Tre anni fa in Islanda, incontrai 3 GS di Milano preparatissimi; da quello che fecero vi garantisco che furono "inarrestabili" !!!
Potrei fare una battuta ma sarebbe retorica.........In Islanda si vedono anche molti Land Rover fare delle cose...........
I vecchi BMW hanno fatto storia nel mondo del moturismo, erano moto facilmente riparabili da chi avesse un minimo di preparazione, e i moturisti veri impegnati nei viaggi questa preparazione l'avevano.
L'ultima generazione di GS è diventata difficile da sistemare se non presso officine ufficiali cosa impossibile da reperire al di fuori dei circuiti turistici, certo anche i vecchi avevano il cardano ma il rapporto cavalli coppia con le attuali è impressionante , forse per avere la stessa affidabilità bisognerebbe avere un cardano con ingranaggi come il differenziale del
Toy.
Io personalmete credo che per un mototurista la cosa fondamentale sia conoscere i punti deboli del proprio mezzo, avere almeno i pezzi di ricambio per sopperire a questi problemi, saperli risolvere da solo meglio.
Oggi l'affidabilità dei mezzi e dei componenti è aumenta al punto che anche le forature sono drasticamente diminuite, ma quanti pseudo viaggiatori sanno smontare e rimontare un pneumatico da moto? quanti fanno la Turchia dell'Est o l'Islanda e affidano le sorti ad una bomboletta di Fast magari vecchia di 5 anni?
A livello personale in base alle mie esperienze la cosa che mi spaventerebbe di più nell'utilizzare un GS in un viaggio sarebbbe proprio il cardano, che al contrario dovrebbe essere un punto di forza del mezzo.
In moto ho raggiunto posti incantevoli lontani da tutto e da tutti, le valli Georgiani ai confini con l'Armenia e la Georgia ad esempio, l'idea di avere un guasto non riparabile la equivarrebbe ad averlo in mezzo al Murzuq.