Lunedì, 15 Ottobre 2012, 14:15
Non ci sono mai stato alla fiera di Carrara ma per esperienze simili per altre fiere posso affermare che il colpo di fortuna, il vero affare, ormai è solo una chimera. Complice anche internet, Ebay ed altro, ormai mi sto rendendo conto che almeno qui in italia non è più possibile fare affari o quantomeno di pagare "il giusto" nella stragrande maggioranza dei settori hobbistici. Un esempio, ma non l'unico che c'è in giro ve lo mostro qui sotto: Questo stralcio di email è tratto da una mail più lunga inviatami come risposta da un negozio reale, italiano che vende anche online:
---
In riferimento alla sua mail del 05/10/2012 comunichiamo che il verricello elettromeccanico SUPERWINCH modello TALON 14 con portata 14000 Libbre (6350 Kg) e tensione di utilizzo a 12 volt, potrà essere fornito nella classica versione con cavo in acciaio, ref. SWC-1614200, ad un costo di 1.055 Euro + Iva, franco nostra sede, oppure in versione "SR" con cavo sintetico e passacavo in alluminio dedicati, ref. SWC-1612201 ad un costo di 1.600 Euro + Iva sempre franco noistra sede
------
Adesso, su ebay, guardatevi i link dei medesimi verricelli, sommateci pure le spese di spedizione....che con l'italiano erano "da concordare" quindi comunque c'erano....
http://www.ebay.it/itm/Superwinch-T...=item43ae5766dc
http://www.ebay.it/itm/Superwinch-T...=item1c252626e0
Essendo in UK non sono soggetti a sdoganamento, come mi ha confermato pure il buon MALTO che ha già comprato da loro.
Alla luce di quanto sopra, come posso aver voglia di spendere soldi qua in italia per i miei giochini, di qualsiasi genere essi siano??
La crisi c'è per tutti ma a conti fatti mi fa piacere che sia arrivata, finalmente, per chi fino a qualche anno fa speculava puntualmente sull' oggetto del suo commercio. Un mese fa ho comprato le gomme, anch'esse su ebay a 190€ ciascuna, spedizione compresa, contro i 210 cadauna che mi chiedevano i gommisti qua attorno. Altri esempi sono sicuro che li avete tutti sotto gli occhi....