in Africa no..perche' mezzi gia' troppo elettronici e stradistici..tutti i giorni utilizzati in quelle condizioni e su quelle strade non reggerebbero molto, lo dimostrano i differenziali fragili dei 90..e le cricche dei 120..
La robustezza e la surdimensione dei 40 e dei 70 e' totalmente diversa, sono tutti HD peraltro gran parte benzina..
Che i 90 e 120 siano lontani dalle esigente dei mercati Africani sono d'accordo con te
Che i 90 possano presentare problemi ai differenziali sono dati di fatto
Che i 120/125 facciano le cricche è sotto gli occhi di tutti
Però è altrettanto vero se i 90 avessero le prestazioni dei 40 e dei 70 non avrebbero problemi al differenziali e i 120/125 avrebbero molti meno problemi di cricche.
Come è altrettanto vero che sei 40 e 70 avessero le prestazioni dei 90 e dei 120/125 forse accuserebbero problemi, come ed è un dato di fatto che i 78 turbati ben lontani dalle prestazioni delle signorine stradali moderne, accusano problemi di frizione, differenziali che si tritano riduttori che mangiano cuscinetti come fossero cracker, temperature alle stelle, ecc ecc.
Poi ci sono dei 78 con pochissimi km fatti molto bene con le cricche non nei passaruota, ma nei montanti del vetro anteriore, ne ho visto uno al porto e Brunatti mi ha detto di averne avuto uno in officina, ma non ha voluto dire il nome del proprietario.
Vale in ogni caso il principio che l'Africa ha condizioni particolari, ma il pericolo maggiore per qualsiasi auto sono i meccanici africani, capaci di lavare un differenziale, smontarlo revisionarlo poi un attimo prima di montarlo sulla macchina appoggiarlo per terra e poi montarlo così...
Le macchine devono essere semplici e facile da gestire, l'aria condizionata non c'è perchè vuol dire un radiatore in meno, una cinghia in meno ecc ecc