Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Tunisia: viaggio con Tour Operator

Tunisia: viaggio con Tour Operator
Articolo
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Bordhj El Khadra Con Latitudini 
 
ANTONIO SCRIVE:
ho cominciato a viaggiare con latitudini nel 98 e ti posso dire che lo spirito era molto diverso . ho anche notato che tanti amici con cui ho condiviso tanti viaggi (penso di averne fatti una dozzina ) sono andati verso altri TO forse qualcosa è cambiato


WALTER SCRIVE:
Permettetemi di quotare Antonio, la penso come lui e aggiungo: amavo viaggiare con Latitudini quando la destinazione principale erano i deserti del pianeta terra.


Antonio ha ragione, dal 98 ad oggi sono cambiate molte cose:
abbiamo imparato a viaggiare ancora meglio su sabbia, abbiamo un Unimog per assistenza cucina e traini, abbiamo accumulato l'esperienza di 11 anni che non è poco se significa 30.000 chilometri di Sahara all'anno, ma questi cambiamenti non sono visti in modo negativo da tutti dal momento che annoveriamo chi ha percorso 40 viaggi con noi, chi 30 e chi 20 e chi 10 e la media dei 1.000 equipaggi portati in Africa ha percorso 2,5 viaggi con noi.
C'è chi parte 4 volte all'anno con noi. Tutti pazzi?
Non penso che chi lascia Latitudini lo faccia perchè noi siamo cambiati (a mio avviso in meglio), ma perchè LUI ha voglia di cambiare e questo potrebbe denunciare maturità, acquisita autoconsiderazione e sicurezza, fantasia o più semplicemente desiderio di protagonismo.
Infatti in organizzazioni più giovani, meno esperte o più garibaldine (per scelta non per incapacità) il singolo partrecipante ha più possibilità di dimostrare le sue capacità e quindi si sente più realizzato.

Sarebbe comunque interessante sapere come e dove siamo cambiati in peggio, avere la possibilità di correggersi è sempre un lusso.

A Walter ricordo che nell'ultimo dei suoi viaggi con Latitudini ha rotto l'auto alla prima duna e noi gli abbiamo scodellato l'auto al porto di Genova, portandolo con noi per tutto il viaggio come passeggero e senza fargli perdere neppure mezz'ora. E l'auto era rotta veramente a giudizio del nostro meccanico Brunatti.
Forse se lo avessimo lasciato là sulla sabbia a 10 metri dall'asfalto avrebbe potuto rendersi conto meglio che quello davanti a noi era il deserto vero, quello del pianeta terra.
Se invece allude a un'aridità d'animo allora condivido, senza di lui e la sua chitarra i nostri viaggi sono molto più vuoti. E ci dispiace perchè era un ottimo compagno di viaggio. Poco male. Cantiamo a cappella e chissà che non ci selezionino per X Factor.
Catt1



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 catt1 [ Venerdì, 17 Aprile 2009, 00:30 ]


Tunisia: viaggio con Tour Operator
Commenti
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Bordhj El Khadra Con Latitudini 
 
Per ribadire che chi ha scritto era male informato, ma accettabile in quanto non organizzatore di viaggi, inserisco per intero il testo (correlato anche di una mappa con evidenziature che non allego) che è reperibile anche oggi presso gli uffici del Governatore di Tataouine.

Risulta quindi evidente che la zona sia CHIUSA per i viaggiatori singoli e per i T.O. che non raccimolano almeno 15 persone, ma APERTA per gruppi come Latitudini superiori a 15 persone, a patto però di rispettare le regole, come facciamo, ed accettare imposizioni sul percorso, come non facciamo.
Richiudo la porta aperta tre interventi sopra con i miei ossequi dicendo ai giovani focosi ed inesperti che dovrei bacchettarli dicendo frasi del tipo. - prima di fare dell'ironia informarsi prego - ma vi dico invece, con fare serioso e cipiglio da istitutore: - siate voi stessi, anche in questi siti, sarà più divertente. -
Agli organizzatori di viaggi che eventualmente ci leggono l'invito ad essere informati, seri, professionali ed onesti, insomma che li possa sempre guardare con stima, ammirazione, amicizia e senza commiserazione.



