Appuntamento con il tradizionale viaggio di Natale con il RIsK e altra iniziativa imperdibile per vivere l'avventura e lo spirito che ci accomuna direttamente sul campo.
Il viaggio di Natale 2008, dopo il successo delle prime due edizione (2006 e 2007), torna come si conviene a tutte quelle che molti di noi annoverano tra le ricorrenze obbligatorie.
Un altro evento creato per il RIsK ed rivolto ai suoi associati ma che, in questo caso, per questioni organizzative, legate soprattutto al particolare ed affollato periodo, sarà aperto anche a non soci.
Quest'anno il viaggio è consigliato solo a equipaggi esperti con vetture preparate.
Ma andiamo subito al succo.
Viaggio estremo nel più impegnativo Erg del Sahara
Passaggi mozzafiato e panorami maestosi riservati ad equipaggi esperti e predisposti all'avventura.
Info generali evento
- Raid in Libia di circa 4.000 km complessivi;
- traversata diretta su nave Carthage COTUNAV Genova/Tunisi/Genova;
- 17 giorni / 16 notti;
- é richiesta una buona/ottima esperienza specifica di guida;
- viaggio consigliato per mezzi con un elevato grado di preparazione;
- necessaria un'attrezzatura completa
- 2 pernotti in cabina traghetto di 1° classe con servizi privati;
- 5 pernotti in hotel 4/5* con parcheggio custodito.
- 10 notti di campo
Programma (provvisorio)
20/12/2008 Sabato
Ritrovo al porto di Genova alle ore 13 all'imbarco Cotunav, partenza del traghetto Carthage ore 17. Imbarco sulla Chartage e sistemazione in cabina di prima classe. Primo breafing generale.
Cena al ristorante della nave.
21/12/2008 Domenica
Dopo una comoda traversata, durante la quale avremo modo di spiegare tutti i dettagli del viaggio, arriviamo a Tunisi verso le ore 14. Espletate le pratiche doganali usciamo dal porto per dirigerci verso Gabes.
Cena e notte in hotel.
22/12/2008 Lunedì
Trasferimento verso Sud, formalità frontiera libica. Arrivo a Garya.
Cena e notte in hotel.
23/12/2008 Martedì
Nel primo pomeriggio arrivo a Sebha, ultimi rifornimenti e timbro passaporti.
Cena e notte in hotel.
da 24/12/2008 Mercoledì a 26/12/2008 Venerdì
Dalla città di Murzuk entriamo nell'Erg omonimo, scavalchiamo gli alti cordoni di dune in direzione Sud verso il lontano Col d'Anai. Attraversiamo alcune zone di profondi gassì interdunari con un paleosuolo ricco di reperti neolitici, testimonianze degli antichi abitanti di questi sperduti luoghi.
Prima notte al campo.
27/12/2008 Sabato
Arriviamo al tanto sudato Col D'Anaj, unico sbocco dell'Erg Murzuk verso l'Algeria. Attraversato dalla Dakar negli anni '90 in una tappa tra le più dure che si ricordino.
Notte al campo.
28/12/2008 Domenica
iamo al giro di boa, discendiamo il Col d'Anai per imboccare il Wadi Ihene Doradj, fino alla confluenza con il Wadi Tilemnsin. Ci inoltriamo tra le rosse dune dell'Erg Wan Kasa, che sbarrano il passaggio verso l'Akakus,dove ci attende il rifornimento di carburante.
Notte al campo.
29/12/2007 Lunedì
Dedichiamo la giornata alla visita dell'Akakus, nel pomeriggio ci accampiamo sulle dune dell'Erg Wan Kasa.
Notte al campo.
30/12/2007 Martedì
Rientriamo tra le dune maestose del Murzuk, per una risalita verso Nord che si preannuncia molto impegnativa per il verso delle creste ora contrarie al nostro senso di marcia.
Notte al campo.
31/12/2008 Mercoledì
Siamo tra le dune più maestose ed imponenti del Sahara; una location ideale per un cenone di fine anno da ricordare per sempre.
Notte al campo.
01/01/2009 Giovedì
Ancora dune per tutto il giorno. In vista dell'oasi di Murzuk ci accampiamo per l'ultima notte di deserto.
Ultima notte al campo.
02/01/2009 Venerdì
Si rientra sull'asfalto, trasferimento a Garyan.
Cena e notte in hotel.
03/01/2009 Sabato
Passaggio della frontiera libico-tunisina; trasferimento libero a Kairouan.
Cena e notte in hotel.
04/01/2009 Domenica
Kairouan - Tunisi. Ore 13 al porto, partenza traghetto ore 16:00.
Cena al ristorante della nave.
05/01/2008 Lunedì
Arrivo a Genova nel primo pomeriggio.
Saluti e commiato.
Consumi ed autonomia
Sono richieste riserve di carburante, oltre agli 80/90 litri del serbatoio principale di circa 100/120 litri per vetture D4D (o common-rail sino a 3.000cc) e di 160/180 litri per le altre vetture...
Preparazione
E' richiesta una buona preparazione generale del veicolo: assetto rialzato, protezioni, etc.
Obbligatorio il CB.
I mezzi, naturalmente, devono essere tagliandati e in perfetta efficienza nonché completi di tutta l'attrezzatura tipica.
Costi
Ancora da valutare
Visto il periodo di alta stagione ed i costi che lo caratterizzano, la partenza e lo svolgimento saranno assicurati solo al raggiungimento di 6/8 equipaggi composti da almeno 1 pilota + 1 passeggero.
In collaborazione con Ténéré 2000
Via Pinerolo, 100 - 10067 Vigone (TO)
Tel +39.011.98.09.102