Dopo il grande successo delle prime due edizioni, e per non venir meno al famoso proverbio "non c'è due senza tre" siamo felici di proporre il terzo atto della fortunata saga sahariana firmata RIsK per vivere l'avventura e toccare con mano lo spirito che ci accomuna direttamente sul campo.
Una settimana dedicata esclusivamente alla guida su sabbia e assolutamente fuori dalle tradizionale rotte turistiche, per scoprire un nuovo modo di vivere il viaggio in fuoristrada e, soprattutto, di vivere un'esperienza totale.
Info generali evento
- Raid in Tunisia di circa 2.500 km;
- traversata diretta su navi COTUNAV Genova/Tunisi/Genova;
- 8 giorni / 7 notti (5 giorni lavorativi, da sabato a sabato);
- é richiesta una minima esperienza specifica di guida;
- viaggio consigliato per mezzi con minima preparazione;
- 2 pernotti in cabina traghetto di 1° classe con servizi privati;
- 2 pernotti in hotel 3/4* con parcheggio custodito.
Come avrete modo di apprezzare il programma dei Mascalzoni è sempre tirato.
Il tracciato è molto bello e vario e ricalca un po' di quello della prima edizione; c'era una meta inserita allora nel percorso che per varie ragioni abbiamo dovuto eliminare: Dekamis El Kebir.
Ora ci proponiamo di colmare questa insopportabile lacuna raggiungendolo con una diretta via dune da Tembaine degna della migliore tradizione Mascalzona.
In ogni caso parliamo di un tragitto tosto e, come vuole la tradizione, ci sarà da tirare, con soste brevi e risvegli di buon ora. Fondamentale, per rispettare la tabella di marcia, disporre di un'adeguata autonomia di carburante.
Programma
25/10/2008 Sabato
Ritrovo al porto di Genova alle ore 14 all'imbarco Cotunav , partenza del traghetto Carthage ore 17. Imbarco sulla Chartage e sistemazione in cabina di prima classe.
Cena al ristorante della nave.
26/10/2008 Domenica
Arrivo a Tunisi nel pomeriggio, le pratiche doganali già espletate a bordo ci permetteranno di passare velocemente gli ultimi controlli per iniziare il trasferimento su asfalto sino a Douz. Cena lungo il tragitto.
Notte in Hotel.
27/10/2008 Lunedì
In mattinata avremo il tempo per gli ultimi rifornimenti prima della partenza in direzione sud sulla pista del Café du Desert. Quando all'orizzonte si incomincia a scorgere il caratteristico profilo di Tembaine, è ora di sgonfiare e bloccare il centrale, per iniziare una diretta verso il monte che taglia il "trafficato" tratto delle Tre Porte (120 km di pista e dune).
Cena e notte al campo.
28/10/2008 Martedì
Ci aspetta una intensa giornata di scavalcamenti con passaggi molto tecnici e trialistici, l'orientamento prevalente delle dune ci agevola, ma la ricerca dei passaggi migliori si preannuncia già impegnativa.
Cena e notte al campo.
29/10/2008 Mercoledì
Per la pausa di pranzo arriviamo alla grossa spianata di Dekamis El Kebir (da cui il nome, dovendo tradurre el kebir come "Il Grande"), tradizionale punto di ritrovo per le famiglie di pastori nomadi che gravitano nella zona.
Invertito il senso di marcia, rientriamo tra le dune, per affrontare il versante più scosceso delle dune in discesa: adrenalina allo stato puro! Per il campo serale ci avviciniamo al caratteristico picco roccioso di Gour el Kleb, una location di rara bellezza.
Cena e notte al campo.
30/10/2008 Giovedì
Nel mattino ancora dune, più strette e caotiche, dove la guida diventa trialistica richiedendo un buon ritmo per riuscire ad avanzare. Nel primissimo pomeriggio contiamo di arrivare presso la pozza di acqua calda di Ksar Ghillane per un fantastico bagno ristoratore. Nel pomeriggio imbocchiamo le veloci piste che bypassano la purtroppo recentemente asfaltata pipe line per un po' di guida rallistica. Arrivo in serata in un caratteristico e confortevole Hotel a Matmata.