ZONA NORD
- a Nord il limite é Jebil e Ksar Ghilane
- a est il limite é Ksar Ghilane, Kamur, Combot e Lorzot
- a Sud il limite é Lorzot e El Borma
- a Ovest il limite é El Borma e El Matrohna

L'entrata in questi spazi implica il rispetto di queste formalità:
- ottenimento di un'autorizzazione alla circolazione chiesta tramite l'intermediazione di un'agenzia di viaggi tunisina
- l'accompagnamento di una guida sahariana
- l'utilizzo di minimo 2 veicoli
- obbligo di GPS e telefono satellitare

ZONA SUD: riservato all'organizzazione di rally, di competizioni e di circuiti organizzati.
- a nord il limite é Lorzot, El Borma e la linea che segue la frontiera tra El Matronha e El Borma
- a est e a sud il limite é Lorzot e Borji el Khadra (frontiera libica)
- a ovest il limite é El Borma e Bordji el Khadra (frontiera algerina)

L'entrata in questo spazio é condizionato dal rispetto delle seguenti formalità:
- ottenimento di un'autorizzazione di circolazione chiesta tramite l'intermediazione di un'agenzia di viaggi tunisina
- l'accompagnamento di una guida sahariana
- l'utilizzo di almeno 4 auto e minimo 15 persone
- GPS e telefono satellitare
- accompagnamento di un militare a bordo di veicolo 4x4 supplementare dell'agenzia tunisina

Le agenzie di viaggio tunisine sono incaricate di seguire il dossier relativo alle formalità di accesso a queste zone sahariane, di
seguire i circuiti dall'inizio alla fine. L'agenzia di viaggio tunisina é considerata come intermediario ufficiale nei confronti delle autorità
regionali e dell'amministrazione del Turismo.

I DOCUMENTI UFFICIALI SONO
- una domanda scritta indirizzata al Governatore o al Commissario Regionale del Turismo di Tataouine, Tozeur o Kebili.
- itinerario dettagliato con tappe precise e luoghi dei campi
- lettera di ingaggio firmata dal Tour Operator che si rende responsabile del fatto che il circuito non uscirà dai limiti
delle zone programmate e non oltrepasserà le frontiere internazionali
- copie di tutti i passaporti dei partecipanti

PER QUANTO RIGUARDA LE MOTO LA NORMATIVA PREVEDE UN MINIMO DI 10 MOTO ACCOMPAGNATE DA ALMENO 2 AUTO PER LA ZONA NORD E 4 AUTO PER LA ZONA SUD



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 catt1 [ Venerdì, 17 Aprile 2009, 10:07 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Bordhj El Khadra Con Latitudini 
 
ho letto con attenzione le precisazioni di cattone.se fosse confermato quello che dice a riguardo della centrale nucleare     un altro passo verso l'occidentalizzazione che certo non giova (..... a noi viaggiatori ed amanti del deserto) ma si sa gli interessi economici vengono prima di tutto e dopo aver visto a ksar qualche anno fa i primi lampioni fotovoltaici (che da noi neache esistevano) e ultimamente l'asfalto che porta le centinaia di camper con la nuova costruzione a bordo lago  ..... un pò di plutonio arricchito la in mezzo al deserto cosa volete che sia         .un saluto  



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 bruno-ossiani [ Venerdì, 17 Aprile 2009, 10:12 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Bordhj El Khadra Con Latitudini 
 
  



 
Nascosto Profilo Invia Messaggio Privato  
 massimo73 [ Venerdì, 17 Aprile 2009, 11:51 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Bordhj El Khadra Con Latitudini 
 
Piccolo OT
La voce della costruzione dei una centrale nucleare tra El Borma e BeK l'ho già sentita e da più fonti, più o meno condita di dettagli quali la partecipazione alla costruzione e allo sfruttamento dei francesi.
Certo che se questo è il vero motivo mi trovo a sviluppare questi pensieri:
1) Ma col clima che c'è in Tunisia, perchè non una centrale solare, come nel deserto americano ?
2) Nel mondo "civile" (ho usato le virgolette) la logica è quella della dismissione del nucleare, ma la fame di energia continua a salire, allora continuerà da parte di taluni il concetto dell'utilizzo del "terzo mondo" come discarica, ora per inquinanti e domani per radioattivi
3) Allora il pezzo di deserto sarà definitivamente chiuso e ci scorderemo la diretta Borma-Bek, come ci stiamo già scordando, ad esempio la pista dei Quatre Chemin o, grazie all'asfalto, il Fadnoun ??
Fine OT



 
Nascosto Profilo Invia Messaggio Privato  
 redkaa [ Venerdì, 17 Aprile 2009, 13:50 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Bordhj El Khadra Con Latitudini 
 
catt1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A Walter ricordo che nell'ultimo dei suoi viaggi con Latitudini ha rotto l'auto alla prima duna e noi gli abbiamo scodellato l'auto al porto di Genova, portandolo con noi per tutto il viaggio come passeggero e senza fargli perdere neppure mezz'ora. E l'auto era rotta veramente a giudizio del nostro meccanico Brunatti.
Forse se lo avessimo lasciato là sulla sabbia a 10 metri dall'asfalto avrebbe potuto rendersi conto meglio che quello davanti a noi era il deserto vero, quello del pianeta terra.
Se invece allude a un'aridità d'animo allora condivido, senza di lui e la sua chitarra i nostri viaggi sono molto più vuoti. E ci dispiace perchè era un ottimo compagno di viaggio. Poco male. Cantiamo a cappella e chissà che non ci selezionino per X Factor.
Catt1


Caro Maestro delle Sabbie, la tua ricostruzione degli eventi non è corretta: al mio quinto viaggio Latitudinario alla prima duna non ci sono mai arrivato, ho rotto 80 km prima, sull'asfalto.Una rottura é sempre una "rottura" ma sapevo di essere in buone mani e così è stato, il viaggio... bellissimo pur non guidando, gli amici vecchi e nuovi hanno fatto il resto. Credo che tu mi conosca bene ormai e sai che amo spendermi x gli altri, sempre nelle retrovie a spingere/smontare/cercare nuove strade dove strade non ce ne sono. Sono uno zappatore (anche della seicorde), piuttosto randagio e più incline alla sostanza che alla forma delle cose. Non temere, la frase "deserti del pianeta terra" non si riferiva al lato organizzativo o tecnico dell'approccio hai deserti marziani (sicuramente superabili appena daranno i permessi!) ma a questa discussione che ha preso quella piega strana della serie "noi non sbagliamo mai e se sbagliamo non è colpa nostra", difatti l'ho anche scritto:
valter ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da un pò sentivo della chiusura del sud tunisino il fatto che Latitudini avesse messo in programma un viaggio proprio in quella zona mi ha sorpreso e ho pensato: vuoi vedere che anche questa volta il CAT frega tutti??? Non è andata così ma va bene lo stesso, "c'est l'Afrique" non dimentichiamolo, e fin qui tutto bene. Quello che mi da in testa è invece l'aura di intoccabilità, il non ammettere che questa volta i rischi di toppare di brutto c'erano tutti. Proviamo ad immaginare se un'altro TO avesse proposto lo stesso viaggio e Latitudini avesse scritto sul GDB che il sud sarebbe stato chiuso per molto tempo, impossibile raggiungere El Kadhra...il TO in questione insiste ma a pochi giorni dalla partenza stravolge il programma...i difensori di Latitudini sarebbero stati altrettanto teneri?


Non sono più sceso in Africa da allora, dal viaggio "rotto", non posso fare confronti e neanche mi andrebbe di farli. Ma se mi va dire una cosa la dico, serve a me e può servire ad altri...oppure no ma fa lo stesso. Per quanto riguarda il canto a cappella lasciate pure perdere, per fortuna (vostra) non vi prenderanno a xfactor!



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 valter [ Venerdì, 17 Aprile 2009, 14:41 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Bordhj El Khadra Con Latitudini 
 
Caro Walter, ci frequenti da tempo e ci conosci, avrai letto vari Giornali di Bordo e così avrai pure visto che non si è mai parlato di altri organizzatori di viaggi.
Io non vivo quella sorta di competizione che vivono forse altri.
Amo considerare altri viaggiatori, organizzatori e solitari, non come rivali che vogliono rubarmi il deserto, ma colleghi animati dalla stessa passione.
Lo dimostra che saluto tutti con piacere e spesso chiedo consigli e informazioni a miei colleghi.
Quindi se un giorno trovassi uno che organizza un evento dove io lo ritengo impossibile non scrivo che è un furbacchione, ma appena posso gli chiedo come si fa, che strada ha trovato per riuscirci, con ammirazione e non con repressa invidia e malcelata acrimonia.
E se poi, per sopraggiunte difficoltà, non ci riuscisse avrei la conferma non che è un cretino, ma che in certi Paesi non tutto è ponderabile.
Di certo non scriverei che il furbacchione ha ventilato una meta per attirare iscritti perchè saprei che semmai sarebbe proprio il contrario e il cambiamento di programma gli è costato tempo e denaro.
Per quanto riguarda l'aura di intoccabilità non è certo autocostruita e forse me la attribuisci solo tu o altri che mi vedono come una sorta di faro nella tempesta di sabbia, grazie per questo. Ti dà alla testa che abbia rischiato a proporre un viaggio in luoghi non certi?
1 la decisione di non raggiungere El Khadra POSSIBILE è stata causata dalla scelta di itinerario a noi con confacente
2 al momento della stesura del programma era POSSIBILE anche l'itinerario sabbioso
3 l'autorità preposta potrebbe dire e scrivere una cosa e poi farne un'altra e anche se sono un intoccabile non ho la possibilità di fargli cambiare idea
4 se ci si arrende prima di provare che senso ha, non il viaggio, ma la vita

In fondo cosa ti rode? Che abbia preso una cantonata sfaldando l'intoccabilità che mi avevi cucito addosso?
Mi spiace e abbi pazienza può capitare a tutti, specialmente in Africa.
Spero e ne sono sicuro, di non aver preso una cantonata nell'annoverarti tra i compagni di viaggio più sinceri.  

