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Re: Cambio automatico in fuoristrada
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non sono ncora riuscito a capire come far attivare il freno motere col cambio automatico,
manualmente basta spostare la leva in un rapporto più basso, ma automaticamente cosa bisogna fare?
Mi capita spesso in discesa che automaticamente cambia rapporto e rallenta, ma altre volte no e non riesco a capire quale sia la sequenza che lo attiva.
Ne sapete qualcosa?
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10ale73 [ Domenica, 25 Dicembre 2011, 20:57 ]
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Re: Cambio automatico in fuoristrada
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Non esiste nessun sistema.
Devi usare il cambio in manuale per impedire che passi al rapporto più alto.
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mardoc [ Lunedì, 26 Dicembre 2011, 00:43 ]
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Re: Cambio automatico in fuoristrada
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Nelle forti o lunghe discese (o quando voglio divertirmi un pò) sposto il selettore sul cambio sequenziale così puoi impostare la marcia che desideri. Se lasci su automatico devi andare solo di freni.
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rommel1 [ Lunedì, 26 Dicembre 2011, 08:18 ]
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Re: Cambio automatico in fuoristrada
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Credo che Ale si riferisca al fatto che dal J12 4 marce + od in poi (MY 05) il cambio diventa adattativo, quindi se percepisce una discesa scala di rapporto "automaticamente". Il problema è che lo fa quando gli pare, ritengo perchè tiene anche conto di come si è guidato nei chilometri precedenti.
Se il quesito è come farglielo fare ti direi di provare a frenare con il sinistro e pelare il gas con il destro. E' un sistema che non ho mai utilizzato per questo scopo, mi serve per far entrare la prima, selezionata manualmente, sulle forti pendenze ed a una certa velocità , quando il cambio autom. la accetterebbe solo a passo d'uomo. In quel caso funziona eccome.
Nelle discese, anche io, preferisco la funzione manuale. Comunque provare non costa nulla.
Per inciso i nostri Toy sono fra i pochi mezzi con accelleratore elettronico che ancora permettono il "giochino". Molti mezzi recenti disattivano il potenziometro del gas alla pressione del freno. Nel j12 si può fare ed anche nel J15
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dona [ Martedì, 27 Dicembre 2011, 19:57 ]
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Re: Cambio automatico in fuoristrada
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Nelle forti o lunghe discese (o quando voglio divertirmi un pò) sposto il selettore sul cambio sequenziale così puoi impostare la marcia che desideri. Se lasci su automatico devi andare solo di freni.
Il mio non ha il selettore cambio sequenziale e' possibile...??? E un 2004 D4D e nell'automatico ho i classici P R N D 3 2 L...nel Rexton avevo sulla D a sx e dx un + e - che con un colpetto selezionavi le marce che volevi...
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Nio [ Mercoledì, 28 Dicembre 2011, 08:07 ]
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Re: Cambio automatico in fuoristrada
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Il selettore di cui si parla sono le posizioni 4 3 2 L
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mardoc [ Mercoledì, 28 Dicembre 2011, 08:40 ]
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Re: Cambio automatico in fuoristrada
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Il selettore di cui si parla sono le posizioni 4 3 2 L
Ok ma non si puo' (durante la marci) passare da 3 a 2 a L...!!!
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Nio [ Mercoledì, 28 Dicembre 2011, 12:52 ]
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Re: Cambio automatico in fuoristrada
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Il selettore di cui si parla sono le posizioni 4 3 2 L
Ok ma non si puo' (durante la marci) passare da 3 a 2 a L...!!!
Perché no? :shock:
Puoi passare anche dalla D alla L... solo che la scalata effettiva dipende dal numero di giri del motore (l'elettronica evita il fuorigiri), ma se ti serve puoi fare un puntatacco o usare il sinistro per un colpetto di freno con una piccola accelrata con il destro: se sei nel range di giri giusto, l'elettronica accetta la scalata.
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Rockwood [ Mercoledì, 28 Dicembre 2011, 13:24 ]
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Re: Cambio automatico in fuoristrada
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Il selettore di cui si parla sono le posizioni 4 3 2 L
Ok ma non si puo' (durante la marci) passare da 3 a 2 a L...!!!
:shock: ma chi ti ha detto una simile stupidaggine?
Certo che lo puoi fare.....
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mardoc [ Mercoledì, 28 Dicembre 2011, 13:58 ]
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