Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Siamo tornati... vivi per miracolo!!

Siamo tornati... vivi per miracolo!!
Articolo
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Siamo Tornati.............VIVI PER MIRACOLO 
 
Non ci conosciamo direttamente ma sento, con gli occhi ancora umidi per l'emozione, ti doverti dare anch'io il mio personale BENTORNATO!!!

Ho appena letto... quasi in apnea il tuo resoconto dell'avventura.
Mamma mia! Chissà quante cose che ti vengono in mente in quei momenti, quando l'acqua comincia a salire nell'abitacolo, sai che sei al principio di un viaggio, indubbiamente carico di aspettative.... Mamma mia!
E poi i terribili momenti seguenti e il tangibile rischio, serio anche della vita, tua e delle persone che ti stavano aiutando!...

Complimenti a te e a tua moglie e allo spirito con cui avete affrontato, mi sembra di capire positivamente, il resto del viaggio.

Mitica l'officina che ti ha sistemato la macchina!!
Chissà la faccia del capofficina   di una modernissima, attrezzatissima, bianchissima concessionaria Toyota italiana alla vista del HDJ inzuppato! Avrebbe chiesto una settimana solo per capire da che parte cominciare
Del resto con motori che hannno "bevuto" troppo dalle parti in cui ti trovavi c'avranno una certa dimestichezza


P.S.
Però  non potete dire che gli "dei" (ognuno ci metta quello che crede) vi abbiano abbandonato: hanno fatto il possibile per fermarvi ancor prima della partenza (pioggia, tappi misteriosamente rotti, freddo inusuale...), poi si saranno arresi...      



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 esse [ Venerdì, 23 Marzo 2007, 12:38 ]


Siamo tornati... vivi per miracolo!!
Commenti
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Siamo Tornati.............VIVI PER MIRACOLO 
 
bobobat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E pensare che stavo convincendo mia moglie a fare lo stesso giro che hai fatto tu in Tunisia...


Basta che non lei fai leggere questo thread ... e che ti assicuri di avere il tettuccio apribile ben funzionante e di dimensioni adeguate



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 esse [ Venerdì, 23 Marzo 2007, 12:42 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Siamo Tornati.............VIVI PER MIRACOLO 
 
esse ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e che ti assicuri di avere il tettuccio apribile ben funzionante e di dimensioni adeguate

Acc... io non ce l'ho...
Di certo non farò mai leggere a mia moglie questo topic anche perchè il posto dove si è incasinato Andrea credo che noi lo abbiamo attraversato tutto a Natale spostandoci da Ksar Ghilane a Matmata.



Certo, era tutto secco perchè la pioggia di quei giorni si era fermata a nord di Douz quindi c'erano questi immensi valloni scavati dall'acqua che, prontamente, il nostro capo colonna (evvai bigghetoy) ci aveva illustrato e descritto con le seguenti parole: "aò, abbelli, vedete di non trovarvi mai da queste parti quando ci sono le piene!"
In effetti in alcuni punti c'erano dei passaggi che già a secco rendevano bene l'idea.
Comunque i paesagggi di quella zona sono davvero mozzafiato!



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 hackenzo [ Venerdì, 23 Marzo 2007, 13:17 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Siamo Tornati.............VIVI PER MIRACOLO 
 
tutta ieri ed oggi sono stati dedicati allo smontaggio degli interni dell'80one. Attualmente sono smontati i sedili anteriori, la moquette del pavimento, tutte le plastiche interne comprese quelle degli sportelli. Solo il cruscotto è integro. Ho rimosso anche il ventilatore per il riscaldamento dei piedi dei passeggeri posteriori. Al 99% mi è schiattato il lettore dvd del navigatore satellitare clarion che era posizionato sotto il sedile di guida. Pazienza...sarebbe stato troppo bello se non si fosse bruciato nulla... nel pomeriggio ho irrorato il pavimento della macchina con acqua e fulcron per ammorbidire lo strato di sabbia sedimentato sulla lamiera. Dopo aver asportato i tappi a pressione ho aperto la pompa e magicamente il piazzale di casa ha assunto un colorito rossastro. domattina sarà il turno dello spray lucida plastiche e del lavaggio della moquette. Enzo mi aveva chiesto informazioni a riguardo il sistema intercooler che avevo installato. Devo dire che ha retto più che bene, nessun segno di cedimento ne di usura particolare dovuta ad attriti anomali. L'effetto dell'accorciamento dei tubi e del raffreddamento dell'aria è stato chiaramente percettibile. Dai 1200 giri in poi sentivo il sibilo turbifero ed avvertivo chiaramente l'accelerazione della macchina. Con le gomme a circa 1,2 atm mi sono trovato più che bene anche dei passaggi più insidiosi.

