Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 39
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 37, 38, 39  Successivo
Vai a pagina   
 
Guida su neve e ghiaccio
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
ho avuto modo di provare a fondo le Michelin Alpine su diversi fondi innevati (400 km in due giorni) sono rimasto contento ma non ho termini di paragone in quanto sono le prime invernali che provo sul toyo.....
...... ho acquistato le gomme di seconda mano, sono poco usate ma hanno già due anni, ed erano montate su cerchi in lega originali del KZJ.... percui non ho saputo resistere e ho acquistato al volo cerchi e gomme.
Sono rimasto molto contento della resa ed ho provato a stuzzicarle lungo salite piuttosto ripide con partenze senza troppi complimenti e in discesa con delle prove di frenata.

per lorenzolui:

Secondo me le nuove Alpine sono diverse da quelle che monto io e chiedo a te alcune notizie; ad esempio sul mio modello le lamelle non sono a zig zag ma hanno intagli lineari.
Presumibilmente il nuovo modello sarà più performante........ hai notizie sulle vecchie Michelin Alpine? spara pure a zero se non ti sei trovato bene o se hai notizie negative sul vecchio modello.
ciao
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Mai provato il vecchio modello ma per sentito dire so che erano nettamente indietro rispetto alla concorrenza e che hanno costretto la Casa Madre a correre ai ripari,creando queste qui che sono definite "le pioniere della neve".Le lamelle sono dritte...
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=vuB5zE65LjA
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
[quote:d7a2a592fd="lorenzolui"]Mai provato il vecchio modello ma per sentito dire so che erano nettamente indietro rispetto alla concorrenza e che hanno costretto la Casa Madre a correre ai ripari,creando queste qui che sono definite "le pioniere della neve".Le lamelle sono dritte...[/quote:d7a2a592fd]

Nel caso delle Michelin Alpine per autovettura (non fuoristrada) io invece ho avuto l'impressione opposta: i vecchi modelli erano più "aggressivi" su neve, ma bisognava farci un po' di attenzione su strada asciutta o bagnata. I modelli nuovi invece hanno un ottimo comportamento stradale, pari se non superiore a molte gomme stradali vere e proprie, ma su neve perdono grip rispetto ai vecchi.

Ciao
 



 
 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Hai ragione, ricordavo male il disegno visto sul catalogo della michelin..... la differenza nella scolpitura (almenno rispetto al disegno sul catalogo) consiste negli intagli trasversali presenti nei tasselli centrali del nuovo modello. Quelle che monto io hanno tutti i tasselli con il medesimo intaglio.
Ovviamente le novità più importanti dovrebbero riguardare la mescola.
Nonostante che le mie gomme abbiano già una trentina di mesi sono rimasto soddisfatto.

Ciao
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Ragazzi, mi scuso per il precedente messaggio ma mi sono sentito un pò offeso.

Vogliamo parlare delle prestazioni del land cruiser sulla strade innevate, io come vi ho detto abito in un paesino in sicilia, 1150 m s.l.m, e spesso nevica, sul mio land cruiser ho mantato le miscelin A/T su cerchi originali e a volte  l'ho dovuta parcheg, sempre in salite rilevanti per carità su strada piana nessun problema, ma visto la potenza del mezzo e le grandi doti da fuoristrada mi aspettavo di più, qualcuno di voi mi sa consigliare qualche gomma ( oltre le Alpin ) più adatte per la neve, visto che siete vosi esperti, e che io sono un pivellino.
 




____________________
KDJ 90 GX 163 cv
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Se ti sei sentito offeso mi spiace non era mia intenzione farlo e comunque in ogni caso ti chiedo scusa del malinteso.........per me discorso chiuso e birra pagata.

La tenuta di un mezzo sulla neve dipende da una serie di fattori, i più importanti sono:

Pressione specifica al suolo
 
Forze dinamiche in gioco

Tipo di equipaggiamento

La pressione specifica al suolo è determinata dall'impronta di ogni gomma moltiplicata per 4 e peso del mezzo, quindi più sono strette le gomme maggiore peso specifico avremo

Le forze dinamiche sono determinate da fattori di guida come raggio di curvatura manovre più o meno brusche ma molto influenzano i fattori di coppia della macchina, più coppia avremo peggio andrà il nostro mezzo.

