Messaggi: 2446 Residenza: Lago Maggiore
Giovedì, 09 Maggio 2013, 20:43
io vado spesso su sabbia, in questi ultimi 5anni sono riuscito a essere costante e fare 3viaggi l'anno in diversi paesi. ho sperimentato molto, ascoltato molto quello che mi hanno suggerito chi e'piu'esperto di me e mi sono fatto diverse idee.
-4ruote motrici sempre, il mezzo ha piu' direzionalita' anche nei tratti facili, in pista sabbiosa dove ci sono le carregge, sempre nel fuoripista. marce basse anche se il motore gira alto.( basta dare un occhio al pirometro per capire che il motore cosi facendo scalda meno)
-le 2ruote motrici le tengo solo se sono a rischio carburante, tratte molto lunghe dove rischio di non trovare gasolio, nei tratti semplici, duri, di pista uso solo trazione posteriore. ho 270litri e se il tratto tra i rifornimenti e'oltre i 1400km cerco di usare dove riesco le 2ruote motrici. Attualmente questo mi e'capitato solo in Libia, in Algeria nella tratto cosidetto contrabbandieri sud e nell'erg chech, 1191km tra i rifornimenti e i due compagni di viaggio con
Toy 95 avevamo 1000km di autonomia, cosi io e Enrico volevamo risparmiare gasolio per dare agl'altri sapendo il loro limite, e cosi abbiamo fatto riuscendo tutte e 4 le auto a completare il giro.
-uso quasi sempre le lunghe nella maggior parte dei giri, solo in egr ''stretti'' come l'erg occidentale tunisino metto subito le ridotte nel fuoripista e li consumi aumentano a dismidura! ad aprile per 300km di fuoripista 100L di gasolio.
nell'erg tunisia uso solo le lunghe se finisco in un catino un po'stretto e che non riesco a girare, faccio il pendolo avanti e indietro nel catino, poi in retro lunga sgonfiato per bene conquisto un vertice del catino, o perlomeno salgo sino dove riesco in retro lunga, per poi partire in prima lunga a fuoco...sino ad ora sono sempre uscito
in caso si rimanga a due route motrici per lesione della trasmissione, alleggerire il veicolo smontadolo..porte, sedili, serbatoi, e tutto quello che e'pesante...stivarlo tra i compagni di viaggio, carte alla mano e studiare i passaggi piu'facili. questo e'ancora da sperimentare .....