Salve a tutti!
Proprio 10 anni fa acquistai un LC 5 Porte Executive e in queste pagine scrissi il mio entusiasmo nel possederlo: purtroppo però poi l'ho tenuto per soli due anni in quanto ho dovuto fare delle altre scelte lavorative e ho dovuto - mio malgrado - cambiarlo.
Nel frattempo l'auto è diventata a benzina e nella fattispecie una Subaru che attualmente posseggo e che vorrei cambiare con un'altra Subaru (mi trovo molto bene, non c'è che dire), ma il cruccio del LC mi è rimasto.
Premesso che sono solo e al massimo viaggio in due persone: la scelta andrebbe su una 3 Porte anche nuova, tuttavia ho qualche perplessità poiché... Vale la pena acquistare un diesel nel 2021 con le limitazioni al traffico che certamente applicheranno? Inoltre la mia percorrenza è bassa (circa 10-15K Km/annui) e il filtro antiparticolato sono quasi certo che si farebbe negativamente sentire con le conseguenze facilmente intuibili.
L'idea però di un vero fuoristrada comodo come lui, alto e sicuro mi farebbe tentare ancora l'acquisto...
Grazie per i vostri cortesi contributi e consigli!
Oggetto: Vorrei Acquistare Un LC Nuovo, Ma...
Oggetto: Re: Vorrei Acquistare Un LC Nuovo, Ma...
Quando bloccheranno l'Euro6 faremo l'impianto a metano
Oggetto: Re: Vorrei Acquistare Un LC Nuovo, Ma...
Per il dpf basta che fai sempre concludere la rigenerazione e problemi non te ne dà
Oggetto: Re: Vorrei Acquistare Un LC Nuovo, Ma...
Nonostante tutte le panzane che sbandierano ai 4 venti i soliti sapientoni i motori endotermici non li bloccheranno come hanno detto ma fra almeno 50 anni, sia il direttore della volkswagen che quello della bosch hanno chiaramente detto che con la normativa euro 7 un motore endotermico, sia benzina che diesel non possono funzionare, guardacaso il gruppo volkswagen hà a listino molti motori alimentati a metano pronti a sostituire i carburanti che si vorrebbero eliminare.
Oggetto: Re: Vorrei Acquistare Un LC Nuovo, Ma...
Ultima modifica di lordreef il Giovedì, 08 Luglio 2021, 11:44, modificato 1 volta in totale
Effettivamente è un periodo in cui è difficile pianificare l'acquisto di un veicolo.
Anche io mi sono posto diversi mesi fa lo stesso quesito.
Oltre ai rischi di probabili limitazioni alla circolazione nelle grandi città degli endotermici, bisogna tenere conto anche della notevole svalutazione che una motorizzazione diesel potrebbe subire, dando per scontato che nei prossimi due anni dovrebbe/potrebbe uscire sul mercato un L.C. di taglia media a motorizzazione ibrida in sostituzione dell'attuale ottimo 150 (in produzione dal 2009..) un po' come ha fatto la Jeep con il suo wrangler.
Anche io mi sono posto diversi mesi fa lo stesso quesito.
Oltre ai rischi di probabili limitazioni alla circolazione nelle grandi città degli endotermici, bisogna tenere conto anche della notevole svalutazione che una motorizzazione diesel potrebbe subire, dando per scontato che nei prossimi due anni dovrebbe/potrebbe uscire sul mercato un L.C. di taglia media a motorizzazione ibrida in sostituzione dell'attuale ottimo 150 (in produzione dal 2009..) un po' come ha fatto la Jeep con il suo wrangler.
Ultima modifica di lordreef il Giovedì, 08 Luglio 2021, 11:44, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Vorrei Acquistare Un LC Nuovo, Ma...
Anche io effettivamente in questo momento starei buono....
