|
Pagina 16 di 18
|
Autore |
Messaggio |
rommel1
Delegato Regionale
Registrato: Novembre 2010
Messaggi: 3061
Età: 63 Residenza: Gradisca d'Isonzo
Utente #: 2658
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80 e KDJ95
|
Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Bei posti, complimenti!!
____________________ Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
|
#151 Giovedì, 07 Settembre 2017, 10:51 |
|
|
Dario_CH
Socio sostenitore
Registrato: Ottobre 2014
Messaggi: 637
Età: 39 Residenza: Zurigo
Utente #: 4640
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80
|
Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Il viaggio è giunto alla conclusione e cosi si avvicina alla fine anche il diario qui sul forum.
Alcune tappe vanno però ancora citate.
Dopo aver lasciato le bellissime spiaggie del Cape Hatteras Seashore ci siamo diretti verso Norfolk, per poi procedere in direzione di Baltimora, tappa finale per il nostro Land Cruiser.
Norfolk è una grande città, conosciuta soprattutto per l'importanza strategica militre, ospita infatti la base navale più grande degli USA.
Un giro turistico all'interno della base ci ha permesso di vedere diverse navi ormeggiate, tra cui nuovissime porta aerei con un equipaggio di circa 8000 uomini. impressionante.
La base stessa da lavoro a circa 60'000 persone tra militari e civili.
La visita si è rivelata abbastanza deludente, ma è comprensibile. Il bus sfreccia a velocità sostenuta tra i moli e gli edifici, niente foto, niente fermate. Sarabbe però stato ingenuo apsettarsi una vitida guidata a navi in servizio.
Una nave dismessa dal servizio la si può visitare al porto nel centro, la USS constellation. non non ci siamo stati, ma da esperienze fatte in passato vale sicuamente la pena.
Dopo Norfolk abbiamo preso il ponte-tunnel che attraversa Chesapeak Bay, impressionante opera ingenieristica. La baia è lunga 37 km e viene attravarsata da un ponte misto a tunnel, questo voul dire che si inizia viaggiando su di un ponte che in mezzo alla baia si immerge trasformandosi in tunnel. Riemerge qualche chilometro più avanti per proseguire su di un ponte e reimmergersi nuovamente.
Quersta opera è considerata il tunnel-ponte più lungo del mondo. Più informazioni le trovate https://de.wikipedia.org/wiki/Chesapeake_Bay_Bridge-Tunnel qui
Passata la baia ci troviamo nel Maryland, uno degli stati a me poco simpatici per le strette leggi contro l'alcol. Per comperare vino o birra bisogna fare accrobazie.
La risalita prosegue in modo poco spettacolare fino a baltimora.
Ci fermiamo in un motel scarsissimo e prendiamo una piccola auto a nolleggio (chervrolet trax ) con la quale andremo fino a washington.
La sera passiamo in rassegna la documentazione necessari per l'imbarco dell'auto. dovremmo avere tutto. speriamo
|
#152 Sabato, 09 Settembre 2017, 11:02 |
|
|
Dario_CH
Socio sostenitore
Registrato: Ottobre 2014
Messaggi: 637
Età: 39 Residenza: Zurigo
Utente #: 4640
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80
|
Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
la notte prosegue tranquilla e la mattina mi alzo presto.
Oggi è l'ultimo nel quale viene accettata la consegna per questa nava. non deve quindi andare storto niente. alle 08:15 ho gia percorso la mezz'ora che separa la topai... ehm il nostro motel dal porto.
Arrivo all'agenzia di escort (escort portuali !) A1 http://www.a1escortllc.com/
Differenza rispetto al Belgio, nbel porto si entra solo se dotati di una carta d'identificazione. Non avendola bisogna farsi scortare da personale apposito. Questo servizio ha un costo di 50 dollari all'ora e dura per tutto il processo portuale, se si deve aspettare ad uno sportello, l'accompagnatore aspetta con voi, e fattura.
In ogni caso l'esperienza è stata molto positiva. La persona che mi ha ricevuto nei loro "uffici" è stata gentilissima, ha inizialmente controllato tutta la mia documentazione e si è informata lei stessa presso l'esportatore per dei dati mancanti. dopo di che siamo partiti per il porto.
Caotico! se ad anversa ho percorso forse 200 metri all'interno del porto prima di posteggiare l'auto, a Washington abbiamo fatto circa 4 km. Prima di qui, poi di la, niente è segnato. Sarei stato perso se non fosse per l'accompagnatrice.
