Tabui in realtà quello che maggiormente ti aiuta ad avanzare su sabbia è la deformazione longitudinale, più che la deformazione laterale (la pancia).
con la deformazione longitudinale hai una specie di "effetto cingolo" che è quello che ti fa andare avanti.
quindi una gomma "alta", che ovviamente ha una circonferenza superiore, una volta sgonfia ottiene questo effetto di più di una gomma di minore circonferenza.
su questo il ragionamento di Massimo non fa una piega, però io continuo a montare le 265/75 per motivi molto semplici....... intanto sono stradali e consumate, quindi senza taselli che rischiano si "scavare", mentre le 255/85 sono Mud e non ancora abbastanza consumate (anche se al porto ho visto che le mud - nuove! - stanno diventando di moda anche per il deserto....boh!)......e poi avere una gomma con un diametro inferiore del 5% (80 cm contro 84) aiuta il motore a tirarle e stressi meno la trasmissione.
Matty anche a me sembravi una faccia già vista.....ma non ricordo proprio dove!!! (perdonami ma se fossi stata una bella gnocca la memoria avrebbe funzionato meglio.....
![](http://landcruiser-italia.org/images/smiles/icon_mrgreen.gif)
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Condivido in pieno il pensiero sulle 35.... anche a me piacciono moltissimo mentre il 78 con le gommine che avevo in tunisia non è molto bello......ma un conto è l'estetica e un conto la funzionalità!
Nikland al momento ne segna 185.000 ma ne ho perso circa 4.000 in un viaggio in cui si era inchiodato (andava il parziale ma non il totale....strano ma vero!) e poi quando uso le 255 segna 89,4 km ogni 100 reali di GPS. Quindi ne ha circa 200.000 reali di cui più o meno la metà fatti da me.