Ciao e benvenuto.
Io non ho mai avuto il 100...ho avuto FJ Cruiser, LJ70, BJ40, KDJ125 e KDJ120.
In generale comunque sull'affidabilità, con Toyota vai sul sicuro se il mezzo è stato seguito a dovere negli anni...fai il giro del contachilometri (e del mondo
).
Discorso costi di gestione e consumi...alti a prescindere dal mezzo.
Il mio 120 ad esempio è autocarro ma ciò che risparmio in bollo lo spendo in assicurazione quindi alla fine cambia poco (in relatà ora non è più assicurato perché l'ho messo in vendita pur essendo perfetto perché son passato definitivamente solo più alle due ruote quindi di fatto non usandolo mi costa solo 34€ all'anno).
Se però il mezzo lo usi tutti i giorni, i costi di gestione/manutenzione/carburante ecc ecc sono sicuramente impegnativi rispetto alla classica utilitaria di medio buon livello.
Questi sono un po gli aspetti generali che valgono per tutti i grossi 4x4...per pregi e difetti specifici saprà rispondere a dovere chi lo possiede.
PS: non ti far spaventare dal chilometraggio (se veritiero), come dicevo l'importante è che il mezzo sia stato seguito nel modo giusto durante i suoi anni. La mia ha 350.000km e non ha un problema. Oltre alla manutenzione ordinaria, avevo solo cambiato le cuffie dei giunti omocinetici (lavoro fatto anche sul 125 perché dopo una certa son da fare).