Io penso, senza false modestie, di possedere una consolidata professionalità e di saper fare il mio mestiere con passione e onestà, di essere stato maestro per molti, ma so anche di essere umanamente fallace e di guardare gli altri non per criticare, ma per imparare.
Quante volte ho raccontato del primo viaggio in Tunisia, di quando impiegammo 3 ore per arrivare al fortino da Ksar Ghilane, con le gomme a 3 atm ecc. Ma era il 1989.
Poi siamo cresciuti, abbiamo imparato, sbagliamo il meno possibile e prestiamo attenzione a non ripercorrere gli stessi errori. In fondo un comportamento banale e tutt'altro che intoccabile.
Per riprecisare: la tua auto si sarà anche rotta prima, ma alla prima sabbia ci è arrivata, tant'è che abbiamo fatto il travaso di bagagli e gasolio proprio nel luogo del primo bivacco che era oltre il paese di Murzuk e solo dopo la guida l'ha trainata al carro attrezzi.

Sono d'accordo che tu sia stato un ottimo compagno di viaggio. Torna perchè ci manchi. Ciao



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 catt1 [ Venerdì, 17 Aprile 2009, 15:31 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Bordhj El Khadra Con Latitudini 
 
catt1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sono d'accordo che tu sia stato un ottimo compagno di viaggio. Torna perchè ci manchi. Ciao


Valter, questa è una vera e propria dichiarazione d'amore       ! O torni Tu ed alla svelta , o , alla prossima  vado Io con la mia fedele amica "Martina", (per tutti coloro ke non la conoscessero si tratta della chitarra acustica Martin) , visto ke è sempre gradita e spesso nel gruppo è latitante.
Scherzi a parte approfitto per salutare Cattone , anche se non lo conosco di persona , mio virtuale fedele compagno di viaggio in Tunisia e Marocco con i suoi "MITICI" Road Book, ciao , Marco.



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 marchinovis [ Venerdì, 17 Aprile 2009, 18:21 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Bordhj El Khadra Con Latitudini 
 
I chitarristi sono sempre benaccetti e trattati con riverenza. Per il prossimo Ombelico del Murzuk di novembre o per il viaggio natalizio che sarà in Mautitania, no forse in Erg Chech, o magari a Ksar Ghilane potresti essere ingaggiato. Riproponiti quando sarà il momento.
Mi fa piacere di aver viaggiato insieme attraverso i Road Book Pirelli, sai che a distanza di 17 anni almeno 3 volte all'anno c'è qualcuno che mi chiama disperato perchè non riesce più a trovarli. Secondo me erano una grande idea, ma forse un po' troppo prematura.
Comunque i partecipanti ai miei viaggi viaggiano con road book e proprio grazie a questi possiamo percorrere i nostri itinerari senza stare in coda come tanti nanetti, senza polvere e senza subire le velocità degli altri. Arriviamo ai distributori scaglionati, ognuno è libero di interpretare la tappa come meglio credere, tra un riordino e l'altro.
Per questo possiamo formare gruppi di 30 auto con lo stesso disagio di un gruppo di 3 auto e in caso di difficoltà in chiusura abbiamo medico e meccanico.
Come vedi amiamo la libertà non solo di variare gli itinerari, ma anche di non viaggiare tenendoci per mano dietro alla maestra.
A presto. Catt1



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 catt1 [ Venerdì, 17 Aprile 2009, 19:00 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Bordhj El Khadra Con Latitudini 
 
cattone inanzitutto ti ringrazio x il giornale di bordo che ricevo puntualmente!
ho parecchi amici che viaggiano con te tra cui ciccio ed ernesto che sono miei carissimi amici e di te ne ho solo sentito parlare bene e x questo appena posso un viaggio con voi lo vorrei fare volentieri!



 
Nascosto Profilo Invia Messaggio Privato  
 massimo73 [ Venerdì, 17 Aprile 2009, 19:45 ]
Mostra prima i messaggi di:
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 6 di 35
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 33, 34, 35  Successivo
Vai a pagina   
 




 



 

Banner Partner & Sponsor