Appuntamento con il tradizionale viaggio di Natale con il RIsK e altra iniziativa imperdibile per vivere l'avventura e lo spirito che ci accomuna direttamente sul campo.
Il viaggio di Natale, dopo il successo della prima edizione (2006), torna come una sorta di ricorrenza obbligatoria per molti di noi. Un altro evento creato per il RIsK ed rivolto ai suoi associati ma che, in questo caso, per questioni organizzative, legate soprattutto al particolare ed affollato periodo, sarà aperto anche a non soci.
Ma veniamo al dunque.
Info generali evento
- Raid in Tunisia di circa 2.500 km;
- Traversata diretta su nave Carthage COTUNAV Genova/Tunisi/Genova;
- 12 giorni / 11 notti;
- é richiesta una minima esperienza specifica di guida;
- viaggio consigliato per mezzi con minima preparazione necessaria;
- 2 pernotti in cabina traghetto di 1° classe con servizi privati;
- 3 pernotti in hotel 4/5* con parcheggio custodito.
- 6 notti di campo
Programma
27/12/2007 Giovedì
Ritrovo al porto di Genova alle ore 14 all'imbarco Cotunav, partenza del traghetto Carthage ore 17. Imbarco sulla Chartage e sistemazione in cabina di prima classe.
Cena inclusa al ristorante della nave.
28/11/2007 Venerdì
Dopo una comoda traversata, durante la quale avremo modo di spiegare tutti i dettagli del viaggio, arriviamo a Tunisi verso le ore 14. Espletate le pratiche doganali usciamo dal porto per dirigerci verso Hammamet dove ci attende il lussuoso hotel a 5 stelle.
Cena e notte in hotel.
29/12/2007 Sabato
Con un veloce trasferimento su asfalto ci dirigiamo verso sud, sosta nella cittadina di Tataouine, dove ritireremo i permessi militari per il sud, poi Remada per gli ultimi rifornimenti prima di imboccare la pista per El Borma.
Notte al campo.
30/12/2007 Domenica
Ultimi rabbocchi presso la stazione petrolifera Agip di El Borma, poi ci allontaniamo da questa oasi artificiale verso sud, tra le dune del Grand Erg Orientale. Campo presso una sorgente di acqua calda per un meritato bagno.
Notte al campo.
31/12/2007 Lunedì
Continuiamo tra le dune che scendendo verso sud si ammassano in cordoni sempre più alti e impegnativi. Le difficoltà aumentano in modo graduale permettendo anche ai neofiti di apprendere le tecniche di guida su sabbia. Attraversiamo anche alcuni paleosuoli dove con un po' di pazienza e molta fortuna potremo ritrovare testimonianze di tempi perduti.
Notte e cenone S. Silvestro al campo.
01/01/2008 Martedì
Dopo i festeggiamenti della notte ripartiamo in direzione dell'oasi di Bordj El Kadra estremo avamposto Tunisino situato al confine con la Libia e L'Algeria.
Un veloce controllo dei permessi al posto militare e possiamo riprendere il nostro cammino verso Bir Piston ed i resti del fortino della Legione straniera. Nel pomeriggio rientramo tra le dune.
Questa volta i GPS segnano nord pieno e sfruttando quanto appreso nelle giornate precedenti possiamo osare di più negli attraversamenti.
Notte al campo.
02/01/2008 Mercoledì
Ancora una giornata di scavalcamenti alla ricerca del limite nostro e delle nostre vetture; la traccia che seguiamo è decisamente spostata verso Est rispetto alla discesa, in una zona di dune più alte e complesse da attraversare. Dovremo mettere a frutto tutta l'esperienza accumulata nei giorni scorsi.
Notte al campo.
03/01/2008 Giovedì
Nel tardo pomeriggio rientriamo a El Borma per rifornire le nostre assetate Toy al distributore del centro petrolifero Italo-Tunisino.
Notte al campo.
04/01/2008 Venerdì
In mattinata riprendiamo la pipe line in direzione di Remada. Nel pomeriggio raggiungiamo Zarzis dove ci attende un meraviglioso hotel in riva al mare con piscina riscaldata.
Cena e notte in hotel.
05/01/2008 Sabato
Trasferimento su asfalto fino ad Hammamet, possibilità di visitare l'anfiteatro romano di El Jem o il Souk di Kairouan. Arrivo al nostro hotel 5 stelle dove ci aspetta un centro benessere e talassoterapia.
Cena e notte in hotel.
06/01/2008 Domenica
Ultimi acquisti di prodotti locali lungo la strada, ritrovo al porto per le 14, imbarco e partenza; racconti e aneddoti.
Cena al ristorante della nave.
07/01/2008 Lunedì
Arrivo a Genova nel primo pomeriggio.
Saluti e commiato.
Consumi ed autonomia
Pur con un chilometraggio modesto i consumi non sono da sottovalutare: se non dotati di serbatoio supplementare 2 taniche di carburante da 20 litri sono richieste per i KDJ; per i KZJ sarebbero meglio 3, 4 per eventuali HDJ80 e/o 100...
Preparazione
Non è richiesta una particolare preparazione del veicolo, ma sono molto utili le protezioni sottoscocca ed un assetto rialzato e rinforzato.
Obbligatorio il CB.
I mezzi, naturalmente, devono essere tagliandati e in perfetta efficienza nonché completi di attrezzatura tipica.
Costi
Quota Auto+pilota 870,00 euro
Quota Passeggero 660,00 euro
Quota Passeggero minore 12 anni 300,00 euro (in camera con i genitori)
Traghetto auto 300,00 euro
Traghetto persona 300,00 euro
Pasti al campo (a testa, a forfait) 50,00 euro
Supplemento singola traghetto (ancora da definire)
Supplemento singola hotel (ancora da definire)
Al raggiungimento di 20 adulti paganti sconto del 10% a tutti i partecipanti sulla sola voce Quota.
Da valutare un ulteriore sconto al raggiungimento di 20 adulti paganti.
La voce quota comprende
- Pasti sulla nave
- 3 hotel mezza pensione
- Uso del tendone riscaldato dell'organizzazione per colazioni e cene
- Thè e Nescafè caldo a colazione, ricca pastasciutta a cena
- Assicurazione sanitaria personale
- Auto organizzazione
- Permessi militari per il sud
- Assistenza meccanica di prima emergenza.
La voce quota non comprende
- Spuntino di mezzogiorno
- Ingressi ai parchi e musei
- Bevande extra in traghetto e in hotel
- Uso del telefono satellitare Thuraya (a consumo 2,50 euro al minuto, conteggiati ogni frazione di 30 sec.)
Visto il periodo di alta stagione ed i costi che lo caratterizzano, la partenza e lo svolgimento saranno assicurati solo al raggiungimento di 6/8 equipaggi composti da almeno 1 pilota + 1 passeggero.
In collaborazione con Ténéré 2000
Via Pinerolo, 100 - 10067 Vigone (TO)
Tel +39.011.98.09.102