Cena e notte in hotel.
31/10/2008 Venerdì
La sveglia è puntata di buon mattino per affrontare il trasferimento a Tunisi per l'imbarco, lungo la strada possibilità fare gli ultimi acquisti.
Imbarco a Tunisi nel pomeriggio.
01/11/2008 Sabato
Arrivo a Genova nel primissimo pomeriggio. Saluti e commiato.
Il chilometraggio nel dettaglio
1) Douz- Parco El Djebili: 100 km di pista medio scorrevole, gli ultimi 30 km a volte insabbiati.
2) Tratto di Dune: 120 km di dune impegnative, quasi tutti da affrontare in ridotte.
3) Ksar Ghillane - Matmata 130 km di piste scorrevoli.
Consumi ed autonomia
Tutta la pista per avvicinarci alle dune e per raggiungere Matmata consente una guida scorrevole: 35/40 lt. per 230 km circa.
La parte di dune per la maggior parte impone di usare le marce ridotte: 40/45 lt. per 120 km circa.
Due taniche di carburante da 20 litri sono in ogni caso consigliate per avere una buona autonomia in caso di necessità di cambiamenti di percorso.
E' da rimarcare che l'oasi di Ksar Ghilane non sia più fornita di distributore di carburante,e che il gasolio che si può trovare presso gli abitanti, oltre che decisamente caro, è spesso di qualità pessima.
Preparazione e dotazione
Non è richiesta una particolare preparazione del veicolo, ma sono molto utili le protezioni sottoscocca ed un assetto rialzato e rinforzato. Fondamentali gomme specifiche per il fuoristrada tipo BF Goodrich A/T o similari.
Obbligatorio il CB, almeno una strop (meglio se di tipo cinetico), grilli, guanti e pala da sabbia..
I mezzi, naturalmente, devono essere tagliandati e in perfetta efficienza nonché completi dei basilari pezzi di ricambio (filtro aria, filtro gasolio, cinghia distribuzione, ruota di scorta in buono stato, etc.).
Note particolari
Il clima dovrebbe essere ancora clemente permettendoci di cenare all'aperto; ad ogni modo, qualora fosse necessario, per poter cenare sotto il tendone sarà tassativamente vietata ogni sedia di larghezza superiore ai 50 cm per poter sistemare due persone per ogni lato riteniamo tale norma obbligatoria per poter ospitare tutti con un minimo di comfort.
Costi
Quota* Auto+pilota 390,00 euro
Quota* Passeggero 340,00 euro
Quota* Passeggero minore 12 anni 190,00 euro
Traghetto auto 400,00 euro
Traghetto persona 350,00 euro (compresi i pasti a bordo)
Supplemento singola traghetto 100,00 euro
Supplemento singola hotel 40,00 euro
Si rammenta che le iscrizioni saranno considerate valide solo al versamento della prenotazione (300,00 euro a persona) ed effettive solo con saldo 30 giorni prima della data di partenza. Dunque di tempo non ce n'è molto...
Per tutti coloro che hanno partecipato ad una delle prime due edizioni vi è la possibilità di riscattare l'abbuono di 100,00 euro; ne matureranno uno, da scontare ad una successiva edizione dei Mascalzoni, tutti i nuovi partecipanti.
*La voce quota comprende
- 1 hotel mezza pensione
- 1 hotel bed and breakfast
- Uso del tendone riscaldato dell'organizzazione per colazioni e cene
- Thè e Nescafè caldo a colazione, ricca pastasciutta a cena
- Assicurazione sanitaria personale
- Auto organizzazione
- Permessi militari per il sud
- Assistenza meccanica di prima emergenza.
*La voce quota non comprende
- Pasti sulla nave
- Spuntino di mezzogiorno
- Ingressi ai parchi e musei
- Bevande extra in traghetto e in hotel
- Uso del telefono satellitare Thuraya (a consumo 2,50 euro al minuto, conteggiati ogni frazione di 30 sec.)
Che dite, si parte?
Forza, dunque, non aspettate e mettevi in lista.