Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Dall'Arabia Saudita all'Italia via terra

Dall'Arabia Saudita all'Italia via terra
Articolo
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra 
 
Ciao a tutti!

grazie delle rassicurazioni; so che la strada e' fattibile e non assolutamente remota pero' comunque sono sempre posti un po' "particolari". Era per questo che vorrei farmi un'assicurazione medica (io parlavo di questa, forse non mi ero spiegato bene   )..che possa aiutare in caso di incidenti (tie'   ) o problemi di ogni sorta.
Purtroppo - per la macchina - dovro' richiedere l'assicurazione temporanea ad ogni dogana (paesi europei compresi) perche' non ho trovato nessuna compagnia italiana che mi assicurasse la macchina con targa saudita..dicono che sia vietato dalla legge (boh     )... quindi niente carta verde.
Con l'assicurazione saudita potrei arrivare fino alla Siria ma l'estensione che dovrei pagare mi costa molto di piu' che pagarmi le temporanee sia in Giordania che in Siria quindi...

Per il viaggio ho ancora un po' di tempo.. se tutto va bene dovrei partire nei primi 15 giorni di aprile che mi sembra un buon compromesso con le temperature che avro' qui e quelle che trovero' lungo il percorso.

La mia tappa finale sara' vicino a Savona dove abito; per l'immatricolazione in Italia spero che tutti i documenti che ho preparato vadano bene e di non avere troppe grane. Tenete conto pero' che io sono residente qui e la macchina e' mia proprieta' da piu' di un anno (requisito indispensabile per chiedere l'immatricolazione in Italia).

I preparativi continuano...   

A proposito: per la ruota sul tetto cosa mi consigliate....metterla dentro un portapacchi (che pero' non mi piace tanto) o fissarla a due / tre barre portatutto?

Ciao
Stefano



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Stefano73 [ Mercoledì, 25 Gennaio 2012, 11:08 ]


Dall'Arabia Saudita all'Italia via terra
Commenti
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra 
 
Ops ho dimenticato di rispondere ad alcune domande:

per il viaggio ho programmato 3 settimane circa perche' ne approfitto per fare il turista in giro  
Dovrei arrivare in Giordania il 4 giorno, 2-3 giorni li passo in Giordania (dove ero gia' stato in passato), la Siria purtroppo la passo in giornata vista la situazione, una settimana circa in Turchia + 2-3 gg ad Istambul, 3 giorni in Bulgaria e poi vado fino a casa senza troppe tappe; avro' altre occasioni per visitare la Croazia con piu' tempo a disposizione.
Comunque, viaggero' alla mia maniera: programmi pochi e "variazioni sul tema" a gogo!!    

Ciao
Stefano



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Stefano73 [ Mercoledì, 25 Gennaio 2012, 11:18 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra 
 
Non so se è fattibile da laggiù... so dell'esistenza e nulla di + della possibilità di assicurare temporaneamente una targa tedesca... bisogna vedere se è valida anche negli stati che attraversi tu...



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 cheps [ Mercoledì, 25 Gennaio 2012, 11:47 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra 
 
Cheps

ti ringrazio ma tanto ho la targa saudita quindi....
Per fortuna ha i doppi caratteri sia "arabi" che "latini" altrimenti non mi avrebbero lasciato sicuramente entrare se avessi avuto la targa in arabo soltanto.
5346 EZA

Ciao
Stefano



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Stefano73 [ Mercoledì, 25 Gennaio 2012, 13:33 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra 
 
Ma no, mi sono spiegato assai male... tu assicuri una targa temporanea che ti arriva via posta ed è una targa tedesca x l'appunto temporanea..



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 cheps [ Mercoledì, 25 Gennaio 2012, 15:22 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra 
 
Ragazzi, un aggiornamento per chi aveva chiesto di tenervi informati:

ho appena fatto i visti x la Siria all'ambasciata di Roma...nessun problema e visti fatti in pochi giorni. Avevo chiesto i "single entry" ma mi hanno fatto i "multientry"; sono validi per 15 gg fino all'otto di giugno. Data la situazione nel paese mi aspettavo qualche "resistenza" da parte dell'ambasciata ma invece niente...

inoltre girando girando ho trovato un'assicurazione italiana che mi assicura la macchina con targa saudita per un anno   . Mi sono tolto un bel po' di pensieri per le varie assicurazioni temporanee lungo il percorso...dalla Turchia in poi carta verde e viaaaa     . Alla faccia di tutte le assicurazioni "di grido" che mi dicevano che la cosa non era fattibile..Sto solo aspettando che mi inviino il tagliando, tutta la documentazione e' stata già mandata ed è stata approvata.

