Lunedì, 24 Settembre 2018, 19:25
Belle le foto con quella nebbiolina che avvolge tutto....e bellissima quella del "meccanico" della locomotiva, molto significativa, forse anche meglio con il capo chino verso il basso, che lascia trasparire l' umiltà e la fatica del suo lavoro.
In effetti se il clima in Agosto è così chissà com'è a fine autunno-inverno....
le foto crepuscolari o al chiaro di luna mi piacciono molto, soprattutto quando nonostante il buio si intravedono i dettagli, in queste forse sono arrivato un pò troppo tardi però ne ho altre che ho fatto al tramonto che hanno più dettagli, sono foto che hanno bisogno di essere digerite prima e contestualizzate
Si lo sguardo chino forse rappresenta anche una certa rassegnazione allo stato delle cose, in Romania per quanto sia tutto molto migliorato ci sono ancora reminescenze del passato, non mi riferisco a quelle politiche ma alle abitudini che spesso faticano a cambiare, il meccanico delle ferrovie potrebbe essere tranquillamente traslato ai tempi del comunismo, in sostanza in tutti questi paesi ho notato una certa arretratezza nel pubblico, ovvero in quello che dovrebbe fare lo stato e molto sviluppo nel privato, dove qualcuno ci mette i soldi suoi
Sofia in Bulgaria è l'emblema di questa situazione, centri commerciali nuovissimi molto più belli ed "evoluti" dei nostri e strade che li circondano che se non stai attento rischi di cadere dentro delle voragini, se vogliamo come qui ma molto più accentuato.