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Re: Un 80 Più Vecchio Di Me
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Parlo della pompa vera e propria, quella in basso dove arriva il comando acceleratore.
La pompa ha un tubo di arrivo del gasolio, quello che arriva dal filtro gasolio per intenderci. Stacchi il tubo dalla pompa e ci colleghi un tubo che va direttamente in una tanica così baipassi tutta la linea di alimentazione compresi i filtri. Tanica e gasolio devono essere puliti perchè il gasolio non passa dal filtro ma va diretto alla pompa.
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rommel1 [ Domenica, 13 Gennaio 2019, 11:47 ]
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Re: Un 80 Più Vecchio Di Me
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Parlo della pompa vera e propria, quella in basso dove arriva il comando acceleratore.
La pompa ha un tubo di arrivo del gasolio, quello che arriva dal filtro gasolio per intenderci. Stacchi il tubo dalla pompa e ci colleghi un tubo che va direttamente in una tanica così baipassi tutta la linea di alimentazione compresi i filtri. Tanica e gasolio devono essere puliti perchè il gasolio non passa dal filtro ma va diretto alla pompa.
Ora ho capito cosa intendi...perdonami l'ignoranza....non è la pompa AC (quella dove c'è filtro gasolio) che fa il vuoto e pesca il gasolio? bypassando tutti i filtri chi "tira" su il gasolio? la pompa di iniezione aspira anche?
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jd93 [ Domenica, 13 Gennaio 2019, 11:52 ]
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Re: Un 80 Più Vecchio Di Me
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Parlo della pompa vera e propria, quella in basso dove arriva il comando acceleratore.
La pompa ha un tubo di arrivo del gasolio, quello che arriva dal filtro gasolio per intenderci. Stacchi il tubo dalla pompa e ci colleghi un tubo che va direttamente in una tanica così baipassi tutta la linea di alimentazione compresi i filtri. Tanica e gasolio devono essere puliti perchè il gasolio non passa dal filtro ma va diretto alla pompa.
Ora ho capito cosa intendi...perdonami l'ignoranza....non è la pompa AC (quella dove c'è filtro gasolio) che fa il vuoto e pesca il gasolio? bypassando tutti i filtri chi "tira" su il gasolio? la pompa di iniezione aspira anche?
Non la pompa AC ma la pompa iniezione. Si arrangia lei a tirare il gasolio, per quello che la tanica deve essere, come il gasolio, pulita non essendoci filtri.
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rommel1 [ Domenica, 13 Gennaio 2019, 12:20 ]
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Re: Un 80 Più Vecchio Di Me
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Parlo della pompa vera e propria, quella in basso dove arriva il comando acceleratore.
La pompa ha un tubo di arrivo del gasolio, quello che arriva dal filtro gasolio per intenderci. Stacchi il tubo dalla pompa e ci colleghi un tubo che va direttamente in una tanica così baipassi tutta la linea di alimentazione compresi i filtri. Tanica e gasolio devono essere puliti perchè il gasolio non passa dal filtro ma va diretto alla pompa.
Ora ho capito cosa intendi...perdonami l'ignoranza....non è la pompa AC (quella dove c'è filtro gasolio) che fa il vuoto e pesca il gasolio? bypassando tutti i filtri chi "tira" su il gasolio? la pompa di iniezione aspira anche?
Non la pompa AC ma la pompa iniezione. Si arrangia lei a tirare il gasolio, per quello che la tanica deve essere, come il gasolio, pulita non essendoci filtri.
Ok.....pensavo che la pompa iniezione non si arrangiasse a tirare gasolio. Stasera/domani provo. Secondo te se funzionasse bene la pompa l'effetto dovrebbe essere immediato, non dovrei sfiatare gli iniettori prima? Nel senso, dovrebbe funzionare tutto da subito?
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jd93 [ Domenica, 13 Gennaio 2019, 12:31 ]
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Re: Un 80 Più Vecchio Di Me
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Si dovrebbe andare in moto subito.
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rommel1 [ Domenica, 13 Gennaio 2019, 16:19 ]
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Re: Un 80 Più Vecchio Di Me
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fai prima la prova con uno spezzone di tubo trasparente tra filtro e pompa, se vedi delle bolle hai solo da individuare da dove entra l'aria...