Lei ha saputo guidarmi prima all'uficio doganale, dove due persone erano intente a discutere dsi baseball e non hanno nemmeno letto ciò che hanno timbrato.
Prossimo sportello, no sbalgiato.
ancora un'altro e finalmente postegio il land cruiser. Posteggio deserto, solo la mia auto. Speriamo bene.
Il personale sposta la mia auto di qualche decina di metri e quasi investe il suo collega che aveva appena chiuso il cofano dopo aver letto il numero di telaio. E no ragazzo, è manuale, devi schiacciare la frizione!
Il po intimorito da lasciare il mio cruiser in mano a questa gente salgo in auto con l'accompagnatrice e usciamo dal porto.
1 ora giusta. Tutto sembra andare per il meglio.
Chiamo stefi che viene a recuperarmi con quel giocattolo che abbiamo nolleggiato e ci dirigiamo ad uno Starbucks per un caffe. Sensazione strana, già tutto finito. ma sono cosi corti 2 mesi??
|
#153 Sabato, 09 Settembre 2017, 11:14 |
|
|
Dario_CH
Socio sostenitore
Registrato: Ottobre 2014
Messaggi: 637
Età: 39 Residenza: Zurigo
Utente #: 4640
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80
|
Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Baltimora è risultata essere una bella città, portuale, con diverse attrazionmi da visitare. Museo interattivo per bambini e giovani, navi e sottomarini storici ormeggiati direttamente nel down town. Quartiere storico con molti ristoranti, pub e shop particolari e non troppo commerciali.
Vale la pena.
Dopo ci siamo spostati a Washington, dove ci rilassiamo per gli ultimi giorni in attesa del volo. Niente auto a nolleggio, ci si sposta meglio a piedi e con la metro. Costi dei posteggi proibitivi.
Bella città, isterica sulle misure di sicurezza ma con molti parchi e monumenti accessibili ai turisti. I musei sono nella maggior parte gratuiti.
Per raggiungere l'aereoporto ci siamo procurati un auto a nolleggio, molto più comoda che taxi o metrò dato la quantità di bagagli e la distanza del centro dall'aereoporto.
Per l'occasione ho anche avuto la fortuna di ricevere un 4Runner.
bello, comodo e spazioso. Peccato che non sia importato in EU. Unico difetto l'assetto mollissimo, ad ogni frenata l'auto si piega molto in avanti. Quasi dondola.
|
#154 Sabato, 09 Settembre 2017, 13:33 |
|
|
Enricokl
Socio sostenitore
Registrato: Aprile 2014
Messaggi: 297
Età: 62 Residenza: Belluno
Utente #: 4472
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ100
|
Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Ben rientrati ragazzi!
e grazie per i diari! mooolto seguiti!
ciao
Enrico
|
#155 Sabato, 09 Settembre 2017, 16:32 |
|
|
Dario_CH
Socio sostenitore
Registrato: Ottobre 2014
Messaggi: 637
Età: 39 Residenza: Zurigo
Utente #: 4640
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80
|
Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Grazie per averci seguito e per i pratici cassettoni! Molto comodi
A presto
|
#156 Sabato, 09 Settembre 2017, 16:39 |
|
|
ToyDream
Socio sostenitore
Registrato: Maggio 2016
Messaggi: 645
Età: 51 Residenza: Udine
Utente #: 5300
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ95
|
Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Complimenti per la bella avventura!
|
#157 Sabato, 09 Settembre 2017, 20:57 |
|
|
ago
Socio attivo
Registrato: Settembre 2009
Messaggi: 974
Età: 65 Residenza: Milano
Utente #: 1873
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78
|
Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Bravo , bel viaggio.
Volendo replicare un viaggio simile , quanto dovrei preventivare come spesa ?
E su quali voci .
Grazie per le info.
Ciao Ago
|
#158 Domenica, 10 Settembre 2017, 14:22 |
|
|
Dario_CH
Socio sostenitore
Registrato: Ottobre 2014
Messaggi: 637
Età: 39 Residenza: Zurigo
Utente #: 4640
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80
|
Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Ago, dipende molto da come viaggi, ma alcune indicazione posso dartele.
- spedizione auto, andata e ritorno, calcola circa 3000 Euro (partenza Belgio)
- portare e riprendere l'auto in belgio (volo, albergo, benzina, ecc) 1000 Euro
- assicurazione auto USA / CA 1000 Euro x 6 mesi (durata minima contratto)
- voli personali puoi cercare tu
- spese doganali e piccole spese varie 100 Euro
Con questi costi porti l'auto e te dall'altra parte dell'atlantico . Poi ci sono i costi del viaggio che dipendono molto dal tuo stile di vacanza.
