Oggetto:
il rischio sul manuale e' proprio la frizione..che ti puoi giocare in un colpo..il cambio automatico al massimo va in stallo..senza particolari conseguenze..
credo che in questi casi..la cosa che conta di piu' siano i rapporti del riduttore..
non ho mai provato un j 12 in ridotte..ma sentendoli girare..sembrano molto piu' lunghi dei vecchi j9, a presto!

Oggetto:
Nel caso di KDJ12x che possono bloccare il centrale indipendentemente dall'inserimento delle ridotte cosa è più opportuno fare?
In caso di fondo viscido ovviamente blocco inserito, ma su fondo con buona trazione?
Il differenziale centrale si sforzerebbe di più (forse...) se bloccato, ma la trazione ne guadagnerebbe (forse, anche qui.....).

Profilo PM  
Oggetto:
i j12 hanno il torsen..che in quel caso si bloccherebbe comunque per assicurarti un minimo di trazione, a presto!

Oggetto:
il differenziale centrale sforza solo su fondi con aderenza quando si curva andando diritti non ci sono problemi perchè tutte le ruote fanno gli stessi giri.

Oggetto:
Quindi, se ho capito bene, con i kdj12x è indifferente per il traino il bloccaggio o meno del centrale, visto l'efficacia del Torsen.
Ma visto che si può scegliere, dal punto di vista di stress per la meccanica, c'è un metodo migliore di un altro, anche se di poco?

Profilo PM  
Oggetto:
il torsen ti permette di variare la percentuale di trasferimento della coppia fino ad un 60% al post e un 40% all'ant,quindi l'asse posteriore lavora di più(a livello di coppia erogata) se invece lo blocchi,la potenza viene ripartita in misura equa su tutti e due

una regola generale non esiste, in quanto le variabili sono molteplici, si potrebbe riassumere così:

traino fronte marcia,blocco centr e ridotte

le ridotte permettono di sfruttare tutta la coppia del motore a bassa velocità, quindi una partenza del traino con molta potenza ma poco sforzo.

Oggetto:
Ciao a tutti, vi segnalo in anteprima questo redazionale interessante sull'argomento:

http://www.viaggi4x4.it/strop.php

FP

Oggetto:
[quote:cda300e51c="big_toy"]Ciao a tutti, vi segnalo in anteprima questo redazionale interessante sull'argomento:

http://www.viaggi4x4.it/strop.php

FP[/quote:cda300e51c]

Ciao Fabrì, indovina chi sono ?
Vabbè ti do una mano: puoi sempre spiegare come hai stroppato Maurisssio l'estate scorse in Tunisia.
Ciao.

Profilo PM  
Oggetto:
Ciao Paolì, come va? E la famiglietta? Salutami tutti. Hai visto il nuovo toyotone di Pino? A forza di parlare male del suo cesso Land Rover si è convertito !!!! Chi è maurissio? Sai, ne stroppo tanti...(sborone).

:lol:

FP

Oggetto:
[quote:d1ac9e50c7="big_toy"]Ciao Paolì, come va? E la famiglietta? Salutami tutti. Hai visto il nuovo toyotone di Pino? A forza di parlare male del suo cesso Land Rover si è convertito !!!! Chi è maurissio? Sai, ne stroppo tanti...(sborone).

:lol:

FP[/quote:d1ac9e50c7]

No, non l'ho visto :shock: , finalmente è uno dei nostri.
Maurissio è il milanese con la Suzuki che s'è piantato enne volte fuori da Ghilane: l'hai stroppato mentre lui spegneva il motore a marcia inserita e ruote bloccate :D :D .
Un salutone e ti anticipo che in autunno se tutto và bene mi rifaccio un viaggetto (magari la Libia).
Ciao.

Profilo PM  

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