TERZA PUNTATA:
Avvicinamento ad  El Bhorma via dune da Ain Essbat fino a circa 40 km dalla meta. Successivamente abbiamo preso la pista per arrivare al posto di guardia dove ci sono stati controllati documenti vari e permessi per il sud.
Riempiamo i serbatoi ad un prezzo del gasolio superiore a quello italiano. Attendiamo Giancarlo che ha rotto un biscottino dell'HZJ70. Dopo un' ora torna vittorioso con un biscottino nuovo ottenuto da due spezzoni di acciaio tagliati dal foglio di una balestra rotta. Ci avviamo verso il palmeto e ci fermiamo per pranzo. Mentre pranziamo ricomincia il vento. Ci rimettiamo in marcia in direzione CUBO. Arriviamo in circa un paio di orette scarse e subito alcuni del gruppo decidono di fare il bagno di rito nella vasca con brindisi annesso per festeggiare il 40esimo anno di Angelo, uno dei motociclisti del gruppo. Brindisi con genziana al vino bianco. Il vento soffia fastidioso, i bagnanti si rivestono e si riparte alla volta del posto di guardia quasi a ridosso del confine algerino. Il pistone che percorro, largo 30 mt, balisato con bidoni, mi riporta alla mente i giorni di tunisia dello scorso anno. Stessa pista, stesso maledetto vento che solleva turbini sabbia in ogni dove. Passiamo il controllo dei militari e continuiamo la discesa con cap 180 circa. Il vento non cala ma la sera arriva ugualmente....cerchiamo un posto per la notte. Mangio svogliatamente, il vento mi innervosisce e mi fa continuamente pensare ai 10gg di folate ininterrotte dello scorso anno. La mia paura è di avere, anche quest'anno, 10 gg senza pausa dal vento. Salgo in tenda incazzato come  un tacchino a natale e mi addormento in pochi minuti.

FINE TERZA PUNTATA.



 
Nascosto Profilo Invia Messaggio Privato  
 andreaPE [ Venerdì, 23 Marzo 2007, 20:47 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Siamo Tornati.............VIVI PER MIRACOLO 
 
