sicuramente qualcuno di voi lo conosce gia'..
Era la fine dell'estate 2005, cercando su internet alcune notizie su un'itinerario che stavo programmando per l'autunno in Marocco sono capitato per caso sul sito di Latitudini, in basso a destra leggo Gran Mare di Sabbia Libia 2005/2006, clicco sul link e divoro con avidità le pagine che illustravano il programma capodanno 2005/2006, la cosa mi aveva attirato in modo particolare perchè avevamo percorso il gran mare di sabbia in Egitto due anni prima.
Giro il link a mia moglie e lei dopo un pò mi telefona dicendomi, se uno s... mi fai sognare per una cosa che non possiamo fare...rispondo perchè? non possiamo?
Inizio a cercare maggiori dettagli, leggo molto su Latitudini, molti ne parlano bene ( quelli che ci sono stati) gli altri dicono...i Cattoniani ( Cattone è il capogruppo, di latitudini) viaggiano con un numero troppo alto di partecipanti, sembra di essere in tangenziale a Milano...vanno come pazzi ecc. ecc.
Telefono a Cattone, mi conferma che a Natale saremo circa 30-35 auto 60-65 persone..........silenzio, rimango di sale, la cosa mi preoccupa e non poco, tutta quella gente tutti insieme chissà che ritmi chissà che code, espongo i miei dubbi a Cattone, lui mi tranquillizza, mi spiega come funzionano le cose...... parole? tutti parlano bene del loro prodotto....decido mi fido....mi iscrivvo.
Natale 2005 partiamo, il resto fà parte della storia......ma una cosa voglio raccontarvi, il segreto di come funzionano le cose è che ogniuno ha un road book e i punti GPS, si parte e si viaggi in piena autonomia (salvo particolari punti di pericolo per la navigazione o per la difficoltà del percorso) ci sono dei punti di riordino, un'auto scopa, il medico, il cuoco, lussi che solo un gruppo numeroso si può permettere, ma con una sicurezza che quasi nessuno è in grado di dare...
Per chi guida emozioni garantite, per il passeggero un ruolo esclusivo, da protagonista ha una parte attiva nella guida legge le note, vive i viaggio da protagonista non da pacchetto trasportato.
La sera il campo ai piedi di una duna o in un oasi assume una valenza incredibile, 50 persone che cenano insieme, tutti in attesa del piatto caldo offrono un pò di quello che si sono portati dietro, quindi a forza di stuzzichini si arriva alla cena poi il fuoco i canti e i racconti, se invece vuoi stare tranquillo sarà sufficente allontanarsi appena dal campo per essere assolutamente soli.
Il una settimana si fanno percorsi che gruppi molto meno numerosi 6-7 auto che viaggiano in colonna non riescono a fare in 10 giorni, sulla nave di ritorno, si trovano altri gruppi e ci si confronta su quanto visto e fatto, nessuno crede ai ritmi che si reiscono a tenere, ma avendo il tempo di fare foto, di fermarsi e di godersi il viaggio, in pratica si eliminano i tempi morti dei viaggi in gruppo, ma con la sicurezza e il divertimento dato dal numero dei partecipati.
Ho scoperto che di Latitudini è più facile parlarne male che farne a meno....
Quest' anno Natale in Libia, Erg di Awbari, Acacus, Murzuk, Ramla di Dauda, e stò programmando Agosto Egitto 2006, via terra.
____________________
Claudio
Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist
Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni