Sabato ho portato la piccola (7 mesi e mezzo) ad un corso per cuccioli , la mia sono già 3 mesi che insieme al grande ( 1 anno e 7 mesi) fà educazione con un istruttore qualificato due volte la settimana , questo perchè avendo tre figli, i cani devono essere in primo luogo equilibrati ed in secondo luogo ascoltare ed ubbidire quantomeno agli ordini base anche e soprattutto se impartiti dai ragazzi !
Detto questo, come molti di voi, che hanno due cani , sapranno, i piccoli ed in generale i cani che vivono insieme , fortificano il loro carattere e vivono di riflesso del cane più grande e/o forte, la mia piccola vive in simbiosi con il grande , ma come lui è equilibrata con gli altri cani e le altre persone.
Avreste dovuto vedere il pastore tedesco di quasi 5 mesi che era al corso , inavvicinabile e pericolosissimo , per non parlare di un mastino napoletano ancora più pericoloso !!!!
Infatti l'istruttore ha precisato ai proprietari che avevano necessità di compiere un percorso insieme ai loro cani !!!
I cani non sono cattivi e/o buoni ... dipende dove e come vengono cresciuti !
Beppe