Prima di addormentarmi, in fase di allestimento del campo, un battibecco tra Marco del patrol e la moglie di un altro componente del gruppo accende gli animi portando alla luce alcune note dolenti riguardanti alcuni atteggiamenti quanto meno discutibili tenuti da quest'ultima. In pratica ci siamo portati dietro un "pencio" che non ha avuto assolutamente nessuna funzione nel viaggio. Nemmeno la mezza idea di prendere una pala in mano per spalare quando anche la sua macchina era affogata nel fesh fesh fino ai ponti. Era tranquillamente stravaccata a terra a prendere il sole, ripetendo a tutti quelli che le dicevano di aiutare: "io sto in vacanza e voi siete tutti uomini....." Nei giorni successivi, durante la risalita, quando nuovamente anche il suo veicolo era inchiodato a terra nella sabbia e tutti tranne me erano andati ad aiutarla, ha avuto il coraggio di negare la sua acqua alle altre due componenti donne del gruppo, andate a spalare per aiutarla, che avevano avuto un malore per il caldo, adducendo come scusa che la sua acqua era troppo in fondo nel cassone. pur di non prendere le sue piastre ha aspettato che uno del gruppo gli portasse le mie da oltre 150mt di distanza. Comprenderete bene che questo viaggio è stato il primo ed ultimo che costei ha fatto con noi.
Al mattino successivo si smonta il campo e si riprende la strada verso Bordji El Khadra. La sabbia è molto compatta, sicuramente la pioggia dei gg precedenti è arrivata molto a sud. Basta scavare pochi cm per trovare la sabbia zuppa e dura. Il vento continua ma pare diminuire di intensità, la giornata è limpida ma fredda. ricominciamo la discesa verso sud. Scavalchiamo ed aggiriamo alcuni cordoni dunari molto alti avendo come apripista le moto e Giancarlo che col suo hzj70 turbo con gomme paurosamente grandi galleggia su quasi tutte le dune. Ad un tratto ci separiamo perchè una delle macchine non riesce a seguirlo lungo una salita. Facendo due vie diverse ci ritroveremo alla fine, dopo aver scollinato il cordone. Anche Giancarlo si blocca, puntando col muso a terra scendendo da una dunetta tagliata quasi a 90 gradi. Varie altre peripezie più o meno prevedibili ci accompagnano fino al pomeriggio. Il terreno comincia a cambiare morfologia, compaiono sassi rossastri e alcuni rilievi rocciosi ben definiti che ci avvertono inequivocabilmente di essere vicini ad El Khadra. Aggiriamo l'ultimo cordone di dune che l'anno scorso a tutti i costi abbiamo voluto svalicare e ci compare in lontananza il traliccio radio della postazione militare. Rigonfio le gomme con il mio fido compressorino Firestone e ci avviamo lungo gli ultimi 4 km di pista spacca macchine verso El Khadra. Il terreno tutto attorno alla pista è un immondezzaio a cielo aperto, bottiglie di plastica, lattine e mille altre porcherie creano riflessidi luce tra la sabbia e i sassi. Controllo di rito dai militari e spostamento al bar 7 novembre.
ADESSO VADO A RIMONTARE IL Toy, stasera continuo il racconto. Buona domenica:)



 
Nascosto Profilo Invia Messaggio Privato  
 andreaPE [ Domenica, 25 Marzo 2007, 09:54 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Siamo Tornati.............VIVI PER MIRACOLO 
 
ho ancora la pelle d'oca......    



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 landcruiserwagon [ Domenica, 25 Marzo 2007, 11:43 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Siamo Tornati.............VIVI PER MIRACOLO 
 
..."donne e motori gioie e dolori...!!!



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 giordanojgor [ Domenica, 25 Marzo 2007, 14:55 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Siamo Tornati.............VIVI PER MIRACOLO 
 
oggi giornata dedicata al lavaggio della moquette del pavimento, alle rifiniture della pulizia interna e alla ottimizzazione di alcuni cablaggi posticci sparsi sotto la moquette. Innanzitutto, visto che ho bruciato sia il lettore cd satellitare che il sintonizzatore tv, ho spostato, per il futuro, la posizione finale di questi elementi. Per meglio dire, ho spostato il sintonizzatore tv dietro il vano portaoggetti frontale anteriore ed ho lasciato in posizione invariata il lettore cd. Sono sicuro che non farò più un guado del genere. Ho reso però lo smontaggio del modulo quasi immediato tramide due farfalle. Ho sfruttato il foro sul tetto per connetterci un connettore PL multiuso. il cavo è stato fatto passare sotto il tetto e poi lungo un piantone laterale fino a sotto il sedile anteriore passeggero. Sotto di questo verrà inserito il cb/hf/vhf con frontalino staccabile che installerò in un futuro. Ho rimosso il ventilatore con riscaldatore ad acqua per i passeggeri posteriori. questo ventilatorone con annesso scambiatore acqua/aria era alloggiato sotto il sedile passeggero anteriore.Sotto la vettura ho provveduto a bypassare lo scambiatore con uno spezzone di tubo in gomma.

