Appuntamento del dopo-estate con i viaggi del RIsK e altra iniziativa imperdibile per vivere l'avventura e lo spirito che ci accomuna direttamente sul campo.
In questo caso si tratta del primo evento di quella che diventerà un classico (speriamo), gestito direttamente dal RIsK, ad inviti e numero chiuso, per un piccolo gruppo di avventurosi con già un buon grado di preparazione ed esperienza.
Una settimana dedicata esclusivamente alla guida su sabbia e assolutamente fuori dalle tradizionale rotte turistiche, per scoprire un nuovo modo di vivere il viaggio in fuoristrada.
Verosimilmente gli appuntamenti appuntamenti di questo tipo saranno al massimo due nell'arco dell'anno, uno in primavera ed uno in autunno.
Il primo della serie, quello di cui stiamo parlando, sarà di aperto a tutti, sebbene sempre limitato, senza nessuna deroga, a 8/10 equipaggi.
Ma veniamo al dunque, partendo, come vuole la nostra tradizione, dopo il nome, con il marchio/logo che individuerà questa inziativa anche in futuro
Dopo il vestito il contenuto (per il momento ancora provvisorio sebbene giò definito).
Info generali evento
- Raid in Tunisia di circa 2.000 km;
- Traversata diretta su navi COTUNAV Genova/Tunisi/Genova;
- 8 giorni / 7 notti (5 giorni lavorativi, da sabato a sabato);
- é richiesta una minima esperienza specifica di guida;
- viaggio consigliato per mezzi con minima preparazione necessaria;
- 2 pernotti in cabina traghetto di 1° classe con servizi privati;
- 2 pernotti in hotel 3/4* con parcheggio custodito.
Programma
10/11/2007 Sabato
Ritrovo al porto di Genova alle ore 14 all'imbarco Cotunav , partenza del traghetto Carthage ore 17. Imbarco sulla Chartage e sistemazione in cabina di prima classe. Cena facoltativa al ristorante.
11/11/2007 Domenica
Dopo una comoda traversata, arriviamo a Tunisi verso le ore 14. Il controllo dei documenti alla frontiera è velocissimo, avendo espletato le pratiche doganali a bordo. Non rimane che dirigerci verso Douz, (450 km circa) dove ci attende l'hotel. Cena libera durante il trasferimento.
12/11/2007 Lunedì
Partenza in direzione sud sulla pista del Café du Desert, continuiamo aggirando il parco di Jebili fino ad imboccare le "Tre porte" in direzione del massiccio tabulare di Tembaine (120 km di pista e dune). Notte al campo presso in djebel Tine Souane.
13/11/2007 Martedì
Continuiamo gli scavalcamenti di dune in direzione sud, la guida diventa più impegnativa con uscite dai catini "acrobatiche" (60 km di dune). Campo presso la sorgente di acqua calda di Ain Ouadette per un meritato bagno e un'altra suggestiva notte di bivacco al campo.
14/11/2007 Mercoledì
Riprendiamo il nostro cammino tra le dune, questa volta i gps segnano nord pieno in direzione del lontano Dekamis El Kebir, dove un pozzo profondo attira le tribù di Beduini locali. Una giornata di scavalcamenti alla ricerca del limite nostro e delle nostre vetture (40 km). Ultima notte di bivacco al campo.
15/11/2007 Giovedì
Ancora passaggi impegnativi con i motori delle nostre amate Land Cruiser che urlano per conquistare le salite di sabbia soffice e traditrice, nel pomeriggio imbocchiamo la pista che ci riaccompagna verso Douz e il meritato riposo in hotel, cena e notte in hotel (130 km dune e poi pista).
16/11/2007 Venerdì
La sveglia è puntata di buon mattino per fare il trasferimento su asfalto verso Tunisi, imbarco e assegnazione cabine, cena facoltativa al ristorante della nave.
17/11/2007 Sabato
Arrivo a Genova nel primissimo pomeriggio.
Consumi ed autonomia
Pur con un chilometraggio modesto i consumi non sono da sottovalutare, bisogna contare un 40 lt per i 200 km di pista, e circa 50/55 lt per i 150 km di dune, dove si viaggia moltissimo in ridotte!
Una tanica di carburante da 20 litri è richiesta per i KDJ; per i KZJ sarebbero meglio 2...
Preparazione
Non è richiesta una particolare preparazione del veicolo, ma sono molto utili le protezioni sottoscocca ed un assetto rialzato e rinforzato.
Obbligatorio il CB.
I mezzi, naturalmente, devono essere tagliandati e in perfetta efficienza nonché completi di attrezzatura tipica.
Costi
Quota Auto+pilota 380,00
Quota Passeggero 320,00
Quota Passeggero minore 12 anni 185,00
Traghetto auto 300,00
Traghetto persona 260,00
Traghetto pasto 40,00
Supplemento singola traghetto 100,00
Supplemento singola hotel 30,00
Al raggiungimento di 15 adulti paganti sconto del 10% a tutti i partecipanti sulla sola voce Quota.
Da valutare un ulteriore sconto al raggiungimento di 20 adulti paganti.
La voce quota comprende
- 1 hotel mezza pensione
- 1 hotel bed and breakfast
- Uso del tendone riscaldato dell'organizzazione per colazioni e cene
- Thè e Nescafè caldo a colazione, ricca pastasciutta a cena
- Assicurazione sanitaria personale
- Auto organizzazione
- Permessi militari per il sud
- Assistenza meccanica di prima emergenza.
La voce quota non comprende
- Pasti sulla nave
- Spuntino di mezzogiorno
- Ingressi ai parchi e musei
- Bevande extra in traghetto e in hotel
- Uso del telefono satellitare Thuraya (a consumo 2,50 euro al minuto, conteggiati ogni frazione di 30 sec.)
Inutile aggiungerlo, credo, ma sono già l'iscritto n°1!
Voi cosa aspettate?