La data di partenza si e' leggermente spostata per motivi di lavoro. Al 99% dovrei puntare il muso del 200 a ovest (verso il mar rosso) il 3 di maggio. Pazienza, sarà già un po' troppo caldo i primi giorni ma dovrei trovare tempo migliore dalla Giordania in su.

Ho già prenotato il "megatagliando" dei 40000 km in Toyota; mi cambieranno anche tutti gli oli della trasmissione e faranno un check completo.

Che dire, io mi "devo" far trovare pronto per la data di partenza; poi incrocio le dita che la situazione in Siria si stabilizzi un pochino. Proprio ieri ho letto che sono previste delle votazioni il 7 di maggio    generalmente in quei posti "votazioni" vuol dire "botte da orbi"..

Vedremo....

Ciao
Stefano



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Stefano73 [ Venerdì, 16 Marzo 2012, 09:07 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra 
 
Dimenticavo una cosa importante...

l'ambasciata italiana di Riad mi ha già tradotto e convalidato il libretto e tutta la documentazione che avevo chiesto alla Toyota qui per l'immatricolazione in Italia!!!    

Stefano



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Stefano73 [ Venerdì, 16 Marzo 2012, 09:14 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra 
 
Guarda, un pochino ti invidio per  il bel viaggio che stai preparando, ma, se posso chiedertelo, che assicurazione hai?
Con la mia ho chiesto se era valida per il nord africa e mi hanno detto che non ci sono problemi ma mi garantiscono solo rc e non fanno integrazioni es. rimpatrio e trasporto vettura in caso di sinistro, nemmeno a pagamento...



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Toy-atc [ Venerdì, 16 Marzo 2012, 09:21 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra 
 
Toy-atc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guarda, un pochino ti invidio per  il bel viaggio che stai preparando, ma, se posso chiedertelo, che assicurazione hai?
Con la mia ho chiesto se era valida per il nord africa e mi hanno detto che non ci sono problemi ma mi garantiscono solo rc e non fanno integrazioni es. rimpatrio e trasporto vettura in caso di sinistro, nemmeno a pagamento...



Ciao Toy-act

Allora, io per la macchina ho ovviamente un'assicurazione locale che copre solo Arabia Saudita; adesso sto assicurando la macchina con un'assicurazione italiana in modo da avere la carta verde ed essere coperto in Europa (e non dover fare l'assicurazione temporanea in ingresso ad ogni paese attraversato a parte Giordania e Siria).
Questo è possibile perchè sono iscritto AIRE in Arabia Saudita. Devo presentare domanda di immatricolazione del veicolo in Italia entro un anno altrimenti l'assicurazione non viene rinnovata. Posso mandarti il link dell'assicurazione via mp ma non penso che sia cosa ti serve.

Infatti di norma si è coperti nei paesi elencati nella carta verde; controlla le sigle che hai elencate e verifica che ci siano quelle dei paesi che visiterai. Se sì, sarai coperto in quei paesi come in Italia; se no, non penso proprio che la tua assicurazione ti possa coprire perchè gli accordi sono internazionali e validi per tutti. inoltre in questo casi ti consiglio di chiedere chiarimenti su quanto ti hanno riferito.

Comunque alle frontiere puoi farti le assicurazioni temporanee che però di solito coprono solo danni a terzi.
Per rimpatrio e trasporto vettura puoi sempre aprirti un'assicurazione tipo Europ Assistance o similari che sarà valida solo per il periodo che ti serve; in internet ne trovi molte.

Se servono altre info, fammi sapere

Stefano



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Stefano73 [ Venerdì, 16 Marzo 2012, 17:25 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra 
 
Grazie tante per le dritte, sfortunatamente è ancora prematuro, ma mi sto interessando perchè quando sarà il momento non sono a completo digiuno.
Non penso di fare il mio primo viaggio prima di un anno...



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Toy-atc [ Venerdì, 16 Marzo 2012, 17:52 ]
Mostra prima i messaggi di:
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 6 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 12, 13, 14  Successivo
Vai a pagina   
 




 



 

Banner Partner & Sponsor