io da possessore di bj a balestre spezzo una lancia a favore del massif
il mio
Toy monta balestre semi ellittiche mentre il massif ha balestre paraboliche che in quanto a progressività si avvicinano molto alle molle.
le balestre sono una soluzione datata per l'amor di dio ma per il massif che nasce come mezzo da lavoro le trovo ottime
permettono ottima mobilità assieme ad un ottima capacità di carico.La mobilità del massif specialmente corto è molto buona grazie anche al blocco posteriore meccanico
sarà che adoro i mezzi all'antica ma non mi piacciono proprio gli assetti ragno con 2mt di escursione..li trovo poco utili
una volta montato un rialzo modesto (+5) e un gommatura decente bastano 2 blocchi...non serve avere un escursione assurda
in ogni caso le paraboliche permettono un ottima escursione e comfort di marcia
la trasmissione iveco è bella solida e secondo me il mezzo può dare delle gran belle soddisfazioni
è un mezzo duro e puro come non se ne vedevano da tempo e con una preparazione minima secondo me darà filo da torcere a molti concorrenti
le massif preparate per overland con 4 belle gommine e 2 blocchi si muovevano egregiamnte
il motore secondo me è un gran bel motore con poca elettronica solo dove serve e tanta coppia
è lo stesso del LMV
certo la linea e le finiture sono fiat
siamo lontani dalla qualità toyota che è punto di riferimento per molti!
però ricordiamo che nasce come mezzo da lavoro!
ma per affidabilità peso sia una gran bella macchina!sicuramente ben al di sopra del defender suo diretto avversario