Oggetto: Re: La Sardegna Brucia
Nei miei trascorsi sardi parlai con locali e forestali con cui eravamo in molta confidenza .... purtroppo anche loro mi confermarono che i casi di dolo o “colposi” son purtroppo la regola
Gli interessi e non sto ad entrare nello specifico, son molteplici ahimè ... basti pensare ad esempio alla “macchina” forestali ... 😎

Forza Sardegna !!!

Ultima modifica di Landcruiser18 il Lunedì, 26 Luglio 2021, 14:29, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Oggetto: Re: La Sardegna Brucia
Non so se il caso fosse proprio in Sardegna, c'è stato nel passato un pompiere che aveva appiccato il fuoco per poter avere lavoro da fare. Infatti veniva pagato a chiamata....

Profilo PM  
Oggetto: Re: La Sardegna brucia
Parrebbe confermata la natura dolosa del tutto

Profilo PM  
Oggetto: Re: La Sardegna Brucia
Gigitoyota ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non so se il caso fosse proprio in Sardegna, c'è stato nel passato un pompiere che aveva appiccato il fuoco per poter avere lavoro da fare. Infatti veniva pagato a chiamata....



Sardegna, confermo

Profilo PM  
Oggetto: Re: La Sardegna Brucia
quando ho fatto il corso antincendio boschivo, il pompiere diceva che lui ha sempre fatto fatica a credere a un incendio per autocombustione in un bosco, non ha mai creduto che una vecchia bottiglia di vetro tra le sterpaglie, faccia da lente d'ingrandimento e che con il sole si inneschi l'incendio, volendo o non volendo c'è sempre la mano dell'uomo.

Profilo PM  
Oggetto: Re: La Sardegna brucia
Quello poco ma sicuro.... Posso capire un fulmine, ma anche la bottiglia è comunque mano umana.
Comunque io non ho parole. 1500 sfollati

Profilo PM  
Oggetto: Re: La Sardegna Brucia
Certo che questa è una lacuna della amministrazione pubblica. I pompieri e la protezione civile dovrebbero essere delle forze in pianta stabile in proporzione alla grandezza del territorio ed agli abitanti, personale addestrato ed attrezzato. D'altronde ne hanno da fare non poco, oltre agli incendi ci sono interventi di diverso tipo di utilità pubblica. Da noi, come anche all'estero, nei centri più piccoli vengono addestrati dei volontari, che non vengono pagati a chiamata, bensì le ore che perdono sul lavoro sono pagate dal datore di lavoro ed hanno una assicurazione ad hoc pagata dal corpo dei pompieri locale. Se uno fosse disoccupato non piglia nulla... e sennò che volontario sarebbe?

Profilo PM  
Oggetto: Re: La Sardegna Brucia
Il servizio anti incendio è tutto i mano al “pubblico” o anche ai privati ??
Quanto costa servizio anticendio Canadair o un elicottero ?? Se “lavori” 8h o 8 gg ??
I volontari non vorrebbero essere assunti a tempo pieno e determinato ??
Stagionali ?? O chiamata ??

Alcuni sistemi di innesco li usavano i partigiani .... e chi li usa oggigiorno sa il fatto suo, per andare, fare quel che deve e tornare serenamente .. senza lasciare tracce perché una sigaretta un pacchetto di fiammiferi è una scatola di cartone “farcita” non lascia tracce

Profilo PM  
Oggetto: Re: La Sardegna brucia
Se non sono in manutenzione in italia abbiamo 15 canadair che in 2/3 ore massimo possono arrivare in sardegna + diversi elicotteri antincendio x un totale di 31 velivoli, non saprei quanti ne stanno utilizzando ma presumo tutti visto che ne sono arrivati sia dalla francia che dalla grecia.
Certo la prevenzione è importantissima x evitare/ridurre le conseguenze di tali eventi, inoltre le pene x tali atti, quando vengono scoperti i responsabili a mio parere sono troppo lievi, inoltre i processi come al solito sono di lunghezza eterna.

Profilo PM  
Oggetto: Re: La Sardegna brucia
Attualmente in uso ci dovrebbero essere 8 canadair (4 ita + 2 francesi + 2 greci) e diversi elicotteri

Profilo PM  

Pagina 2 di 4


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0483s (PHP: 47% SQL: 53%)
SQL queries: 9 - Debug On - GZIP Disabilitato