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Marko
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Re: Ineos Grenadier
Ma davvero qui tra noi c'è chi crede che il Patrol, o il nuovo Jimny, siano stati ritirati dal mercato perchè non avevano mercato e/o alla gente non piacevano?
No, ragazzi, a tanti veicoli e/o categorie di veicoli si è reso impossibile il poter restare sul mercato, quello europeo in particolare, al punto che l'unica strada perseguibile dalla casa è stata ritirare il modello.
Lorenz spiegati meglio, perchè non ho capito.
Ora nel nuovo defender LR sta dando un immagine del prodotto "avventura" con forti richiami al modello precedente per storicità e mobilità fuoristradistica. https://www.landrover.it/Images/Lan...m288-763657.pdf
addirittura mettendo immagini di viaggi nel deserto....facciamo fatica noi ad andarci in quei luoghi!
Wrangler vende e l'aggiornamento tecnologico c'è...Mercedes pure anche se il target è diverso, non ho capito perchè i jap hanno mollato il colpo se non per i numeri scarsi di vendita.
secondo me se si facesse un sondaggio la maggior parte delle persone preferirebbero il nuovo defender 110 o addirittura la velar rispetto al GR76 che manco sanno cosa sia, e probabilmente non se farebbero una mazza ne del defender ne tantomeno del serie 7 Toy
tra l'altro questa estate ho incontrato due new def uno sul gran sasso e uno nei pressi di Matera , entrambi Italiani
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#41 Martedì, 08 Settembre 2020, 09:59 |
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hackenzo
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Re: Ineos Grenadier
Intendo che certi modelli non sono sul mercato europeo perchè sono troppi i limiti che la UE impone, specie riguardo ai motori.
Il nuovo Jimny ne è un esempio emblematico: progettato per rispettare tutte le norme vigenti, addirittura in programma c'era anche la versione ibrida, ma nonostante il successo riscosso dopo la presentazione e confermato con le vendite, la casa madre, Suzuki, ha deciso di ritirarlo dal mercato a causa delle ulteriori restrizioni in fatto di normative.
Parlando di Toyota, quando si dice che alla casa costerebbe troppo inserirlo nei propri cataloghi europei, è una mezza cagata. Come dicevo uno degli ultimi tre siti di assemblaggio di Land Cruiser sparsi per il mondo è proprio in Europa, in Portogallo per la precisione e lì preparano Land Cruiser, di tutti i modelli e versioni, per vari mercati mondiali. Farlo arrivare alle concessionarie europee sarebbe un gioco da ragazzi. Riguardo i pezzi di ricambio, beh, arrivando sia in Portogallo per l'assemblaggio, sia in Belgio come magazzini, anche da questo punto di vista problemi non ce ne sarebbero.
Ma Toyota è organizzata in un modo particolare, per certi versi assurdo, ma evidentemente remunerativo in fatto di numeri, visto che Toyota si attesta per il secondo anno al secondo posto come produttore di auto al mondo, dopo aver occupato per anni il primo, sul quale ora siede, guarda un po', il Gruppo Volkswagen.
Ed è proprio questo gruppo a dettare le regole per il mercato europeo: nessuno entra e vende senza che loro abbiano fatto bene i propri conti e guardato ai propri interessi.
E non parlo solo di prodotti in concorrenza, bensì di prodotti che contrastino, anche concettualmente, l'impostazione che hanno voluto dare al mercato e che gli ha permesso di arrivare dove stanno.
Al contrario di Toyota, che a quel titolo c'era arrivata per indubbi meriti in termini di qualità e innovazione, i tedeschi ci sono arrivati con i loro consueti modi, da nazisti quali sono.
E' il mercato a dimostrarlo e, come dicevo in qualche post indietro, il mercato non è più fatto, da diverso tempo e in particolare nell'automotive, dalla domanda bensì dall'offerta.
Facevo l'esempio dei pick-up.
Un HZJ79 pick-up, che in Germania era riuscito ad arrivare all'omologazione Euro 5 (segno che, volendo, si può fare tutto), se presente ufficialmente sul mercato europeo avrebbe come competitor il Mahindra, non certo l'Amarok. Ma data l'ampia gamma di scelta che Toyota è in grado di offrire su questa serie, il catalogo potrebbe spaziare anche verso un mercato più particolare, se vuoi di nicchia, ma pur sempre un mercato che ha la sua ragion d'essere e che può fungere molto da trend setter.
La Mercedes con l'attuale proposta per la G Klasse ne è un esempio: un veicolo che strutturalmente non è mai cambiato da quando è stato presentato, se non due anni fa che ha perso il ponte rigido anteriore in favore delle indipendenti, che è presentato e venduto con motori assurdi, quanto incredibili, ad un target che probabilmente non sa che si tratta di un fuoristrada.
Fa tendenza, fa immagine, serve molto al brand Mercedes, indipendentemente dai numeri. E se lo fa Mercedes, economicamente e produttivamente parlando, lo potrebbe fare anche Toyota, senza alcun problema.
Ma ha contro tutti in Europa. Tuttavia Toyota è un colosso e più di tanto non hanno potuto fermarla: è, infatti, leader indiscusso nel mercato dell'ibrido, un sistema decisamente più efficace e gestibile dell'elettrico al 100% che, invece, è la scelta strategico/politica verso la quale i produttori europei stanno puntando.
Nissan, per esempio, è dovuta ricorrere ad un'alleanza e formare un gruppo a sua volta, il Renault-Nissan-Mitsubishi, per continuare a garantirsi una finestra sul mercato europeo ma costretta a mettere fuori catalogo il proprio pezzo storico parlando di fuoristrada, il Patrol.
