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ercole
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 Re: Sahara Assistance
In questi post ho letto di tutto: 2 ruote, 4 ruote, ridotte, lunghe............il mondo è veramente vario.
Ci sono troppo variabili in gioco: macchina, peso, dimensioni gomme, disegno gomme, pressione gomme, terreno duro, molle, sabbioso, misto ..........che tipo di sabbia, in quale stagione, temperatura, ora del giorno, e forse il più importante: il manico!
Caro nick2 alla fine si ritorna a quello che ho detto io
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#131 Giovedì, 09 Maggio 2013, 23:47 |
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bruno-ossiani
Socio


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 Re: Sahara Assistance
è vero,è il manico che fa la differenza .........
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#132 Venerdì, 10 Maggio 2013, 10:29 |
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Marko
Socio sostenitore


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 Re: Sahara Assistance
si daccordo ok il manico, ma secondo me nemmeno tanto. Con un pò di dimestichezza secondo me chiunque riesce a fare un giro nel sahara. ho portato diversi amici, ogni anno sempre un novello alla sua prima esperienza, certo magari non aprono loro ma seguono stando buonini dietro, ascoltano i consigli e non ho mai trovato nessuno che abbia rinunciato o che mi abbia condizionato il giro per sua incapacitaà. siamo in vacanza non ad una gara. Non la metteri giu' molto dura..poi ora con certi motoroni!
diverso il discorso del non spaccare tra le dune.
in moto invece sono daccordo serve manico! e anche fisico!
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#133 Venerdì, 10 Maggio 2013, 11:59 |
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nick2
Socio sostenitore

 
Registrato: Novembre 2008
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 Re: Sahara Assistance
In questi post ho letto di tutto: 2 ruote, 4 ruote, ridotte, lunghe............il mondo è veramente vario.
Ci sono troppo variabili in gioco: macchina, peso, dimensioni gomme, disegno gomme, pressione gomme, terreno duro, molle, sabbioso, misto ..........che tipo di sabbia, in quale stagione, temperatura, ora del giorno, e forse il più importante: il manico!
Caro nick2 alla fine si ritorna a quello che ho detto io 
Scusami Ercole ma non ho capito a cosa ti riferisci.
si daccordo ok il manico, ma secondo me nemmeno tanto. Con un pò di dimestichezza secondo me chiunque riesce a fare un giro nel sahara. ho portato diversi amici, ogni anno sempre un novello alla sua prima esperienza, certo magari non aprono loro ma seguono stando buonini dietro, ascoltano i consigli e non ho mai trovato nessuno che abbia rinunciato o che mi abbia condizionato il giro per sua incapacità. siamo in vacanza non ad una gara. Non la metteri giu' molto dura..poi ora con certi motoroni!
diverso il discorso del non spaccare tra le dune.
Sì in macchina se hai una buona guida (nel senso chi ti apre) tutto si semplifica.
in moto invece sono daccordo serve manico! e anche fisico!
Senza manico e fisico si va poco lontano.................
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#134 Venerdì, 10 Maggio 2013, 14:39 |
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Fabio73
Socio


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 Re: Sahara Assistance
Davanti alla tastiera siamo tutti bravi, ma nelle dune, di maggio, col vento, la sabbia che non ti fa vedere nulla, il caldo.................... 
bravo Nick.... da qui tutto è facile, ma le variabili nel gestire un gruppo sono sempre molte.
i costi del recupero sono indubbiamente elevati, ma le scelte prese rispondono a criteri ben precisi di sicurezza ed organizzazione in un'ottica ben più ampia, bisogna tenere conto di tutto il gruppo... e non parliamo di un gruppo di amici che hanno deciso di fare una vacanza insieme, ma di persone che si sono viste la prima volta in nave.
2600 euro per un singolo sono tanti, ma quanto vale la perdita del traghetto per 20 persone? e non per costo del biglietto della nave, ma per il ritardo nel rientro a casa, nella ripresa del lavoro, nella gestione delle ferie e degli impegni. E quanto vale il rischio di rompere un'altra macchina mentre provi a trainare l'altra? e quanto costa (ovviamente in termini non monetari) rischiare di andare e tornare in nottata per recuperare dei bulloni?
scrivo molto poco....ma meglio che dire cose che sono campate in aria..... termini come "abbandonato dal t.o." non c'entrano nulla..... c'è stato un problema e come tutti i problemi andava gestito.
chiamare l'assistenza da un posto sicuro e frequentato come Ain Ouadette comporta un costo monetario certo ed anche elevato, ma niente altro.
nessun rischio di altre rotture, nessun rischio che la macchina già guasta si spacchi del tutto costringendo il gruppo a decidere se restare tutti ad attendere l'assistenza o lasciare un equipaggio solo nel deserto (e questo non va bene), la possibilità per gli altri 20 partecipanti di rispettare il programma..
discorsi forse anche troppo lunghi.....ma considerato l'ora e il luogo del problema, considerati gli aspetti relativi alla sicurezza di chi ha avuto il problema e alle gestione del gruppo e dell'itinerario, alle condizioni del meteo e della sabbia, non posso che condividere la scelta dell'organizzatore (che tra parentesi non ero io!)
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#135 Sabato, 11 Maggio 2013, 12:47 |
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valter
Socio sostenitore


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 Re: Sahara Assistance
in tante volte che sono andato, sempre con T.O., non ho mai visto abbandonare nessuno né ho MAI visto arrivare l'unimog...anche con rotture piuttosto pesanti nessuno ha dovuto rallentare, sovente ho visto meccanici al seguito fare veri e propri miracoli lavorando di notte e i mezzi coinvolti sono sempre stati riportati su un percorso più facile con grande maestria (anche con sole 2 ruote motrici), sia grazie alle guide sia per l'indubbio "mestiere" del T.O.
questo va detto, anche dietro una tastiera si può descrivere le proprie esperienze senza pretendere di scrivere un vangelo..c'è T.O. e T.O. credo! o no?
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#136 Sabato, 11 Maggio 2013, 15:44 |
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lorenzo71
Socio


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 Re: Sahara Assistance
ma è vero che le guide, nel deserto, vanno normalmente a 2 ruote motrici e ne usano 4 solo quando si piantano?
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#137 Sabato, 11 Maggio 2013, 22:51 |
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front2800
Socio operoso


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 Re: Sahara Assistance
Due ruote su pista battuta o sabbia dura, 4 ruote motrici quando iniziano le dune , loro non viaggiano in carovana e/o gruppo il 90% delle volte sono soli.
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#138 Domenica, 12 Maggio 2013, 10:04 |
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massimo73

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 Re: Sahara Assistance
io li ho visti andar sempre a 2ruote motrici
loro non seguon le nostre traiettorie ma vanno per la loro strada la piu facile
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#139 Domenica, 12 Maggio 2013, 12:53 |
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