Proprio quando stavo per arrendermi il buon Ghetoch mi ha parmato di un altra marca, TREM, di Bologna. Questa ditta vende molti accessori per la nautica fra cui, appunto, i frigoriferi.
https://www.trem.net/ghiacciaie-portatili.html

Per le mie esigenze ho scelto il 25l, spedito a casa con poco meno di 300€.
La marca del frigo è POLAR.
Il costruttore dice che la temperatura interna può essere impostata fra +10° e -22°.
Io l'ho provato solo a temperature fra +5 e +10°.
E' dotato di display touch, ed è equipaggiato con il classico compressore DANFOSS.
E' possibile impostare 3 livelli di protezione della batteria, il cui voltaggio è visibile sul display.
L'ho utilizzato per qualche giorno e ne sono soddisfatto: forse è leggermente più rumoroso del waeco, ma comunque piuttosto silenzioso. Il Waeco aveva una fessura laterale per il raffreddamento. Questo è aperto sia a destra che a sinistra, in questo modo non si rischia di chiudere l'area di raffreddamento con i bagagli. Lo spazio all'interno è buono (entra una busta della spesa piena, in altezza entra precisa una bottiglia di Ichnusa da 66), e l'apertura superiore con cerniera laterale mi torna molto comoda. Non avendo il tappo grande quanto tutto il frigo, è possibile fissare il frigo all'auto con due cinghie, senza limitare l'apertura.
Consumi:
Standby 0.05A @ 12.3V
In raffreddamento 2.3A @ 11.4v
Alcuni "difetti":
- il display touch è figo ma ha poco senso, avrei preferito dei normali tasti.
- se il frigo è spento ma alimentato alla corrente la retroilluminazione dei tasti lampeggia. Il consumo in standby è comunque ridotto e sicuramente non influenzato dal consumo di un piccolo led.
Seguiranno aggiornamenti!