Più facile acquistare un mezzo anziano dove i prezzi stanno lievitando ma almeno c'è la possibilità di riuscire a circolare ugualmente
Più facile acquistare un mezzo anziano dove i prezzi stanno lievitando ma almeno c'è la possibilità di riuscire a circolare ugualmente
Oggetto: Re: Vorrei Acquistare Un LC Nuovo, Ma...
Io vedo l'ibrido come unica soluzione nel breve ma anche lungo periodo, oltre a quello attuale già esistente, indipendentemente dal carburante usato per il motore endotermico x il semplice motivo che sfrutta una energia gratuita, la forza cinetica che qualsiasi massa esistente in movimento possiede. Siccome tutti, o quasi, sappiamo che un motore elettrico invertendo la polarità diventa un alternatore che può caricare le batterie, con l' elettronica questo è facile da fare, il motore elettrico aiuta quello endotermico quando serve di più cioè in accelerazione x ridurre anche di molto i consumi, non è una novità, questo sistema l'hò visto una quarantina d'anni fà al motor show di Bologna montato su una citroen bx fra volano e frizione, serviva anche da motorino d'avviamento del motore endotermico.
Non a caso la tesla model S che hò provato anni fà aveva 2 modi di ricarica batterie rilasciando l'acceleratore, uno blando, schifoso, perchè l'effetto freno motore era praticamente inesistente tipo cambi automatici di vecchia generazione e uno validissimo con freno motore molto consistente che assomigliava a una vera e propria frenata, tanto che nel manuale d'uso era scritto che si voleva abituare i conduttori a non adoperare i freni x rallentare e anche fermarsi una volta prese le misure, io questo effetto lo conosco già perchè nel mio quad un yamaha grizzly 660 monocilindrico l'effetto freno motore è fortissimo visto che il peso del mezzo è meno di 300 kg e l'alesaggio di 100 mm non ricordo la compressione, ma credo alta, praticamente se non si và di fretta i freni non li adopero mai, neanche x fermarmi ai semafori, non a caso i primi tempi che lo guidavo prima di curve strette mi trovavo fermo e costretto ad accelerere se volevo continuare a muovermi, ora hò imparato a rilasciare poco l'acceleratore x evitare ciò.
L'attuale sfida è tutta concentrata sulle batterie che se permettono un'autonomia di almeno 100/150 km in solo elettrico senza pesare troppo è la cosa più competitiva rispetto a un veicolo anche solo elettrico, al momento x niente competitivo anche rispetto al motore endotermico, anche perchè il kw sulle colonnine di ricarica sò che a Roma costa 80 centesimi mentre quello di casa costa mediamente 14 centesimi, inoltre anche possedendo pannelli solari da 6 kw e batteria di accumulo da 10 kw come hò io a casa x ricaricare completamente le batterie della tesla che hò provato, 75 kw, ci vuole una settimana con giornate di sole molto limpide se lo si stacca di notte x evitare di andare in rete.
Non a caso la tesla model S che hò provato anni fà aveva 2 modi di ricarica batterie rilasciando l'acceleratore, uno blando, schifoso, perchè l'effetto freno motore era praticamente inesistente tipo cambi automatici di vecchia generazione e uno validissimo con freno motore molto consistente che assomigliava a una vera e propria frenata, tanto che nel manuale d'uso era scritto che si voleva abituare i conduttori a non adoperare i freni x rallentare e anche fermarsi una volta prese le misure, io questo effetto lo conosco già perchè nel mio quad un yamaha grizzly 660 monocilindrico l'effetto freno motore è fortissimo visto che il peso del mezzo è meno di 300 kg e l'alesaggio di 100 mm non ricordo la compressione, ma credo alta, praticamente se non si và di fretta i freni non li adopero mai, neanche x fermarmi ai semafori, non a caso i primi tempi che lo guidavo prima di curve strette mi trovavo fermo e costretto ad accelerere se volevo continuare a muovermi, ora hò imparato a rilasciare poco l'acceleratore x evitare ciò.