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fzj78 [ Domenica, 13 Gennaio 2019, 17:55 ]
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Re: Un 80 Più Vecchio Di Me
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....alla fine si è risolta in 2 minuti....per farla breve....i prefiltri standard (quelli trasparenti con retina) che montava l'80 quando l'ho preso e d cui avevo scorta hanno l'entrata da 10...i tubi dell'80 sono da 12... :roll:
con la fascetta io stringevo ma non hanno grande zigrinatura e si va a stringere sulla plastica sicchè dopo un pò di fuoristrada si vede con sobbalzi/vibrazioni si allentava un pò ed entrava aria....così in Corsica dopo una giornata di offroad come a capodanno....Ho messo un tubo più lungo che comunque il vecchio era ridotto male e ho tolto il prefiltro. Ora tutto funziona. Vabbè dai una bella pulizia del serbatoio l'ho fatta che comunque ne aveva bisogno...rinnovato tutti i tubi gasolio e allarmato il forum :oops: :oops:
Adesso ho trovato online dei prefiltri da 12mm di entrata ne prenderò un pò. Qualcuno di voi li monta? io non ho il filtro nel pescante del serbatoio e ci terrei ad avere qualcosa prima del filtro gasolio.....troppo apprensivo?
https://www.vtricambi.com/it/volvo-...le-12-mm-detail
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jd93 [ Lunedì, 14 Gennaio 2019, 09:11 ]
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Re: Un 80 Più Vecchio Di Me
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....alla fine si è risolta in 2 minuti....per farla breve....i prefiltri standard (quelli trasparenti con retina) che montava l'80 quando l'ho preso e d cui avevo scorta hanno l'entrata da 10...i tubi dell'80 sono da 12... :roll:
con la fascetta io stringevo ma non hanno grande zigrinatura e si va a stringere sulla plastica sicchè dopo un pò di fuoristrada si vede con sobbalzi/vibrazioni si allentava un pò ed entrava aria....così in Corsica dopo una giornata di offroad come a capodanno....Ho messo un tubo più lungo che comunque il vecchio era ridotto male e ho tolto il prefiltro. Ora tutto funziona. Vabbè dai una bella pulizia del serbatoio l'ho fatta che comunque ne aveva bisogno...rinnovato tutti i tubi gasolio e allarmato il forum :oops: :oops:
Adesso ho trovato online dei prefiltri da 12mm di entrata ne prenderò un pò. Qualcuno di voi li monta? io non ho il filtro nel pescante del serbatoio e ci terrei ad avere qualcosa prima del filtro gasolio.....troppo apprensivo?
https://www.vtricambi.com/it/volvo-...le-12-mm-detail
non sei troppo apprensivo.
hai fatto bene a levare quello dal pescante nel serbatoio, perchè quando si sporca non è veloce da sostituire.
secondo me smonta e lascia a casa tutti questi filtrini che ha la macchina e metti un solo racor nel vano motore prima del filtro di serie.
il racor ha 2 vantaggi, che ha altresì lui una pompetta per caricare l'impianto e in caso di emergenza ti ritrovi con la cartuccia intasata e non puoi sostituirla perchè non hai il ricambio, la cartuccia filtrante ha un foro di bypass da sfondare in modo di garantire passaggio di carburante e non restare a piedi.
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fabiun [ Lunedì, 14 Gennaio 2019, 10:40 ]
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Re: Un 80 Più Vecchio Di Me
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non sei troppo apprensivo.
hai fatto bene a levare quello dal pescante nel serbatoio, perchè quando si sporca non è veloce da sostituire.
secondo me smonta e lascia a casa tutti questi filtrini che ha la macchina e metti un solo racor nel vano motore prima del filtro di serie.
il racor ha 2 vantaggi, che ha altresì lui una pompetta per caricare l'impianto e in caso di emergenza ti ritrovi con la cartuccia intasata e non puoi sostituirla perchè non hai il ricambio, la cartuccia filtrante ha un foro di bypass da sfondare in modo di garantire passaggio di carburante e non restare a piedi.
Mi informo su questo sistema, ti ringrazio. Rinnovo i complimenti per il tuo mezzo!!
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jd93 [ Lunedì, 14 Gennaio 2019, 10:52 ]
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