Messaggi: 145 Residenza: Roma
Venerdì, 29 Giugno 2007, 18:23
No, famo a capisse.
Allora, la prova dell'alce ha senso per tutti i veicoli: serve a capire a che velocità max si può affrontare un cambio di corsia repentino, in condizioni e con manovre standard.
Fornisce solo un dato teorico (vel max di ingresso), che in realtà nella guida di tutti i giorni è influenzato da altre mille variabili, ma comunque è un riferimento.
La leggenda narra che ha origini in Scandinavia, paese notoriamente attento agli aspetti legati alla sicurezza stradale, dove frequentemete gli automobilisti si trovano ad affrontare un'ostacolo imprevisto in carreggiata, appunto un'alce.
La procedura è normata a livello internazionale (ISO 3888-2) ma numerose varianti sono applicate a livello nazionale, quindi alla fine pochi sanno di che si sta parlando e questo viene ampiamente sfruttato per guerriglie mediatiche tra le case costruttrici:
- tedeschi contro francesi: la rivista AutoBild
sputtana la Renault Logan, mai poi Renault gli fà
tana.così.