Vado avanti col racconto.
Arrivati al bar 7 novembre ci ritroviamo con Magatouf, il figlio del titolare, che ci riconosce immediatamente puntando dritto verso un angolo del suo bar dove lo scorso anno lasciammo le ns firme. Magicamente indossa la maglietta del ns motoclub che gli regalammo proprio lo scorso anno. Quest'anno gli abbiamo portato quella nuova del 2007. Ne è felicissimo e ci invita a sederci proponendoci un the o un caffè. Parlando pensiamo di pernottare li al bar anziche risalire a bir pistor come lo scorso anno. Decidiamo di fare così e magatouf ci da piena disponibilità, ad un costo irrisorio, di una stanzetta di fianco al bar, dei bagni, della doccia, del piazzale posteriore e di una capanna di foglie di palma. Io ed altri tre del gruppo, nonostante la tenda decidiamo di dormire nella stanzina gli altri aprono le loro tende sul piazzale posteriore all'ombra di una parabola di almeno 2mt di diametro puntata verso chissà quale satellite tv. Cominciamo a scaricare sacchi a pelo più zainetti vari mentre altri cominciano ad approntare per la cena. Vengono portati i fornelli e le bombole dentro il bar e si stabilisce il menù: sagnette e fagioli con antipasto di cacciatorino e parmigiano. Il vino non manca, abbiamo portato dall'italia 30 lt di vino rosso soprannominato MARIANNINA.
La tavolata è quasi al completo. Mancano soltanto IL PENCIO ed il suo povero marito. Si presenteranno appena finiranno la loro cena per venire ad assaggiare la nostra. Terminata la cena, con il calo di adrenalina residua della giornata cominciano a vedersi e sentirsi sbadigli e persone che si addormentano qua e la sulle varie sedioline del bar. Rimaniamo svegli per un po io, Piero, Corrado ed Angelo a parlare con Magatouf ed un suo amico militare che è passato a salutarlo. Magatouf ci invita ad andare a casa sua a prendere un altro the ma alla fine, per rimanere ulteriormente in compagnia e continuare a parlare corre a casa a prendere il ricevitore sat digitale per farci vedere come anche ad el khadra arrivi la tv italiana e non solo. Quello che apparentemente è un posto sperso tra le sabbie diventa di incanto punto del globo come roma o parigi, dove miliardi di informazioni ed immagini arrivano in decine di lingue diverse. Ci rendiamo velocemente conto di come sia illusorio per loro vedere i programmi tv europei e statunitensi. Il contrasto è enorme: da loro donne quasi completamente coperte, in tv annunciatrici, soubrette e donne di spettacolo bellissime, biondissime, fikissime,topissime,  spesso vestite con minigonne e scollatissime. Da loro peugeot 104 pickup ed in tv ferrari, porsche, bmw in telefilm e programmi di qualsiasi tipo. Da loro molti sono totalmente scalzi da noi in qualsiasi programma tutti sono vestiti di tutto punto...senza considerare le pubblicità di scarpe, vestiti, cibarie ed altro. Insomma, in pochi secondi abbiamo capito (come se già non lo sapessimo) perchè tanta di questa gente si imbarca sui tristemente famosi battelli della disperazione alla ricerca dell'eldorado.
Dopo poco gli chiediamo di spegnere perchè ci interessa di più parlare e Magatouf ci racconta di essere stato punto più volte dagli scorpioni in estate. Ci spiega che per gli adulti non sono mortali ma certo una puntura produce notevoli malori. Il militare ci racconta invece che spesso alcuni soldati e civili sono stati punti dalla vipera cornuta della sabbia e che in un caso sfortunato come questo si hanno al massimo due ore prima che  il veleno porti alla morte. In questo caso ci spiega che viene fatto partire un elicottero dalla zona di Remada che scende a raccogliere il ferito per portarlo in alcuni centri dotati di siero antiveleno. Continuiamo ancora la chiacchierata parlando dei laghi di el khadra, praticamente perenni ma senza pesci dentro. Degustiamo un altro the e alla fine decidiamo di andarcene a letto visto che ormai è quasi l'una di notte. Magatouf e il militare ci salutano e noi entriamo nella stanzetta per la notte. potete immagina cosa possa scatenarsi in una stanza di 3x5mt quando 4 persone si tolgono le scarpe tutte assieme. le battute e lerisate ci hanno accompagnato fino a quando, uno alla volta, abbiamo ceduto a morfeo.