Questi due fattori che apparentemente sono delle considerazioni banali ti fanno capire che alcuni pregi del Toyota diventano sulla neve un difetto.
Il Land Rover pesa molto di più, ha un'impronta al suolo più piccola, ha meno coppia ecco perchè su fondi fangosi o innevati a parità di pneumatici andrà meglio, come per esempio estremizzando una Panda andrà meglio sulla neve di una Golf GTI, quuesto non è denigratorio, ma fisica, è l'esatto opposto della sabbia dove galleggiare è fondamentale.

Cosa possiamo fare per migliorare la trazione del Toyota? privilegiare un assetto morbido, se i nostri ammortizzatori sono regolabili sfrenare sia la compressione che il ritorno.

Adottare i pneumatici da neve più stretti possibile, poi direi che su fondo ghiacciato non esista miglior soluzione dei Michelin Alpine, per neve alta  ci vogliono pneumatici leggermente più aggressivi un ottimo equipaggiamento è rappresentato dai BF GOODBRIGE AT.
Quando si arriva a superare un certo  livello di altezza neve dipende da quanto questa è "pesante" 2 ossia ricca di acqua, se abbastanza farinosa tende ad essere spostata dal mezzo diversamente cerca di accumularsi sotto ed ad alzarlo impedendo alle ruote di aderire al suolo, un grande aiuto è rappresentato dall'uso delle catene, ma non credo sia questo il tuo caso.
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Ok Nord West tutto chiuso, scusa ancora per la mia risposta, m.......ia ne sai di cose , allora le miglior gomme sono le m. alpine, e che tipo di marcia posso mettere per avere pìù grip.
 




____________________
KDJ 90 GX 163 cv
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
[quote:4d8d565e93="KDJ 90 GX"] che tipo di marcia posso mettere per avere pìù grip.[/quote:4d8d565e93]
Le Alpine sono le migliori per terreno ghiacciato o poca neve le BF GOODBRIGE AT per neve più alta.
Per quanto riguarda la marcia giusta è come se mi chiedessi di indovianre tre numeri del lotto.
Comunque in linea di massima vale la regola per la salita, una in più che se fosse asciutto, parti in seconda e dove normalmente viaggeresti con una seconda allegra tieni una terza. devi cercare di far lavorare il tuo Toy sempre sotto coppia per non dare modo di innescare lo slittamento.
Se le condizioni lo consentono devi cercare di anticipare i tratti più difficili, cambi di pendenza ad esempio accumulando un piccolo slancio in modo da affontare il tratto in salita più ripida quasi di slancio con il gas appena pelato, dimentica la frizione usa solo il gas "eccetto che per cambiare" ma riduci il numero di cambi il più possibile non è raro fare chilometri per poi piantarsi dopo un cambio all'insu e subtio dopo una scalata perchè la marcia era troppo lunga.
Se non ci sono tratti asciutti alternati a tratti nevosi, puoi tranquillamente inserire i bloccchi.
In caso di slittamento, con la macchina diritta, effettuare la manovra di sicurezza,  fermarsi spegnere il motore inserire la retro, togliere il piede dalla frizione mettere in moto, in questo modo la macchina andra in moto muovendosi e al minimo si muoverà senza perdere aderenza, appena raggiunto un punto che ci consenta di riprovare cercare di tenere una traiettoria vergine senza pestare le tracce precedenti lucidate dal tentativo precedente.
Questa manovra semplicissima va provata in condizioni ottimali, va bene una salita asciutta e larga e serve ad evitare che partendo rilasciando la frizione la macchina percorra il primo tratto di slancio con il peso poi debba frenare perchè rallentata dalla  marcia in quel punto c'è un maggior pericolo di perdita di aderenza, provate la differenza delle due partenze poi mi direte.

Non insistete, i migliori non devono dimostrare niente, sanno quando è meglio rinunciare, certo ci sarà qualcuno più spericolato di voi che a forza di provare salirà, ma ci saranno anche quelli che faranno danni e anche grossi, ricordate i migliori non devono dimostrare niente.
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Image
Per far girare quelle ruote quanti cavalli ha?
 




____________________
IZ0BCA
[IMG]http://img111.imageshack.us/img111/1793/tracciapneumudje7.th.jpg[/IMG]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
i cavalli sono gli stessi, sia del diesel (125) che del benza (3.4 v6 sui 200cv) lavorano sulle coppie coniche, riducendole il 90 puo' tirare gomme ben piu' alte e pesanti, a presto!
P.S. calcola che certi trattori con 90-100 cv aspirati tirano gomme ben piu' impressionanti..
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 39
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 37, 38, 39  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor