Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 12, 13, 14  Successivo

Registrazione Eventi
 (24) Un solo posto disponibile.  (8)   (3) 
Utente: Data:
hackenzoGiovedì, 03 Settembre 2020, 15:15
nick2Giovedì, 03 Settembre 2020, 15:22
maoGiovedì, 03 Settembre 2020, 15:44
mr potatoGiovedì, 03 Settembre 2020, 15:59
RosarioGiovedì, 03 Settembre 2020, 17:04
mineclauGiovedì, 03 Settembre 2020, 21:14
indianaVenerdì, 04 Settembre 2020, 00:12
picchio77Venerdì, 04 Settembre 2020, 09:23
sbruneVenerdì, 04 Settembre 2020, 09:30
pugnali53Sabato, 05 Settembre 2020, 22:30
fly65Domenica, 06 Settembre 2020, 09:29
Scipione 80Domenica, 06 Settembre 2020, 11:11
BernoldDomenica, 06 Settembre 2020, 13:25
commodoroLunedì, 07 Settembre 2020, 13:33
Ronnie MhalMercoledì, 09 Settembre 2020, 16:54
land100Venerdì, 11 Settembre 2020, 20:45
alexland155Venerdì, 11 Settembre 2020, 23:16
calannaDomenica, 13 Settembre 2020, 14:10
iw2lxzLunedì, 14 Settembre 2020, 05:38
giovannibLunedì, 14 Settembre 2020, 12:04
AndreaLunedì, 14 Settembre 2020, 17:33
GreenpixSabato, 26 Settembre 2020, 19:49
GvnnVenerdì, 02 Ottobre 2020, 13:27
fabio87Lunedì, 05 Ottobre 2020, 13:54
Utente: Data:
KokiaGiovedì, 03 Settembre 2020, 19:11
andreaPEGiovedì, 03 Settembre 2020, 20:21
rinoLunedì, 07 Settembre 2020, 08:28
GhetochMercoledì, 09 Settembre 2020, 08:33
AndreaFraVenerdì, 11 Settembre 2020, 08:15
Maurizio77Venerdì, 11 Settembre 2020, 10:16
rommel1Giovedì, 17 Settembre 2020, 20:40
mud manVenerdì, 18 Settembre 2020, 19:47
Utente: Data:
luke9OMercoledì, 23 Settembre 2020, 13:32
filippo96Venerdì, 02 Ottobre 2020, 12:50
vale77Venerdì, 02 Ottobre 2020, 15:50
Oggetto: Re: 1° Etruria Xperience Tour
... un pozzo di scienza
anzi due :mrgreen:

Oggetto: Re: 1° Etruria Xperience Tour
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
G5X ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mera curiosità. Il leone alato che c'entra con la Toscana?
È un simbolo rappresentativo di altre zone .. si ok, gli etruschi lo hanno usato nelle loro opere ma non mi pare li rappresentasse.

Non è un leone alato, è una Sfinge etrusca, questa, in particolare, appartenente al periodo arcaico (parlando di arte etrusca), quello che parte dal 480 a.C. ovvero quando i Persiani conquistarono la Ionia, provocando la fuga di molti greci e asiatici dell'Asia Minore verso l'Italia, che "importò" tecniche ed elementi nuovi nel campo delle arti e della cultura in genere.
Nello specifico questa è una Sfinge in bassorilievo a scala in nenfro, una varietà di tufo grigio scuro compatto ma poco resistente tipico della zona compresa tra la parte meridionale della Toscana e quella dell'Alto Lazio e non rilevabile altrove.
Cosa voglia realmente significare la sfinge, boh, non è ancora stato chiarito. Nella mitologia delle antiche civiltà del Mediterraneo centro-orientale, la sfinge è un mostro con corpo leonino e testa umana, in particolare, in Grecia, è una figura mostruosa con volto femminile, petto, zampe e coda leonine, ali di uccello, derivata probabilmente da un’analoga, ma più antica, figura egiziana. Diverse le sfingi etrusche sono state ritrovate nel tempo: la più famosa è sicuramente la sfinge etrusca conservata al museo archeologico nazionale di Chiusi, in pietra, alata e con volto di donna.

Direi che la Sfinge c'entra, e molto, con la Toscana.


Complimenti al Presidente anche per le Sue conoscenze archeologiche!

Profilo PM  
Oggetto: Re: 1° Etruria Xperience Tour
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
G5X ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mera curiosità. Il leone alato che c'entra con la Toscana?
È un simbolo rappresentativo di altre zone .. si ok, gli etruschi lo hanno usato nelle loro opere ma non mi pare li rappresentasse.

Non è un leone alato, è una Sfinge etrusca, questa, in particolare, appartenente al periodo arcaico (parlando di arte etrusca), quello che parte dal 480 a.C. ovvero quando i Persiani conquistarono la Ionia, provocando la fuga di molti greci e asiatici dell'Asia Minore verso l'Italia, che "importò" tecniche ed elementi nuovi nel campo delle arti e della cultura in genere.
Nello specifico questa è una Sfinge in bassorilievo a scala in nenfro, una varietà di tufo grigio scuro compatto ma poco resistente tipico della zona compresa tra la parte meridionale della Toscana e quella dell'Alto Lazio e non rilevabile altrove.
Cosa voglia realmente significare la sfinge, boh, non è ancora stato chiarito. Nella mitologia delle antiche civiltà del Mediterraneo centro-orientale, la sfinge è un mostro con corpo leonino e testa umana, in particolare, in Grecia, è una figura mostruosa con volto femminile, petto, zampe e coda leonine, ali di uccello, derivata probabilmente da un’analoga, ma più antica, figura egiziana. Diverse le sfingi etrusche sono state ritrovate nel tempo: la più famosa è sicuramente la sfinge etrusca conservata al museo archeologico nazionale di Chiusi, in pietra, alata e con volto di donna.

Direi che la Sfinge c'entra, e molto, con la Toscana.



Grazie per i chiarimenti sin qui ricevuti ma a parte la didattica da wiki ... in che senso la sfinge c'entra molto con la Toscana? Si fa per parlare (per me capire) perché è un aspetto che mi sfugge e vorrei approfondire.
Ci tengo a chiarire che non sto discutendo le scelte rappresentative.

Profilo PM  
Oggetto: Re: 1° Etruria Xperience Tour
ops

Ultima modifica di Gigitoyota il Venerdì, 18 Settembre 2020, 10:37, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Oggetto: Re: 1° Etruria Xperience Tour
Bellissima idea e come al solito trova gran riscontro.
Gli etruschi mi sono sempre interessati, meno i toscani :mrgreen: , ma ho dovuto fare sempre buon viso a cattivo gioco, infatti son sempre di mezzo e privilegiati, proprio perchè stanno nel mezzo geograficamente parlando.
Io purtroppo non ci sarò nemmeno questa volta. Non mi segno neanche tra quelli che non vengono perchè darebbe troppo nell'occhio.
I motivi sono principalmente:
- non ho più un Land Cruiser, ma solo per ora;
- ho un'altro viaggio importante in programma proprio la settimana prima e non posso spararmi degli onerosi weekend uno dietro l'altro;
- siete già in troppi e dovrei saccheggiare le riserve tirolesi di speck!

Quindi passo, sperando in una prossima occasione.

Profilo PM  
Oggetto: Re: 1° Etruria Xperience Tour
Gigitoyota ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Gli etruschi mi sono sempre interessati, meno i toscani :mrgreen: , ma ho dovuto fare sempre buon viso a cattivo gioco, infatti son sempre di mezzo e privilegiati, proprio perchè stanno nel mezzo geograficamente parlando.



È un amore impossibile il nostro :mrgreen:

Profilo PM  
Oggetto: Re: 1° Etruria Xperience Tour
Carissimo Marco, sei stato il primo Toscano della mia vita... ed anche se impossibile, il primo non si scorda mai!

Profilo PM  
Oggetto: Re: 1° Etruria Xperience Tour
"Leoni, Sfingi e Ippocampi che si “muovono” in un’immaginaria foresta di pietra: sono questi gli animali fantastici che decoravano gli edifici funerari etruschi, maestose costruzioni che si ergevano tra la vegetazione"

https://archeotime.com/2015/07/06/i...campi-tuscania/

Profilo PM  
Oggetto: Re: 1° Etruria Xperience Tour
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
"Leoni, Sfingi e Ippocampi che si “muovono” in un’immaginaria foresta di pietra: sono questi gli animali fantastici che decoravano gli edifici funerari etruschi, maestose costruzioni che si ergevano tra la vegetazione"

https://archeotime.com/2015/07/06/i...campi-tuscania/


È interessante e piacevole questo excursus :) non sono del tutto convinto della relazione simbolica con la Toscana (che per gli estruschi si fermava all'Arno con la vita vera che si svolgeva molto più a sud) ma va bene lo stesso.
Buon proseguimento.

:wink:

Profilo PM  
Oggetto: Re: 1° Etruria Xperience Tour
G5X ha scritto: [Visualizza Messaggio]
È interessante e piacevole questo excursus :) non sono del tutto convinto della relazione simbolica con la Toscana (che per gli estruschi si fermava all'Arno con la vita vera che si svolgeva molto più a sud) ma va bene lo stesso.
Buon proseguimento.

Image

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 12, 13, 14  Successivo

Pagina 7 di 14


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0653s (PHP: 56% SQL: 44%)
SQL queries: 20 - Debug On - GZIP Disabilitato