Riapriamo questo topic che ho scovato nella lunga e noiosa giornata di oggi..
Per altre info riguardanti le possibili complicazioni di viaggio problematiche o
allestimento dei mezzi si potrebbe chiedere a beppe tenti,di Overland..io l'ho
conosciuto di persona...potrebbe darci qualche dritta seria e magari ci potrebbe dire come recuperare uno sponsor..
Viaggi cosi' estremi in cosi' estreme condizioni non sono facili..io lavoro spesso a temperature simili (-25°C) e vi assicuro
che l'operazione piu' semplice che sia come cambiare una lampadina o un pneumatico diventano davvero molto difficili..
a -30 rischi l'ipotermia, la perdita di sensibilita' delle falangi degli arti in mezz'ora circa..non oso immaginare avere un problema al motore
o dover cacciarsi sotto la macchina per riparare un'albero di trasmissione tranciato o altro.....
Questo tipo di viaggio e' il mio sogno nel cassetto e appena potro' vorrei organizzarmi..pero' certamente non da solo e senza le giuste precauzioni..
Il discorso di fare un percorso a tappe seguendo un itinerario "in prossimità" di centri abitati è quasi impossibile, in quanto nel periodo invernale
non hai mai la piu' assoluta certezza di poter seguire una rotta in quanto le avversita' climatiche posso spingerti a cambi di percorso su piste poco battue e/o difficilmente
raggiungibili..e qualora capitasse un guasto meccanico o un malore,anche se fossi a 5km da il primo "centro abitato" sarebbe arduo percorrerli a piedi in quelle circostanze..
e poi non è sicuro che abbiano un collegamento radio/telefono...cioè,stiamo parlando della russia inoltrata,non del piano dei resinelli dove puoi chiamare l'elicottero...
Poi sorge il discorso ricambi per le auto nelle emergenze, il gasolio i vari fluidi..........