Lunedì, 05 Agosto 2024, 20:46
Ciao Andrea,
perdonami, ma mi sono preso del tempo per riflettere e risponderti, nonchè per cercare altre auto e porvi nuovi quesiti.
Non sono spaventato dal motore aspirato "polmone" :mrgreen: ma, mi sembra un po estremo per le nostre esigenze (devo considerare anche mio padre), certamente L'80 che stiamo cercando non sarebbe il sostituito della Touran a metano, il mezzo per tutti i giorni. Penso che l'acquisto, messo in strada, dell'HZJ80 non si concluderebbe con meno di 15 o 16.000€, forse troppi per quello che è e per quello che voglio. Belle le doppie porte posteriori.
In quest'ultima settimana ci siamo imbattuti in molti annunci, esteri, oramai ci siamo orientati sul 24 V (anche se il micidiale problema delle bronzine del 12 V non sembra essere tale da quello che ho capito :?: :idea: ) ci sembrano, generalmente, mezzi più freschi. è difficile capire se i km siano originali. comunque, i prezzi, sono tutti intorno ai 25.000€ (300-350.000 km dichiarati) con o senza qualche intervento di manutenzione da fare. a questa cifra va aggiungo il COC e le relative spese per l'immatricolazione (qualcuno che l'ha già fatto personalmente, potrebbe darmi un'idea indicativa dei conti che ha sostenuto? vorrei valutare la spesa da privatista vs agenzia), non considero il carburante ecc per il trasporto perchè vedrei il trasferimento come una vancanza.
purtroppo mi è sfuggito un bel 24 V Bordeaux proprio oggi, qui in italia, va bhe, la vita va avanti :mrgreen:
cosa mi suggerite di osservare per capire la reale vetustà dell'auto? io mi sto basando su: Ruggine telaio e cabina, pomello cambio, volante, sedile guidatore. per quanto riguarda il suono del motore (tutti mi stanno inviando dei video) a cosa dovrei stare attento? pulizia vano motore (es sporcizia dovuta ad olio sul coperchio punterie è preoccupante?).
In buona sostanza, aldilà dei km probabilmente falsi, cosa dovrei valutare realmente senza farmi ingannare da qualche raschio o rumore, ma nemmeno "infinocchiare" sottovalutando altri segnali?
Posto un video di un motore da 280.000 km, il suono non mi convince:
https://youtu.be/AsD8z8UaTMY