Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Dall'Arabia Saudita all'Italia via terra

Dall'Arabia Saudita all'Italia via terra
Articolo
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra 
 
Ho parlato con un paio di colleghi che alcuni anni fa avevano viaggiato in moto fino ad Alessandria d'Egitto (traghettando da Aqaba in Egitto) e poi erano entrati in Italia in nave. Tornando in aereo in Arabia per lavoro (le moto erano rimaste in Italia) avevano avuto notevoli problemi a farsi restituire la fidejussione perche' l'agenzia che l'aveva rilasciata voleva - giustamente - vedere le moto..
L'opzione del container rimane a malincuore aperta ma, per non farmi trovare impreparato, io mi sto organizzando per il viaggio che dovrei poter fare ai primi di Aprile...poi al momento decidero'!

Allora ecco la lista aggiornata con i vostri suggerimenti:

- seconda ruota di scorta (piu' che altro per portarmi un cerchio spare in Italia)
- filtri aria, gasolio, olio
- cavi batteria
- cavo traino
- compressore 12V
- un paio di litri di liquido refrigerante (serve o posso lasciare i 2 kg a casa?)
- set di chiavi e utensili vari
- un paio di litri di olio motore
- soliti nastro, fil di ferro ecc ecc
- qualche lampadina di riserva
- set di pronto soccorso
- fornellino + pentola
- assicurazione
- valida scorta di cartine stradali

Devo ancora comprare il portapacchi, cambiare le gomme (gia' comprate ma le cambio all'ultimo - 4 DUNLOP GRANDTREK 285-65 R17 le ho pagate 145 Euro l'una   ), fare il tagliando ecc ecc.

Saluti
Stefano
Saluti
Stefano



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Stefano73 [ Sabato, 17 Dicembre 2011, 08:05 ]


Dall'Arabia Saudita all'Italia via terra
Commenti
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra 
 
Aggiungi alla lista un paio di camere d'aria, il ripara gomme con gli stoppini (non ricordo il nome tecnico)
A mio avviso non serve il liquido refrigerante, mentre porterei olio freni, turafalle per radiatore e motore
Piastre sabbia e pala ?



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 sable [ Sabato, 17 Dicembre 2011, 10:32 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra 
 
Grazie Enrico,

ottimi suggerimenti per l'olio freni e il turafalle! Pensi che le camere d'aria possano servire?
Due ruote di scorta dovrebbero essere sufficienti; io rimarro' sempre vicino alla "civilta'" quindi alla bisogna un gommista nei paraggi spero di trovarlo...
Aggiorno la lista:

- seconda ruota di scorta (piu' che altro per portarmi un cerchio spare in Italia)
- filtri aria, gasolio, olio
- cavi batteria
- cavo traino
- compressore 12V
- set di chiavi e utensili vari
- un paio di litri di olio motore
- soliti nastro, fil di ferro ecc ecc
- qualche lampadina di riserva
- olio freni
- turafalle
- set di pronto soccorso
- fornellino + pentola
- assicurazione
- valida scorta di cartine stradali

Come avevo accennato non ho in programma di fare off road ma comunque una paletta d'emergenza posso portarla.
Una delle prime volte che mi sono insabbiato 4 anni fa, novellino e a digiuno totale di esperienza su sabbia   quando mi sono stufato di scavare a mano, ho fatto che prendere i tappetini interni (grazie Toyota che li fai belli robusti!!) e sono uscito mettendoli sotto le ruote  

Saluti
Stefano



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Stefano73 [ Lunedì, 19 Dicembre 2011, 06:15 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra 
 
Le camere d'aria le ritengo indispensabili, se buchi o tagli il copertone i locali non sono in grado di ripararti la gomma con gli stoppini. Accertati che le camere d'aria siano di 3 mm (belle robuste) fra l'altro in Italia queste camere d'aria non si trovano.



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 sable [ Lunedì, 19 Dicembre 2011, 11:13 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra 
 
Enrico

grazie ancora! Questi erano appunto i suggerimenti che stavo cercando da chi avesse esperienza. Non pensavo che potrei avere difficolta' a trovare chi sappia riparare i tubeless    o che il copertone si potrebbe danneggiare al punto da essere irreparabile.
Andro' in cerca di un paio di camere d'aria per i cerchi/gomme che monto.

Saluti
Stefano



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Stefano73 [ Lunedì, 26 Dicembre 2011, 07:28 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra 
 
Ragazzi

sto continuando con i preparativi per il viaggio e guardavo un po' in internet le varie assicurazioni per vedere i tipi di polizze esistenti (assicurazioni per rimpatri, spese mediche ecc).
Mi sono "un po' perso" tra le varie compagnie e chiedo qualche suggerimento a chi di voi si reca abitualmente in posti "sperduti".
Le migliori mi sembrano Mondial Assistance e Columbus ma bisogna tenere conto anche di come "rispondono" in caso di necessita'.

Esperiente in merito?

Grazie!

Saluti
Stefano



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Stefano73 [ Martedì, 10 Gennaio 2012, 15:13 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra 
 
Ciao,
ecco la mia risposta, anche se in ritardo:

tanto per cominciare, nonostante i paesaggi meravigliosi che potrai goderti anche dall'asfalto, non c'è niente di remoto in quel viaggio.

quindi: ovunque si trova non solo chi ti ripara gomme tubeless e non , ma anche svariati ricambi (nuovi o usati) a prezzi piuttosto vantaggiosi.

Per l'assicurazione, serve la carta verde. Per l'attraversamento della siria mi sembra vogliano 100 dollari a settimana per i diesel e forse qualcosina di piu per i benzina.

le carte bastano e avanzano, specie se consideri che tra arabia, giordania e siria fanno in tutto 15 strade e 5 incroci...  

Distributori e cambio soldi ne trovi quanti ne vuoi, idem per meccanici, piu o meno "ufficiali"

Tieni presente che da li ad almeno fino a istanbul, si puo fare in taxi in 4-5 giorni, quindi figurati con una land cruiser

Okkio in Siria, io non sono al momento informato sulla situazione, però se non ho capito male gli scontri peggiori sono nella zona ovest, potresti, da damasco, seguire la strada per palira, poi da li ad aleppo (c'è anche una pista desertica poco impegnativa e molto praticata) e poi entri in turchia e sei a posto

Fa buon viaggio e divertiti !



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Jippo [ Lunedì, 23 Gennaio 2012, 17:39 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra 
 
Buon viaggio, poi ci racconterai!



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 lucas [ Lunedì, 23 Gennaio 2012, 20:54 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra 
 
allora inbocca al lupo x il viaggio  



 
Nascosto Profilo Invia Messaggio Privato  
 massimo73 [ Lunedì, 23 Gennaio 2012, 21:06 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra 
 
stefano quando partirai x il viaggio?
tempo stimato x arrivar in italia?
dove andrai esattamente in italia?
per reimmatricolar il Toy in italia ti hanno detto che lo potrai far tranquillamente o ci saranno dei problemi????



 
Nascosto Profilo Invia Messaggio Privato  
 massimo73 [ Lunedì, 23 Gennaio 2012, 21:06 ]
Mostra prima i messaggi di:
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12, 13, 14  Successivo
Vai a pagina   
 




 



 

Banner Partner & Sponsor