Commenti |
Re: Aiuto Principiante
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Ciao ben arrivato, ti ho spostato il post in Area benvenuto.
Per quanto riguarda i differenziali stai tranquillo, ono sufficentemente robusti se usati come si deve. Al limite nei KZ è un pò debole l'anteriore.
Le ridotte le puoi inserire sempre, su terreni ad alto grip le puoi utilizzare sono in casi di estrema necessita e solo per brevi periodi pena danni a tutto il sistema di trazione.
il pomello in plancia è per il blocco posteriore...da usare con molta cautela...
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robygrat [ Giovedì, 01 Aprile 2010, 19:18 ]
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Re: Aiuto Principiante
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ben arrivato,
non esistono domande stupide se fatte per capire e conoscere! Quindi stai tranquillo. Allora da parte mia non conosco i vostri "salottini" :P io sono sgrzo ed uso un mezzo sgreso :mrgreen: ma alcuni principi sono uguali per tutti i 4x4 doati di ridotte, sia un Toy K H J o altra marca...
Quindi: Le ridotte si usano col 4x4 inserito e ti permettono di arrivare sino a circa 60kh circa (dipende dal mezzo e dai rapporti) le inserisci qunado ti serve trazione totale su terrnei realmente accidentati, per intenderci le strade bianche che si fanno lungo le campagne si fanno conle 4 lunghe. Metre i blocchi si inseriscono con estrema cautela e accurata riflessione.
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Orso Bubu [ Giovedì, 01 Aprile 2010, 19:52 ]
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Re: Aiuto Principiante
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Benvenuto barnabyl in questa grande famiglia ... di toyota naturalmente :razz: !!!!
Confermo quanto detto sopra ... ridotte da usare solo su strade accidentate e non asfaltate,la posizione della leva dovrebbe essere questa:
-HL(lunghe con differenziale centrale bloccato)
-N
-LL (ridotte con differenziale centrale bloccato e solo in questa posizione si può attivare il blocco del differenziale posteriore da usare in fuoristrada per passaggio ostacoli difficili o a bassa aderenza!)
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giordanojgor [ Giovedì, 01 Aprile 2010, 20:15 ]
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Re: Aiuto Principiante
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benvenuto
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massimo73 [ Giovedì, 01 Aprile 2010, 21:08 ]
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Re: Aiuto Principiante
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Prima di tutto, cia e benvenuto!
Sono pienamente daccordo con Orso Bubu, ma un consiglio mi sento di dartelo. Presentati ad un club locale, oppure visita il sito della Federazione Italiana Fuoristrada, investi un pò su te stesso prima che sul mezzo, e fatti un bel corso base di Guida Sicura 4x4, durano solitamente due serate per la teoria ed un giorno interno full immercion per la guida.
I costi sono molto abbordabili, se vai col tuo mezzo, che và benissimo €190.
Il fuoristrada ritengo sia come lo sci, se parti subito con una buona impostazione, eviterai danni inutili, e riuscirai a valutare meglio come affrontare gli ostacoli che ti presenteranno.
Buona Pasqua
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Piccolo Lord [ Venerdì, 02 Aprile 2010, 11:02 ]
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Re: Aiuto Principiante
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benvenuto...
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MAX 70 [ Venerdì, 02 Aprile 2010, 11:14 ]
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Re: Aiuto Principiante
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Un'altra cosa... Ci sono tanti club, rima di iscriverti ed inserti valuta bene che tipo di mezzi hanno. Senza screditare nessuno, purtroppo ci sono dei club dove il diverimento massimo è fare a gara quanti più danni hanno riportato a casa a fine giornata; quindi valuta se hanno die mezzi di basso costo e particolarmente danenggiati oppure dei mezzi similira al tuo nel senso anche se sono preparati non sono un'insieme di amamccature e rottomuglia oppure mezzi preparati ma ben tenuti. esci con loro come passaeggiero prima vedi come girano e poi deicidi. Questo ti permette di divertirti, imparare ma soprattutto non portare a casa inutili danni gratuiti :twisted:
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Orso Bubu [ Venerdì, 02 Aprile 2010, 13:33 ]
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Re: Aiuto Principiante
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Bellissimo consiglio, fai qualche km in più da casa tua ma entra da subito in un club dove alla base ci sia la natura e la famiglia. Ottimo consiglio quello di Orso Bubu. Altrimenti ti ritroverai una domenica mattina in mezzo ad un casino e preso sia dall'inesperienza che dall'agitazione porti a casa il mezzo danneggiato e smetti subito di fare fuoristrada.
Te lo dico col cuore in mano perchè a me è successo, ho smesso per quasi 10 anni!
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Piccolo Lord [ Venerdì, 02 Aprile 2010, 15:43 ]
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Re: Aiuto Principiante
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... benebenebene un altro KZJ90 Automatico!
Dunque:
la leva delle ridotte ha quattro posizioni (come dice Jgor):
H: Marce lunghe con centrale libero, leva tirata a tutta indietro, nessuna luce accesa
HL: Marce lunghe con centrale bloccato, leva avanti di uno scatto, luce arancione con x al centro prima lampeggiante poi fizza (quando si è bloccato il differenziale)
N: Riduttore in folle, leva avanti di un altro scatto con spostamento a dx
LL: Marce ridotte con centrale bloccato, leva avanti di un'ulteriore scatto, luce arancione con x al centro prima lampeggiante poi fizza (quando si è bloccato il differenziale).
Raramente uso le lunghe con il centrale bloccato, solo su sterrati molto veloci, occhio cmq che sterzate strette fanno soffrire la trasmissione.
Per il cambio, invece, hai tre posizioni:
D: Drive, usa tutti i rapporti possibili e scala/cambia marcia da solo
2: Usa solo il rapporto corto e la 2^, e scala/cambia marcia da solo
L: usa solo il rapporto corto
Personalmente uso molto il D, soprattutto se sono semplici sterrati, mentre uso decisamente il 2 o L per salite, discese, trial per evitare che mi cambi marcia in un momento poco opportuno.
Dovresti avere anche un tastino PWR ed un tastino 2ND; il primo in pratica aumenta la ripresa (accorcia i rapporti) e lo uso ad esempio sulle strade di montagna per avere + brio in salita; il secondo serve per partire in seconda ed è utilissimo per non scavare troppo su fango, ghiaia, neve.
Per farti un'idea, volendo una seconda fissa, puoi tenere la leva su 2 ed il tasto in 2nd.
Okkio al blocco posteriore: intanto controlla che si attivi (luce rossa prima lampeggiante e poi fissa) ma ricorda che và usato con attenzione, cerca di fare prove in condizioni di sicurezza per capire come cambia il comportamento della macchina.
Dimenticavo: Jgor ti ha scritto che il blocco posteriore si attiva solo con la leva del ridottore su LL: occhio perchè su alcune (come la mia ad esempio) il blocco si attiva anche sulle lunghe (c'è una apposita modifica)
Ciao!
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alcebilly [ Venerdì, 02 Aprile 2010, 16:35 ]
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