Messaggi: 1040 Residenza: Castel Bolognese (ra)
Sabato, 13 Settembre 2014, 22:49
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A differenza dei piccoli aerei il trim sposta, sull'equilibratore, l'intera superficie alare.
Il trim esiste anche in molti ultraleggeri da 190 kg, i monoposto, e non solo sui piani di coda ma anche nei timone che fà imbardare l'aereo, servono esclusivamente ad annullare lo sforzo alla cloche al variare della velocità e potenza applicata, non certo a spostare sull'equilibratore l'intera superfice alare, che poi cosa vuol dire?
Interessantissima discussione con interventi di pseudo esperti/piloti che dimostrano la loro TOTALE ignoranza anche dei principi base dell'aerodinamica e del volo.
Buon proseguimento :wink:
Ti riferisci a me?
Ok, mi spiego meglio: nei grandi aerei si regola anche lo stabilizzatore rispetto a piccoli aerei, mentre il trim agisce su i piani dell'equilibratore e si trova praticamente su tutti gli aerei.
Poi come dice Pugnali il trim esiste anche su timone ed ali e serve per diminuire il carico di lavoro del pilota e compensare sbilanciamenti dovuti a venti, della spinta dei motori, del peso... ecc... ecc...
Quello che volevo sottolineare è su aerei molto grandi bisogna impostare correttamente lo stabilizzatore per effettuare un passaggio veloce a bassa quota.
ps. in fase di decollo ed atterraggio si usano anche gli ipersostentatori (slats e flaps).