al ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dal rapporto tra un professionista e i suoi clienti emerge sempre un grado di soddisfazione variabile, e lo strumento del feedback serve ad entrambi.
Non trovo nulla di patetico in questo.
E' ovvio che il T.O. non puo' essere responsabile del livello di divertimento di ogni equipaggio, ma puo' operare preventivamente per dare a tutti gli strumenti per divertirsi.
Esempio:
devo formare un gruppo per un viaggio medio/difficile, e la sicurezza e il divertimento di tutti sono tra le mie priorità, quindi come T.O devo operare in modo che non ci siano equivoci, informando chi mi contatta sulle difficolta' del percorso, sulla preparazione necessaria della vettura, sulla esperienza richiesta ai partecipanti, arrotandondo tutto per eccesso.
Dopo aver formato il gruppo, sempre nell'ottica di fornire a tutti piu' strumenti possibili per preparare il viaggio, dovrei preoccuparmi di redigere e distribuire a tutti gli equipaggi, un vademecum dettagliato ed illustrato su tutto cio' che riguarda il viaggio:
nozioni sul paese di destinazione, meteo, info sanitarie, documenti, fino ad arrivare alla preparazione della vettura, come preparare il carico, manutenzione da effettuare, ricambi da portare.
A corredo, le condizioni generali di contratto, copia dei contratti assicurativi , ed utili consigli su come attrezzare un campo, la scelta dei materiali, equipaggiamento, abbigliamento.
Infine, ad uso e consumo dei principianti, un piccola lezione teorica sulla guida su sabbia, magari farcita di link di video ovunque presenti on-line.
Dopo tutto questo, avrei la certezza che tutti i partecipanti cercheranno di arrivare all'appuntamento preparati al meglio e che le vetture saranno state preparate a dovere e in ordine di manutenzione, e avro' gettato le basi affinche' tutto si svolga nel miglior modo possibile.
Inoltre:
chiedo ai partecipanti di arrivare preparati all'appuntamento, ma sono io il primo a dover dare l'esempio quindi mi presento al porto con uno staff composto da:
-2 guide
-1 meccanico
-1 medico
distribuiti su 2 macchine perfettamente efficienti e dotate di sistemi di comunicazione efficaci.
In questo momento come T.O ho gia' assolto al 50% dei miei compiti.
Il rimanente 50% lo assolvo in viaggio, attraverso l'efficiente gestione degli imprevisti, e la conduzione del gruppo a destinazione.
Chi potrebbe lamentarsi di un T.O cosi'?