
Nasceva il gruppo dei "Mascalzoni" che, sotto la sapiente e "ardita" guida di Emanuele Rasello (FZJ78) e Gianpaolo Quaglino - all'epoca le due anime di Ténéré 2000 - diede il via ad un'epopea che per qualche anno riunì non solo la passione per i Land Cruiser e il Sahara, bensì un gruppo affiatatissimo di amici che, sulle sabbie del più bel deserto del mondo, puntualmente si ritrovavano per divertirsi come solo i bambini sanno fare.
Questo è il ricco album fotografico del viaggio: Réportage 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007
Dategli un'occhiata perchè ne vale la pena.
Purtroppo le vicende che, negli ultimi anni, hanno caratterizzato i profondi sconvolgimenti di quasi tutti i Paesi del Maghreb hanno determinato anche la fine di questi viaggi, per motivi organizzativi, di sicurezza (abbiamo spesso viaggiato con famiglie intere - figli minori compresi - e con equipaggi, spesso, alle prime armi).
Ultimamente le cose non sono molto cambiate, ma in Tunisia (e non solo lì), molti tour operator hanno ripreso a viaggiare, altri non hanno mai smesso.
Perciò, mi stavo chiedendo, e vi chiedo: se si organizzare un nuovo viaggio dei Mascalzoni, cosa tutta da vedere, a chi interesserebbe partecipare?
Dove vi piacerebbe andare?
Che tipo di viaggio vorreste fare? Turistico (città, località, deserto non impegnativo, pernottamenti in albergo)? Di guida tecnica e impegnativa (niente città, dune e percorsi impegnativi, campi notturni, etc.)?
Quanti giorni dovrebbe durare (considerando che partendo e rientrando a Genova si va a multipli di settimane, 1, o 2, o 3)?
E' un'idea, così, per tastare un po' il polso del RLCI dopo diversi anni in cui, nel deserto, non si è fatto più nulla tutti insieme.
N.B. la fotina del mio avatar è stata fatto 10 anni fa, proprio in occasione di questo viaggio.