avete mai fatto caso alla pubblicità che girava in tv della toyota?
http://www.youtube.com/watch?v=rMO00lf8X7A
http://www.youtube.com/watch?v=4dYHvKP3Eyc
toyota italia è il SUV.
le vendite parlano chiaro...toyota sopravvive con RAV in prims, yaris e ibride varie
i land criuser non li vendono perchè non gli interessa neanche farlo
alla concessionaria dove vado ad approvvigionarmi di ricambi, un KDJ150/155 non l'ho mai visto e men che meno un 200. il salone è occupato dall'intera gamma hybrid, un urabn cruiser e un rav4
fuori nel piazzale, mezzo nascosto un hilux 3.0
perchè?
qui in montagna nevica, la gente va per boschi a fare legna oppure ha bisogno di raggiungere zone dove non liberano la strada o il fondo è sterrato
qui da me è il regno POTENZIALE del 4x4.
sapete cosa circola?
una marea di panda 4x4 vecchio stampo seguite a ruota dai jimny che stanno rimpiazzando i vecchi SJ410/413, swift 4x4, subaru varie ed eventuali, una marea di rav4, tantissimi defender dall'88 al 130 passando per i 109 e tantissimi JK ultimamente.
chi invece con il mezzo ci lavora ha il pick up.
la stratificazione vede tata in abbondanza, qualche grat wall, tantissimi L200 e qualche raro hilux.
a dimostrare che chi ha bisogno di un 4x4 per muoversi (e non per divertimento) punta su un mezzo che rientri nel suo budget, pratico e fruibile dalla mamma che fa la spesa e dall'imbranato che va al lavoro la mattina
chi lavora cerca mezzi adatti e spartani.
chi ha meno possibilità ripiega sull'indo/cinese. chi ne ha punta sull'L200! perchè offre molte configurazioni e prezzi accessibili per le versioni base
l'hilux è per chi ne ha...
purtroppo il land cruiser attuale è paragonabile ad una berlina di lusso e ha gli stessi volumi di vendita o anche meno essendo particolare
se poi ci aggiungi i dazi fiscali, superbolli etc è finita.
jeep insegna...con JK 2.8 diesel ha fatto centro! il 99% di quelli che vedo sono sport (versione base) diesel. il prezzo è quasi la metà di un LC e fa il suo sporco lavoro per l'utente medio.
io sono convinto che di questo passo in italia toyota farà come nissan! via tutti i fuoristrada!solo suvvetti e auto
anche perchè siamo obbiettivi!
ipotizziamo che domani mattina decidano di commercializzare un VDJ76 e 78 e 79 per iniziare.
chi si comprerebbe un 4500 v8 diesel con 204cv montato su una "camionetta" in questo momento a un prezzo di 45.000€ circa?
nessuno!
solo 4 "malati di mente" come noi utenti di questo forum!mossi da gran passione e con discreta disponibilità!
ma il piastrellista di turno o il boscaiolo non spende quasi 50.000€ per poi caricare piastrelle o andar a tirar tronchi nel bosco! con spese gestionali di oltre 1000€ annui tra assicurazione e bollo!
toyota dovrebbe lanciare un prodotto nuovo. un LJ70 del 2015! ma anche qui interviene l'euro vattelappesca, la sicurezza del pedone, il coefficiente CX, il test dell'alce e da un fuoristrada vero ti ritrovi un rav coi cerchi in ferro.
io temo che oltre ai toyota italia che non capisce una fava, ci sia anche un sistema burocratico e amministrativo che ti fanno passare la voglia.
l'odissea necessaria per omologare anche uno stupido gancio traino ne è la prova