Bel viaggio!
Per me è uno dei sogni nel cassetto questa destinazione e questo tipo di viaggio.
Peccato il Defender...
Sarebbe bello e interessante che tu ci raccontassi qualche aneddoto su questa tua esperienza, tipo durata, luogo di partenza, cavilli burocratici, episodi felici e quelli meno felici, e così via.
Come scritto da altri, non faccio guerre di partito...
Il Defender è capitato "per caso" e per me è semplicemente un mezzo che mi permette di viaggiare...
Non me ne vogliate, ma per l'insieme di sensazioni che mi ha trasmesso, lo preferisco al KDJ95 che prima possedevo.
Il viaggio si è svolto in un mese (Agosto), partendo dal mio paesino (Ponte Caffaro - BS), ho fatto un visto di doppio transito per la Russia (sono dovuto recarmi personalmente a Milano), un visto turistico per l'Uzbekistan, il visto per il Tagikistan l'ho fatto online con il permesso per il GBAO (per andare nei Pamirs). Gli altri paesi invece si fa tutto in frontiera.
Le frontiere, sopratutto quella Ucraina e Russa, sono il solito groviglio di documenti da fare, pagine in cirillico ed affini da compilare...
Diciamo che se sei alle prime armi può essere "frastornante", ma per me che sono piuttosto abituato, non ha creato particolari problemi.
Solo al rientro, tra Kazakistan e Russia, i funzionari non volevamo farmi passare perché non avevano mai visto un visto doppio transito (T2) e secondo loro non era valido.
Alla fine dopo 3 ore (nelle quali avevo organizzato il mio personale campo nel mezzo della dogana, con tanto di caffè della moka
si sono decisi a farmi passare.
Il viaggio è stato fantastico, i Tagiki sono persone splendide, sopratutto nella Wakhan valley.
Ho dato parecchi "passaggi" ai locali, tra un villaggio ed un'altro.
Ho "parlato" con loro, ho mangiato con loro, in qualche caso (dove si trovava un compromesso linguistico) sono riuscito anche a confrontarmi con loro...
Mi sono volontariamente perso nelle montagne e mi sono goduto km e km di piste/sterrati in totale immersione nella natura.
In quota (si sta' parecchio intorno ai 4.000mt con punta di 4.700mt.) non ho sofferto molto (di più il Defender) con temperature che oscillavano tra i 2/3°C della notte ed i 25/28°C del giorno.
L'Uzbekistan invece è molto più turistico, il trittico Samarcanda / Bukhara / Khiva è un'obbligo.
Samarcanda ha il suo fascino, ma l'ho trovata un po' finta...
In Uzbekistan bisogna "cercare" il gasolio sul mercato parallelo (specificando che si cerca il gasolio di alta qualità).
In tanti dicono che sia una ricerca complessa, io invece avevo bisogno di una 50 di litri di sicurezza (il mio Defender ha serbatoi aggiuntivi con un totale di 2.000km di autonomia su strada),
l'ho trovato nel giro di mezz'ora... quindi direi che è un problema secondario.
La visita al lago di Aral (ho preferito la zona Nord, nei pressi di Aralsk) secondo me è d'obbligo.
Non tanto per la vista... ma per comprendere quanto sia assurdo l'ego umano che ha portato a quello che forse è uno dei più grandi disastri ambientali nella storia dell'umanità.
ma eri solo sia come equipaggio che come mezzo?
Si ero un solo mezzo. Non mi piace viaggiare in gruppo.
Eravamo a bordo io ed un mio amico.
Bellissime foto e bellissimo viaggio, ogni volta che vedo le vostre mi viene una voglia di partire ma ...
Questa invece te la potevi risparmiare, non ci crede nessuno così come "nessuno" ha mai viaggiato in tranquillità con un Def
Come ho scritto sopra... non sono qui a fare guerre di partito... sono qui a riportare la realtà del mio viaggio...
Se scrivo che NON HO AVUTO NESSUN PROBLEMA è perché non l'ho avuto!!
Certo, io se parto con QUALSIASI mezzo, parto con il mezzo a posto. Poi se si vorrà rompere qualcosa...troveremo il modo di ripararlo...
Giusto per informazioni... Il Defender in questione ha all'attivo poco meno di 300.000Km.
