|
Pagina 13 di 15
|
Autore |
Messaggio |
Marko
Socio sostenitore


Registrato: Settembre 2006
Messaggi: 2500
Età: 53 Residenza: Lago Maggiore
Utente #: 281
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78 e GRJ78
|
 Re: Sahara Assistance
Sicuramente sarai stato più fortunato di me nel trovare guide capaci......in una ventina di viaggi le poche guide che "guidavano" bene su sabbia , numericamente non riempiono una mano. Specialmente in tunisia.......
Ma con le guide serve fortuna........ 
idem...per non parlare dei catorci di auto che spesso hanno...specialmente in Algeria!
le uniche guide che ho visto andare solo quelle libiche...che per i miei gusti avevano sin troppo pelo sullo stomaco..
|
#121 Mercoledì, 08 Maggio 2013, 21:32 |
|
 |
TOYSABBIA
Socio sostenitore

 
Registrato: Ottobre 2007
Messaggi: 2135
Età: 59 Residenza: Forlì
Utente #: 954
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78 e KDJ95
|
 Re: Sahara Assistance
idem...per non parlare dei catorci di auto che spesso hanno...specialmente in Algeria!
le uniche guide che ho visto andare solo quelle libiche...che per i miei gusti avevano sin troppo pelo sullo stomaco..
Ti quoto in toto.....le guide libiche guidavano bene e le macchine erano toste.....4500 efi
____________________ .......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
|
#122 Mercoledì, 08 Maggio 2013, 21:44 |
|
 |
front2800
Socio operoso


Registrato: Dicembre 2005
Messaggi: 1620
Età: 62 Residenza: Brescia - Lombardia
Utente #: 37
Modello Land Cruiser posseduto: KZJ70 e KDJ90
|
 Re: Sahara Assistance
Di sicuro non c'è da andare ad insegnare ad uno che vive nel deserto come si guida un qualsivoglia mezzo.
Sicuramente sarai stato più fortunato di me nel trovare guide capaci......in una ventina di viaggi le poche guide che "guidavano" bene su sabbia , numericamente non riempiono una mano. Specialmente in tunisia.......
Ma con le guide serve fortuna........ 
Noi son quasi 7 anni che facciamo i nostri tour in Tunisia e la nostra guida è sempre stata Fethi , ad onor del vero lui lavorava come autista di un camion UNIMOG da recupero, quando poteva e se la rottura dava la possibilità di avere solo la trazione ant. o post. cercava di portar fuori dai cordoni di dune la macchina con le sue ruote.
|
#123 Mercoledì, 08 Maggio 2013, 22:17 |
|
 |
bruno-ossiani
Socio


Registrato: Novembre 2007
Messaggi: 444
Età: 67 Residenza: il mondo
Utente #: 980
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ105
|
 Re: Sahara Assistance
a proposito della guida con la sola trazione posteriore nel mio primo viaggio in tunisia con il mio ex gruppo ..... (toysabbia mi capisce  ) abbiamo avuto un bel pò di casini.
ad un certo punto del viaggio,siamo rimasti in due sulla strada per il rientro verso douz ed una sera abbiamo "campeggiato" con un gruppo di Italiani.
durante il classico rito del falò,ci stavamo raccontando delle reciproche sfighe,ed uno in particolare che era solo in macchina,la sua esperienza di guida sulla sabbia.
usava le ridotte fin da quando era entrato nel deserto e continuava ad insabbiarsi nonstante tutte le dritte che gli davano.la guida ad un certo punto spazzientita per la notevole perdita di tempo,ha preso "possesso" della macchina .......... la prima cosa che gli ha urlato è stata che non si guida con le ridotte (!!) e che servono solo per disinsabbiarsi,la seconda che doveva usare "solo" la trazione posteriore .................
ora,visto che era il mio primo viaggio,ho guardato con sospetto quello che ci stava raccontando,pensavo fosse "troppo" sotto l'effetto dell'alcool visto la quantità industrale che si erano portati ....... spillavano vino bianco come se fosse acqua !!
al mattino partiamo e ci accodiamo ......... la storia delle ridotte e della trazione posteriore continuava a frullarmi nella testa finchè in un attimo di follia tolgo tutto e resto nella condizione indicata dalla guida.
sarà stata la fortuna del principiante,sarà stato quello che volete ma la macchina procedeva tranquillamente senza grossi problemi ed in queste condizioni mi sono fatto alcuni chilometri.poi complice un cordone di dune troppo vicine tra loro,la mia inesperienza nella guida sulla sabbia,ho ripristinato le 4 ma non le ridotte.
a distanza di tempo e con qualche viaggetto alle spalle,mi diverto ogni tanto a girare con quella posteriore avendo l'attenzione di inserire al volo le 4 quando iniziano le salite,come fanno le vere guide  ahahahahahahahah
scherzi a parte molto dipende dall'esperienza e nel saper leggere la sabbia,però la macchina procede senza problemi.giusto per completezza di informazione nel mio primo viaggio avevo un patrol y 61,ora viaggo con 105.
|
#124 Giovedì, 09 Maggio 2013, 11:31 |
|
 |
Bacco
Socio attivo