 
Nascosto Profilo Invia Messaggio Privato  
 andreaPE [ Domenica, 25 Marzo 2007, 17:21 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Siamo Tornati.............VIVI PER MIRACOLO 
 
X andreape se non l'hai già fatto e non hai gli sfiati alti ti consiglio di cambiare gli oli dei differenziali ant, post, centrale ripartitore, riduttore e cambio o tra qualche migliaio di km ci sarà un massacro di cuscinetti o peggio. Ovviamente ingrassaggio generale.
Curiosità se avevi lo snorkel la bevuta sarebbe stata evitabile?
Non credere comunque di essere stato il solo ad aver tentato guadi impossibili a mè in un raduno dopo due giorni di pioggia è capitato di fare un guado di oltre un metro con una lada niva sul piave il cofano motore completamente sommerso incredibilmente il motore restò in moto anche se a 2 cilindri e grazie ai pochi metri da percorrere riuscii a risalire la riva, invece un furbacchione alla guida di un land rover 90 v8 appena ritirato dal concessionario un mese prima tentò un guado con profondità di 4 metri e fortunatamente non si annegò nessuno (erano in 4 a bordo) tutti sapevano nuotare era estate il guado segnalato era a una cinquantina di metri ma il pilota era un còòòreativo alla ricerca di nuove vie, per recuperarlo ci impiegarono una nottata, dimenticavo il raduno era di notte.
Mi ricordo che lo portarono subito in officina smontarono la coppa dell'olio e fecero girare il motore a vuoto e cambiato olio e basta ma l'acqua del piave era pulitissima e non credo che fosse come quella che hai incontrato tù.
Comunque tutta esperienza fatta di sicuro non attraverserai più un oued in piena senza conoscere la profondità del passaggio, altra cosa che ho imparato io nei guadi mai andare controcorrente, entrare sempre piano col muso e se c'è molta corrente lasciarsi trascinare sempre col muso verso valle, per questo le traiettorie saranno sempre oblique nel verso della corrente cioè il punto di uscita normalmente è più a valle del punto di entrata, questa è la teoria in pratica il tutto non è sempre prevedibile ma il bello è proprio questo, spero invece che tua moglie passato lo spavento non getti la spugna e si perda bellissime emozioni che continuando potrebbe ancora provare magari con un pò meno brivido, la mia compagna mi accompagna volentieri nelle mie uscite anzi ultimamente guida lei e si diverte moltissimo e non ha più 20 anni ma 50.



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 pugnali53 [ Domenica, 25 Marzo 2007, 17:49 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Siamo Tornati.............VIVI PER MIRACOLO 
 
il cambio di tutti gli olii è previsto per il prossimo fine settimana così come l'ingrassaggio di bocce anteriori e quant altro. Una cosa interessante che vorrei segnalarvi e che ho appreso dai tunisini è questa: quando mi hanno lavato il motore e cambiato l'olio hanno aggiunto all'olio motore circa 1kg di olio idraulico TELLUS 46 mi pare della shell. mi hanno spiegato che serve a ripulire il motore dall'acqua e se ho ben capito, probabilmente serve ad abbassare il grado di viscosità dell'olio a freddo. non è stata una prassi occasionale. Anche al mio amico che ha cappottato dopo avergli lavato il motore da olio e sabbia hanno aggiunto sto tellus assieme all'olio motore. mia moglie la spugna non la ha gettata ma non per passione. ha semplicemente deciso che non mi lascerà più andare da solo per stare con me qualsiasi cosa mi accada (MI STO GRATTANDO TALMENTE FORTE CHE TRA UN PO SANGUINO.........)



 
Nascosto Profilo Invia Messaggio Privato  
 andreaPE [ Domenica, 25 Marzo 2007, 19:53 ]
Mostra prima i messaggi di:
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   
 




 



 

Banner Partner & Sponsor