Complimenti Matia !!
mi sa che prossimamente ti chiamo per avere info dettagliate ...
Ciao Claudio, quando vuoi!
Appena hai un attimo i potresti comunicare una stima di quanti defender hai incontrato e quante
Toy?
giusto per capire se da quelle parti è come in Africa, quasi monopolio Toyota, o se il Def ha un minimo di presenza.
grazie
Defender locali incontrati: Nr.01 di proprietà di un doganiere Uzbeko.
Toyota locali incontrati: moltissimi, principalmente centoni con guida a destra importati dal giappone (tipico dei paesi "U.R.S.S.")
Ma che superava tutti di 100 lunghezze: UAZ.
Giusto per continuare con le statistiche, visto che mi è stato chiesto...
Viaggiatori con fuoristrada incontrati:
Toyota: Nr.02 HDJ80 iper-preparati che viaggiavano con Tour Operator (oltretutto uno di quelli scarsi)
Land Rover: Nr.02 Defender 110 TD5 (il mio e di una coppia di francesi) - Nr.01 Defender 110 TD4 - Nr.01 Dedender 90 TD4 - Nr.01 Defender 110 TDi (inglesi) - Tutti per gli affari loro.
[quote user="Kokia" post="324667"]
Bisogna fare i complimenti a Matia non solo per il viaggio ma anche perchè è uno coraggioso....è uno dei pochi che da Toyota è passato a Land Rover....e da KDJ 95 a Defender Td5......seppure il Td5 sia un buon motore, tutto il resto non è paragonabile alla qualità
Toy, sia a livello progettuale che a livello di materiali utilizzati e assemblaggio degli stessi. Gli stessi amanti delle Land Rover spesso le definiscono, a volte affettuosamente e a volte meno, Rogner....figurarsi chi le Land le odia....
Poi si sa, i mezzi si rompono tutti per carità...ma statisticamente parlando di affidabilità, tra il marchio nipponico e quello di Sua maestà c'è un bel divario...
Nello specifico però del 110 in questione, al di là del fascino "coloniale" indiscutibile, essendo anche in versione HT, è stato preparato, curato e utilizzato dal precedente proprietario che gli ha dato (o dovrebbe avergli dato) la necessaria affidabilità per essere usato, appunto, per viaggi anche impegnativi...
Quindi....Buona strada
Alla prima parte come ho già scritto, non rispondo in quanto non sono qui a difendere marchi o quant'altro...
Ho avuto Dahiatsu / Toyota / Mitsubishi / Land Rover... tra tutti il mezzo che mi ha entusiasmato di meno è stato proprio il KDJ95 (e chi lo ha visto sa come l'avevo preparato con cura).
Non mi innamoro dei mezzi a motore... sono appunto dei mezzi che devono fare il loro scopo...
Farmi viaggiare...
Ho viaggiato con qualsiasi cosa, moto / a piedi / a noleggio... quindi ribadisco... non mi frega una cippa di avere l'auto stra-preparata da BAR...
A me interessa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE viaggiare...
Parlando invece del precedente proprietario (che tu evidentemente conosci "bene") io ho un'opinione meno poetica di lui...
diciamo che la macchina non l'ha poi curata proprio bene... Anzi... l'ho trovata parecchio "lasciata andare"...
Però devo dar atto che la sua scelta di lasciare certi aspetti del Defender totalmente originali è stata una scelta vincente che condivido.
Diciamo che se la vedessi adesso... è tutta un'altra macchina! (NB: esternamente non ho praticamente cambiato nulla perché non ho avuto tempo...)
E bravo Matia
Mi aggrego per i complimenti, belle foto veramente. Parlavo con Tiziana e quello potrebbe essere una delle nostre prossime mete prima di rispedire il Boss in altri lidi.
E come si dice in questi casi: non importa con cosa ci vai, l'importante è andarci.
Un abbraccio dall'israele e vedi di passare a trovarci un giorno o l'altro.
P. S. E il defender in foto viene pure meglio del 95
Ciao Ezio... te lo consiglio!
Come faccio a venire a trovarti che sei sempre in giro!!
Scherzi a parte, chiamami quando rientrate, almeno ci organizziamo!
Un abbraccio a Tiziana!