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hackenzo
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Infatti Claudio, dici di non essere d'accordo ma alla fine parliamo delle stesse cose. Se leggi con attenzione ti accorgi che io non ho asserito che l'elettronica (non solo il controllo di trazione) sia un limite assoluto e/o negativa. Ho anche detto, tra l'altro, che il primo aspetto da considerere discutendo di cosa è meglio o peggio, utile o inutile, è proprio quello di chi sta al volante: meno si è capaci e più si sarà utile affidarsi a tutti gli aiuti esterni.
Ribadisco: non sono contrario a priori e incondizionatamente all'ausilio dell'elettronica. Per una vettura stradale, anzi, sono favorevolissimo, superfavorevolissimo. Tanto che uno sia un pilota o un negato sempre su strade asfaltate circolerà e ciò che potrà fare sarà sempre uguale per tutti(velocità a parte), sia che si guidi una Ferrari sia che si guidi una Stilo: l'elttronica aiuterà in entrambi i casi. Se costoro entrassero in pista già le cose cambierebbero radicalmente e, Formula 1 a parte, l'elettronica non la fa ancora così da padrona. Essenzialmente per 3 motivi: il primo è quello di mantenere alto il valore del pilota rispetto a quello del mezzo; il secondo è quello dei costi; il terzo quello dell'affidabilità.
Se ci si fa caso nella citata F1 l'elttronica ha letteralmente annullato (o quasi) il valore del pilota e messo in seria difficoltàl'affidabilità.Ma dato che questo settore è l'estremizzazione assoluta degli sport motoristici e un circo mediatico/commerciale che una vettura sia affidabile e possa fare 1 milione di km non gliene frega nulla a nessuno.
La MotoGP sta sempre più assomigliando, purtroppo, alla F1.
Purtroppo anche certe competizioni in campo fuoristradistico, la Dakar tanto per citarne una, stanno prendendo questa piega.
In fuoristradasta, intendendo il tipo di veicolo, il limite è più sottile: trovare un luogo e/o percorso (fango, neve, sabbia o terra) è molto meno difficile (per fortuna). Ecco perciò che da un certo punto di vista l'ausilio elettronico può essere molto utile, in alcuni casi, perchè risolutivo e ti toglie d'impiccio.
Però, sinceramente, devo ancora trovare qualcuno che vuole un mezzo affidabile al 100% (o il più possible affidabile) per attraversarsi l'Africa che propende per un KZJ120 (MY2005) ad un bel HZJ78 o 105...
Un motivo ci sarà o è solo questione di punti di vista?
Non è questione di voler fermare il progresso o cose del genere.
Qui si tratta di soldi. Punto e basta.
E' tutto un meccanismo pazzesco, molto sofisticato ma perfettametne funzionante: il limite tra sviluppo tecnologico e miglioramento della qualità della vita oggi corrisponde ad un costo della vita stessa infinitamente superiore rispetto a prima ed alla totale dipendenza da altri (persone e/o attività) affinchè gli strumenti che migliorano la vita funzionino e/o vengano riparati.
Meglio la libertà di scegliere cosa utilizzare (e di poter riparare) ciò che mi serve (e sono in grado di controllare) piutosto che illudermi e di alzare virtualmente i miei limiti e/o le mie abilità grazie a questi "ausili" elettronici per una "vita facile".
Occhio, non illudiamoci e non facciamoci abbagliare perchè non è tutto oro quello che luccica e tanti sono solo specchi per allodole. La fine per tutti è la rete.
Scusate, mi sono fatto prendere la mano e mi sono messo a predicare... Sorry.
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#11 Mercoledì, 14 Giugno 2006, 14:22 |
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nikland
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il motivo e' da ricercare appunto nell'essenzialita' nella leggerezza ( lo sapete che nonostante la meccanica piu' tosta un hzj71 pesa meno di un 125?) e nella facilita' con cui questi mezzi si riparano, in africa non te ne fai niente dell'elettronica, certi esperti ( e ne sono convinto anche io che non lo sono) dicono che anche i blocchi servono a niente..nella sabbia quando affondi affondi..
____________________ NIKLAND
Il Mulo
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#12 Mercoledì, 14 Giugno 2006, 14:35 |
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antonio
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sull inutilita dei blocchi su sabbia non sono proprio daccordo .
posso assicurare che i blocchi ti traggono d impaccio piu di una volta non sono la soluzione a tutti i problemi ma aiutano
____________________ antonio
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KCiao rally raid
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#13 Mercoledì, 14 Giugno 2006, 15:19 |
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nikland
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io..
dal basso della mia esperienza ( visto che non sono mai stato in africa) ho potuto appurare nelle sabbie locali che il mio Toy su sabbia viaggia meglio con le lunghe e talvolta senza il blocco del centrale, scava molto meno e la marcia lunga mi permette di galleggiare..
i bloccaggi ai ponti originali toyota non possono essere inserite se non a ridotte innestate..e questo su sabbia per esempio e' un handicapp..io ho di recente modificato il sistema e mi riservo di provarlo su sabbia..per vedere la differenza..
Antonio il tuo 78 monta gli originali elettroattuati o degli arb?
quindi mi dici che la scarsa se non inesistente diffusione dei blocchi in africa e' solo un motivo di affidabilita? a presto!
____________________ NIKLAND
Il Mulo
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#14 Mercoledì, 14 Giugno 2006, 15:28 |
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antonio
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il mio 78 è un modello europa e quindi ha i blocchi originali .
la scarsa diffusine dei blocchi in africa è dovuto principalmente a due fattori . primo di tutto i costi l africa è un mercato povero e anche il minimo particolare aiuta ad abbassare i prezzi ( basta considerare che il modello africa è privo del lunotto termico e del tergi vetro posteriore ) . la seconda è meno roba ce meno se ne rompe ed i blocchi se non usati da persone esperte possono fare dei gravi danni.
i blocchi si inseriscono si solo con le ridotte ma considera che l uso è dovuto a situazioni di "emergenza " dove l uso delle ridotte è quasi indispensabile soprattutto per preservare la frizione . la sabbia nostrana è una cosa totalmente differente puo darti solo una vaga idea di cosa sia la sabbia del sahara (alla prima occasione ti faro vedere un campione ).
____________________ antonio
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#15 Mercoledì, 14 Giugno 2006, 15:37 |
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nikland
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quindi anche tu sei destinato ad usarli solo in ridotte?
____________________ NIKLAND
Il Mulo
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#16 Mercoledì, 14 Giugno 2006, 15:38 |
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antonio
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scusa ho modificato il messaggio mentre tu scrivevi
____________________ antonio
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KCiao rally raid
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#17 Mercoledì, 14 Giugno 2006, 15:43 |
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