Registrato: Luglio 2011
Messaggi: 710
Età: 43 Residenza: Gaiole in Chianti / siena
Utente #: 3108
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ120
|
 Re: Sahara Assistance
Anche io ho visto guide preferire la trazione posteriore, ma a parer mio non perchè particolarmente esperte, ma per la loro idea di salvaguardare l'auto! Come a non voler usare le 4 per risparmiare l'auto da usura "inutile".
Infatti erano sempre insabbiati !
|
#125 Giovedì, 09 Maggio 2013, 13:21 |
|
 |
frenesia
Socio attivo


Registrato: Aprile 2007
Messaggi: 574
Età: 58 Residenza: Pisa
Utente #: 673
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78
|
 Re: Sahara Assistance
____________________ Nessuna carovana ha mai raggiunto il suo miraggio ...
Ma solo i miraggi hanno meso in moto le carovane!
www.frenesia.eu
|
#126 Giovedì, 09 Maggio 2013, 13:54 |
|
 |
Marko
Socio sostenitore


Registrato: Settembre 2006
Messaggi: 2500
Età: 53 Residenza: Lago Maggiore
Utente #: 281
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78 e GRJ78
|
 Re: Sahara Assistance
io vado spesso su sabbia, in questi ultimi 5anni sono riuscito a essere costante e fare 3viaggi l'anno in diversi paesi. ho sperimentato molto, ascoltato molto quello che mi hanno suggerito chi e'piu'esperto di me e mi sono fatto diverse idee.
-4ruote motrici sempre, il mezzo ha piu' direzionalita' anche nei tratti facili, in pista sabbiosa dove ci sono le carregge, sempre nel fuoripista. marce basse anche se il motore gira alto.( basta dare un occhio al pirometro per capire che il motore cosi facendo scalda meno)
-le 2ruote motrici le tengo solo se sono a rischio carburante, tratte molto lunghe dove rischio di non trovare gasolio, nei tratti semplici, duri, di pista uso solo trazione posteriore. ho 270litri e se il tratto tra i rifornimenti e'oltre i 1400km cerco di usare dove riesco le 2ruote motrici. Attualmente questo mi e'capitato solo in Libia, in Algeria nella tratto cosidetto contrabbandieri sud e nell'erg chech, 1191km tra i rifornimenti e i due compagni di viaggio con Toy 95 avevamo 1000km di autonomia, cosi io e Enrico volevamo risparmiare gasolio per dare agl'altri sapendo il loro limite, e cosi abbiamo fatto riuscendo tutte e 4 le auto a completare il giro.
-uso quasi sempre le lunghe nella maggior parte dei giri, solo in egr ''stretti'' come l'erg occidentale tunisino metto subito le ridotte nel fuoripista e li consumi aumentano a dismidura! ad aprile per 300km di fuoripista 100L di gasolio.
nell'erg tunisia uso solo le lunghe se finisco in un catino un po'stretto e che non riesco a girare, faccio il pendolo avanti e indietro nel catino, poi in retro lunga sgonfiato per bene conquisto un vertice del catino, o perlomeno salgo sino dove riesco in retro lunga, per poi partire in prima lunga a fuoco...sino ad ora sono sempre uscito
in caso si rimanga a due route motrici per lesione della trasmissione, alleggerire il veicolo smontadolo..porte, sedili, serbatoi, e tutto quello che e'pesante...stivarlo tra i compagni di viaggio, carte alla mano e studiare i passaggi piu'facili. questo e'ancora da sperimentare .....
|
#127 Giovedì, 09 Maggio 2013, 20:43 |
|
 |
front2800
Socio operoso


Registrato: Dicembre 2005
Messaggi: 1620
Età: 62 Residenza: Brescia - Lombardia
Utente #: 37
Modello Land Cruiser posseduto: KZJ70 e KDJ90
|
 Re: Sahara Assistance
 La nostra guida ci ha sempre consigliato solo ed assolutamente in 4x4 e marce lunghe , anche con i Toy LJ70 ,poi ognuno fa quel che vuole.
|
#128 Giovedì, 09 Maggio 2013, 20:53 |
|
 |
nick2
Socio sostenitore

 
Registrato: Novembre 2008
Messaggi: 7793
Età: 61 Residenza: Lucca
Utente #: 1482
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78
|
 Re: Sahara Assistance
In questi post ho letto di tutto: 2 ruote, 4 ruote, ridotte, lunghe............il mondo è veramente vario.
Ci sono troppo variabili in gioco: macchina, peso, dimensioni gomme, disegno gomme, pressione gomme, terreno duro, molle, sabbioso, misto ..........che tipo di sabbia, in quale stagione, temperatura, ora del giorno, e forse il più importante: il manico!
|
#129 Giovedì, 09 Maggio 2013, 22:08 |
|
 |
spider
Socio sostenitore

 
Registrato: Aprile 2007
Messaggi: 4378
Età: 65 Residenza: PALAU
Utente #: 690
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80, KDJ120, KDJ150 e FJ Cruiser
|
 Re: Sahara Assistance
In questi post ho letto di tutto: 2 ruote, 4 ruote, ridotte, lunghe............il mondo è veramente vario.
Ci sono troppo variabili in gioco: macchina, peso, dimensioni gomme, disegno gomme, pressione gomme, terreno duro, molle, sabbioso, misto ..........che tipo di sabbia, in quale stagione, temperatura, ora del giorno, e forse il più importante: il manico!
Sale, pepe, olio q.b.!
|
#130 Giovedì, 09 Maggio 2013, 22:28 |
|
 |
|
|
Pagina 13 di 15
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|