordone di creste difficili...
Per quello non mi aspettavo veramente a trovarli lì...
Anche per noi scendeva qualcuno a piedi nei passaggi difficili... eravamo appena partiti dal SIF... percorsi appena 10km al mattino e la sabbia era ancora relativamente dura...
Per il ribaltamento... infatti abbiamo dovuto scavare per mezzora prima di spostare il ranger....
Appena abbiamo cercato di farlo all'inizio, l'ottanta lo stava seguendo giù per ribaltarsi... alchè ci siamo fermati e preso le pale
|
#147 Mercoledì, 08 Febbraio 2017, 22:41 |
|
 |
TOYSABBIA
Socio sostenitore

Utente #: 954
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78 e KDJ95
|
vero.....
ero col telefono ed ho letto solo in parte......
____________________ .......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
|
#148 Mercoledì, 08 Febbraio 2017, 22:53 |
|
 |
Gigitoyota
Socio sostenitore

Utente #: 2117
Modello Land Cruiser posseduto: BJ42, HZJ73, HDJ80, KZJ95 e HDJ100
|
Mi permetto di filosofare sull'accaduto, concedetemelo. E' molto spiacevole quello che ti è accaduto e per fortuna ora se ne può parlare.
Mi è subito saltato all'occhio che queste cose succedono sempre per una serie di piccole disattenzioni e/o coincidenze "sfigate" che messe assieme formano il mostro dei nostri peggiori incubi. Generalmente succedono nei momenti di rilascio della tensione, scrivi che avevate appena lasciato il tratto più impegnativo del Sif, e vi sentivate ormai sul facile.... purtroppo è proprio li che l'attenzione necessaria lascia il posto ad una pericolosa euforia che sommata alle coincidenze di cui sopra materializzano il mostro. In cima alla cresta di quella duna avresti sempre dovuto rallentare per verificare cosa c'era dietro. Io mi son fatto male due volte con gli sci, e sempre con pista vuota, alla sera prima della chiusura degli impianti...sarà stata solo una coincidenza?
Inoltre questo fatto rafforza l'importanza di un controllo attento degli strumenti prima della partenza. Eravate appena partiti e quella radio era già scarica...  nessuno l'aveva controllata.
Comunque grandi tutti ad uscirne fuori comunque.... io me ne sarei andato via a piedi dall'incazzatura
____________________ [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
|
#149 Giovedì, 09 Febbraio 2017, 08:48 |
|
 |
Ferid
Socio

|
Mi permetto di filosofare sull'accaduto, concedetemelo. E' molto spiacevole quello che ti è accaduto e per fortuna ora se ne può parlare.
Mi è subito saltato all'occhio che queste cose succedono sempre per una serie di piccole disattenzioni e/o coincidenze "sfigate" che messe assieme formano il mostro dei nostri peggiori incubi. Generalmente succedono nei momenti di rilascio della tensione, scrivi che avevate appena lasciato il tratto più impegnativo del Sif, e vi sentivate ormai sul facile.... purtroppo è proprio li che l'attenzione necessaria lascia il posto ad una pericolosa euforia che sommata alle coincidenze di cui sopra materializzano il mostro. In cima alla cresta di quella duna avresti sempre dovuto rallentare per verificare cosa c'era dietro. Io mi son fatto male due volte con gli sci, e sempre con pista vuota, alla sera prima della chiusura degli impianti...sarà stata solo una coincidenza?
Inoltre questo fatto rafforza l'importanza di un controllo attento degli strumenti prima della partenza. Eravate appena partiti e quella radio era già scarica...  nessuno l'aveva controllata.
Comunque grandi tutti ad uscirne fuori comunque.... io me ne sarei andato via a piedi dall'incazzatura 
Parole sante!
E' proprio così.... massima attenzione SEMPRE!!!
è la somma di piccole cazzate che porta al disastro... rilassarsi un'attimo alla guida...dimenticarsi di caricare la radio... fissare male la bandierina e perderla, etc... erano troppe cazzate messe assieme.
L'esperienza e le emozioni vissute durante questo viaggio sono indescrivibili.
Quando siamo arrivati alla pista dopo tembaine.... di notte... avevo le lacrime agli occhi...
|
#150 Giovedì, 09 Febbraio 2017, 11:48 |
|
 |
|