I costi elencati sono una media più o meno precisa delle nostre vacanze, viaggiando "solo" due mesi ci siamo anche concessi alcuni lussi. Si può certamente viaggiare in modo più economico e "rustico".
- auto a nolleggio prima del ritiro e dopo consegna Land Cruiser 8 giono totale e 80 Euro /gg
- alberghi medias 140 E/gg
- campeggi media 30 E/gg
campeggio e alloggio
noi abbiamo viaggiato molto, specialmente negli USA, in zone densamente abitate, dove il campeggio selvaggio è più difficile. A dipendenza delle regioni, turistiche o meno, un posto tenda in campeggio costa dai 20 ai 50 dollari. in zone molto turistiche siamo arrivati anche a pagare 100 $ a notte in campaggio con servizi.
Si possono abbattere i costi facendo campeggio selvaggio, di per sè è permesso, se non ci sono divieti particolari (come in alcuni parchi nazionali) o se il terreno non è privato.
Altrimenti la catena di supermercati WALMART offrono la possibilità di pernottare gratuitamente nei loro posteggi una notte previo annunciarsi in negozio.
Altra variante la si trova su HARVEST HOST link che consiste in una rete di fattorie e distillerie che permettono di pernottare gratuitamente sul proprio terreno se si acquista qualcosa dei loro prodotti. Si può comperare del buon vino, pane, formaggio o frutta e godere di un posto gratuito per passare la notte. È necessaria una tassa d'iscrizione di 40 dollari al anno. Ci è stato consigliato da molti, purtroppo per iscriversi bisonga confermare di avere una toilette nel veicolo, non accettano solo tende. Noi non ci siamo informati ulteriormente se magari alcune fattorie fanno eccezioni.
Hotel: siamo stati in motel da 50 dollari a notte (incluso capelli nei cuscini, sul pavimento, puzza di fumo malgrado il divieto, pezzi di porte e mobili che si staccano) fino ai 200 $/notte del Hyatt Place a washington. Si trova di tutto.
cibo e costo vita
L'america è molto variata, si può spendere 30 dollari per una cena in due e mangiare hamburger e fritture varie. La qualità però è proporzionata al prezzo. Se si scelgono ristoranti più salutari si finisce per pagare molto di più. Noi abbiamo speso in media 80 dollari per una cena in due adulti e la piccola mangiava da noi. I costi includono quasi sempre birra o vino. La cena più costosa è stata a Washington al ristorante italiano AL tiramisu, 160 inclusa mancia.
da notare che in tutti i prezzi elencati ai clienti non è inclusa la mancia (dal 15% al 22%) e tasse.
Per i negozi alimentari vale la stessa cosa, da Walmart si trovano confezioni enormi a prezzo molto basso (confezione minima di uova da 12!) ma per noi erano troppo grandi e non di nostro gusto. Nei vari Fresh Market si trovano prodotti molto più freschi e di qualità ma costano decisamente di più.
Noi abbiamo sforato un po il nostro budget, pensavo di poter dormire più spesso fuori nella natura, ma alla fine abbiamo fatto solo raramente, viaggiando con una bambina piccola faceva comodo avere un parco giochi e piscina alla sera.
il diesel varia dai 50 cts ai 75 cts / litro. la benzina costa in media 15% in meno.
Alla fine, se si rinuncia a ristoranti, alberghi, i costi di vita possono restare come da noi, quindi puoi prendere come riferimento i costi mensili di casa.
|
#159 Domenica, 10 Settembre 2017, 16:10 |
|
|
ago
Socio attivo
Registrato: Settembre 2009
Messaggi: 974
Età: 65 Residenza: Milano
Utente #: 1873
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78
|
Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Grazie Dario per le info.
Interessanti quelle dei costi spedizione auto e assicurazioni.
Circa le spese di pernottamento e ristoranti , avevo già dei parametri da precedenti viaggi.
Ma Harvest cost non lo conoscevo , poi visiterò il loro sito.
Anche l'iniziativa di Walmart è interessante , almeno come trend e attenzione verso un community on the road .
Purtroppo dalle mie info , la permanenza del veicolo in territorio Usa e credo anche Canada è legato alla durata del visto.
Non si può parcheggiare il veicolo . E proseguire il viaggio l'anno dopo .
Ciao Ago
|
#160 Domenica, 10 Settembre 2017, 17:54 |
|
|
|
|
Pagina 16 di 18
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|