L'attuale sfida è tutta concentrata sulle batterie che se permettono un'autonomia di almeno 100/150 km in solo elettrico senza pesare troppo è la cosa più competitiva rispetto a un veicolo anche solo elettrico, al momento x niente competitivo anche rispetto al motore endotermico, anche perchè il kw sulle colonnine di ricarica sò che a Roma costa 80 centesimi mentre quello di casa costa mediamente 14 centesimi, inoltre anche possedendo pannelli solari da 6 kw e batteria di accumulo da 10 kw come hò io a casa x ricaricare completamente le batterie della tesla che hò provato, 75 kw, ci vuole una settimana con giornate di sole molto limpide se lo si stacca di notte x evitare di andare in rete.
Oggetto: Re: Vorrei Acquistare Un LC Nuovo, Ma...
Ultima modifica di gigitoyota2 il Giovedì, 08 Luglio 2021, 09:41, modificato 1 volta in totale
Io non compro più macchine nuove da un bel pò di tempo. La svalutazione è sempre più alta a causa dei modelli nuovi che vengono sfornati giorno per giorno. Ho comprato da poco un vecchio Euro 2 (HDJ100). Dalle mie parti le limitazioni non sono così drastiche come nei grossi centri abitati e per viaggiare e divertirmi mi muovo sempre fuori, dove le limitazioni non ci sono. Ovviamente per chi con l'auto ci deve lavorare, il discorso cambia. Ma non è un SUV la soluzione. La Subaru l'ho avuta, gran mezzo! Per ora il futuro non è poi così chiaro come sembra. L'ibrido mi sembra l'alternativa migliore, se parliamo di impatto ambientale e sfruttamento delle risorse esistenti. L'elettrico puro si sà già, la corrente viene prodotta altrove con uso di energia nucleare o termica... l'impatto ambientale quindi va comunque alle stelle.
Ultima modifica di gigitoyota2 il Giovedì, 08 Luglio 2021, 09:41, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Vorrei Acquistare Un LC Nuovo, Ma...
Sinceramente io Ti consiglierei di prendere un buon usato già svalutato del 40-50% (magari ancora nella garanzia estesa) e tenerlo due tre anni, e poi magari sostituirlo con una futura versione ibrida L.C. Prado (ammesso che venga importata ..) .- Per il DPF non da problemi, anche io faccio 10-12k chilometri anno. Per il resto, gran bel veicolo.
Ultima modifica di lordreef il Giovedì, 08 Luglio 2021, 11:42, modificato 1 volta in totale
mawock ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sinceramente io Ti consiglierei di prendere un buon usato già svalutato del 40-50% (magari ancora nella garanzia estesa) e tenerlo due tre anni, e poi magari sostituirlo con una futura versione ibrida L.C. Prado (ammesso che venga importata ..) .- Per il DPF non da problemi, anche io faccio 10-12k chilometri anno. Per il resto, gran bel veicolo.
Ultima modifica di lordreef il Giovedì, 08 Luglio 2021, 11:42, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Vorrei Acquistare Un LC Nuovo, Ma...
Un LC non è esattamente la macchina ideale stante le esigenze che rappresenti.
Poi banalmente è tutta una questione di vile denaro.
Se nel tuo bilancio familiare la cifra per l'acquisto e la successiva (enorme) svalutazione non sono un problema .... che ti frega, vai dove ti porta il cuore.
Altrimenti un buon usato è forse una scelta più ragionata.
mawock ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un LC non è esattamente la macchina ideale stante le esigenze che rappresenti.
Poi banalmente è tutta una questione di vile denaro.
Se nel tuo bilancio familiare la cifra per l'acquisto e la successiva (enorme) svalutazione non sono un problema .... che ti frega, vai dove ti porta il cuore.
Altrimenti un buon usato è forse una scelta più ragionata.
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