Giovedì, 18 Febbraio 2021, 19:26
Buongiorno,
ho visto una grande offerta di campeggi sulle coste e quasi nulla nell'entroterra. Qualcuno mi può dare una qualche indicazione su agricampeggi? Ho letto che il campeggio libero non è tollerato in Sardegna e che fioccato multe salate...
Ciao Marino, non è vero che il campeggio libero non è tollerato, il campeggio libero sarebbe vietato in tutta italia (male) ma una cosa è il campeggio e una cosa è la sosta, purtroppo a causa di tanta gente maleducata hanno alzato il livello di attenzione, ma questo succede solo d'estate e nelle zone di mare piu frequentate o piu ambite, alcune sotto tutela, ci sono state multe a Piscinas emesse dal comune di Arbus perchè la gente faceva proprio campeggio libero mettendo fuori sedie, verande, tavoli, stendendo panni, banchettando ecc. ecc.. ma la sosta senza mettere fuori nulla non possono impedirla e molti divieti sono anche dei veri arbitri dei comuni per fare cassa
Questo succede al mare e in alta stagione e poco, infatti quanto successo ad arbus ha fatto scalpore, io evito di tirare fuori qualsiasi cosa e di solito mi sposto tutti i giorni, se voglio sostare in libera mi trovo un posto dove non c'è nessuno e non certo a Piscinas o Is Arenas ad agosto
Purtoppo il 99,9% degli italiani va in sardegna solo per il mare, sostanzialmente a luglio e ad agosto, fanno tutti le stesse cose e si ammucchiano, solo /salvo rari casi) il resto degli europei va in sardegna a marzo, aprile maggio o in autunno, a godersi della pace e dei luoghi meravogliosi che questa isola riserva a chi ama camminare, andare in bici, o altri sport
La Sardegna tolti quei mesi è un paradiso, se ti fermi in un paese e parcheggi in una piazzetta, ti fai un giro, vai a mangiare in un ristorante e poi ti metti a dormire nella stessa, nessuno ti dirà nulla se non stazioni esageratamente (al mattino te ne vai) oppure qualche volta vai in un bb o in un campeggio, è vero ci sono pochi campeggi all'interno (per via degli italiani...) ma ti fermi ovunque senza problemi
Noi abbiamo girato tantissimo in questo modo, abbiamo sempre contribuito all'economia, acquistando cibo locale, dormendo in campeggi quando volevamo e in libera altrettanto, mangiando in risoranti di tutti i tipi dalla bettola a Su Gologone...
In primavera nelle zone piu selvagge si trovano in giro quasi solo stranieri, tedeschi, Inglesi, francesi, spagnoli, belgi, svizzerie ecc.. ecc..
La sardegna è l'unico posto in Italia che mi fa sentire in un luogo selvaggio e incontaminato e i sardi sono gaiardi e tosti
Scarica park4night