Il Defender, quello storico, l'hanno fatto fuori quando l'azienda, dopo vari passaggi di mano, arrivò nel 2008 in quelle degli indiani della Tata Motors i quali, però, mica si son fatti cogliere impreparati: l'attuale catalogo Land Rover lo abbiamo ben chiaro. Pensavano di tagliarli le palle, facendogli togliere dal mercato il Defender, il simbolo del marchio Land Rover, e invece hanno saputo rispondere e in quel segmento stanno facendo il bello e il cattivo tempo.
Toyota, probabilmente, per la sua struttura, per la sua cultura, per motivi commerciali, per il suo modello di business, non è stata in grado di reagire ai cambiamenti del mercato, specie quello europeo, ed oggi con il Land Cruiser si trova nella situazione in cui è. Ridicola e deprimente.
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#42 Martedì, 08 Settembre 2020, 11:21 |
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Marko
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Re: Ineos Grenadier
non conosco queste dinamiche, ho sempre pensato che Toy considera la serie 7 un mezzo di lavoro e la venda dove serva...pare che abbia puntato tutto in Europa sull'ibrido da città, in USA i grossi SUV.
esiste anche il mercato russo , messo bene ...ma loro preferiscono i mercedes G AMG con millemilacv
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#43 Martedì, 08 Settembre 2020, 18:08 |
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ago
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Re: Ineos Grenadier
Io avevo letto una intervista del CEO di Ineos che pensava di poter piazzare 50k veicoli in commesse militari non he ci fosse un ordine del MOD. Dove hai preso questa notizia?
Non è una notizia , ma una deduzione industriale .
2 player importanti , nel mondo automotive si impegnano , a sviluppare un mezzo rugged , per cosa ?
A breve molti mezzi Leggeri ( Land Rover ) in U.K. Saranno obsoleti , quindi da sostituire .
Nella logica Mod , tutti i materiali e attrezzature strategiche devono essere reperibili in patria .
Quindi ci sono potenziali grossi ordini in serbo .
Il mondo consumer , e' lontanissimo e terribilmente frazionato rispetto alle logiche di forniture militari .
Se io fossi Ineos , mirerei inizialmente al mercato militare .
Poi ......quello consumer forse seguirà .
Ma onestamente dubito .
Dopo tutto ogni investimento deve avere un ritorno .
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#44 Mercoledì, 09 Settembre 2020, 11:54 |
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pugnali53
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Re: Ineos Grenadier
Stessa risposta che gianni agnelli diede a un giornalista che gli chiese come mai la fiat non produceva più fuoristrada pur essendo questi mezzi in pieno boom di vendite, la risposta è stata finchè non hò una commessa dal governo italiano x l'esercito o polizia carabinieri, gdf e simili di un tot di unità, non ricordo il numero, non produrrò fuoristrada......solitamente una ditta propone il prodotto e poi il governo decide, ma erano altri tempi, ora è anche peggio.
____________________ pugnali53
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#45 Mercoledì, 09 Settembre 2020, 12:33 |
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toyboy
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Re: Ineos Grenadier
https://www.autoscout24.it/annunci/...&utm_term=title
A questo prezzo io lo prenderei subito, ma quanti ne venderebbero? E poi vista la durata prima che ne compri un altro sai quanto tempo passerà? Però il prezzo è incredibile.... magari si potesse prendere...
____________________ PARTIR DESCANTA, MA CHI PARTE MONA TORNA MONA....
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#46 Sabato, 12 Settembre 2020, 17:38 |
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voglioviaggiare
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Re: Ineos Grenadier
E' un mezzo destinato all'esportazione extra UE. Ammesso che possa avere una targa comunitaria, intanto che ci paghi le tasse, il prezzo schizza
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#47 Sabato, 12 Settembre 2020, 17:46 |
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voglioviaggiare
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Re: Ineos Grenadier
Non è una notizia , ma una deduzione industriale .
c'è però da considerare che il parco mezzi dei paesi NATO si sta evolvendo in altre direzioni.
Ormai le truppe territoriali girano con mezzi leggeri ed economici presi pari pari dal mercato civile, mentre quelli utilizzati in teatri operativi sono sempre più presanti e protetti per garantire una speranza di sopravvivenza contro gli IED.
Gli scenari di impiego delle vecchie Defender sono sempre meno frequenti per un esercito europeo.
E'pressapoco quello che sta capitando pure con l'EI.
Nei teatri stranieri si opera con mezzi dall'LMV (8 tonnellate) a salire.
In Italia i militari ormai girano con le panda e intanto stanno portando a fine vita gli altri mezzi tipo il defender corto ed il vm90, utilizzandoli fuori contesto sulle strade urbano (sostanzialmente perchè solo quello hanno).
Forse mr Ineos pensa di convincere gli arabi/africani a mollare Toyota.
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#48 Sabato, 12 Settembre 2020, 18:01 |
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toyboy
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Re: Ineos Grenadier
E' un mezzo destinato all'esportazione extra UE. Ammesso che possa avere una targa comunitaria, intanto che ci paghi le tasse, il prezzo schizza
Lo,so che è solo per esportazione, mettici tutte le tasse che vuoi ma dove vuoi che schizzi il prezzo? L’iva è compresa nel prezzo mi par di capire...
____________________ PARTIR DESCANTA, MA CHI PARTE MONA TORNA MONA....
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#49 Sabato, 12 Settembre 2020, 18:39 |
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voglioviaggiare
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Re: Ineos Grenadier
Niente è compreso nel prezzo della inserzione se non il veicolo nudo e crudo ed una ipotetica "garanzia del costruttore". Ammesso che sia possibile avere una targa europea, se proprio ti andasse di lusso devi aggiungere un 30% (minimo) sul prezzo esposto.
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#50 Sabato, 12 Settembre 2020, 19:50 |
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