Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
significato del termine offroad
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Il Più Lungo Percorso Offroad Italiano 
 
Off road = Fuori strada, le vie del sale come altre strade sterrate sono pur sempre strade, anche se non asfaltate, quindi in qualche modo regolamentate oltre che segnalate (piu o meno) e tenute in ordine,  in questo caso sono comunali, (Monesi, Triora, Limone P. ecc..)

esistono al mondo strade sterrate di 5000 km che sono strade nazionali, l'equivalente di una SS in Italia, quindi non vedo cosa centri l'off road, anche una pista priva di manutenzione, segnalazione e riconoscimento come strada comunale, provinciale, regionale, statale può essere considerata tale e non off road

L'off road che è impraticabile in Italia e quasi dappertutto in europa prevede l'uscita da percorsi segnalati o consolidati, altrimenti si fa confusione, se definisco off road le vie del sale come definisco un tratto di deserto dove non c'è pista non ci sono tracce, non c'è nulla? l'offoffoffroad?

Off road è un luogo comune errato, se andate fare il giretto su qualche strada non asfaltata e tornate con il mezzo pieno di fango, non avete fatto OR ma avete fatto un pezzo di sterrato, carrareccia, mulattiera e vi siete infangati il mezzo.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Il Più Lungo Percorso Offroad Italiano 
 
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]


L'off road che è impraticabile in Italia e quasi dappertutto in europa prevede l'uscita da percorsi segnalati o consolidati, altrimenti si fa confusione, se definisco off road le vie del sale come definisco un tratto di deserto dove non c'è pista non ci sono tracce, non c'è nulla? l'offoffoffroad?

Off road è un luogo comune errato, se andate fare il giretto su qualche strada non asfaltata e tornate con il mezzo pieno di fango, non avete fatto OR ma avete fatto un pezzo di sterrato, carrareccia, mulattiera e vi siete infangati il mezzo.


Siamo gente semplice, ci accontentiamo di quello che passa il convento ...  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Il Più Lungo Percorso Offroad Italiano 
 
a mio avviso off road in Italia identifica tutte quelle strade e/o percorsi non asfaltati.
Alcuni possono essere anche strade di collegamento regolarmente tracciate e mantenute .
Altre no .
Rimane sempre valido il codice della strada anche se il fondo non è asfaltato .
Il senso di off road in altri paesi , può certamente cambiare in quanto il territorio , lo impone.
In Algeria es. la route national N1, percorreva tratti molto lunghi di deserto 500 km , poi lentamente la pista è stata asfaltata.
Rimane una strada , era off road.

Queßto e' il mio pensiero.

Ago
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Il Più Lungo Percorso Offroad Italiano 
 
Chiariamo che la mia è una provocazione che spero possa scaturire in una discussione e anche se tutti continueranno a definire "fuoristrada" lo strada non asfaltata a me cambia poco

Se il termine fuoristrada significa fuoristrada non ci sono dubbi o no?

se poi si chiama fuoristrada quello che non lo è allora è solo una definizione gergale impropria, insomma un luogo comune diffuso tra gli appassionati (o presunti tali)

la semplicità non centra niente, ho solo voluto puntualizzare che non si tratta di "off road", come non si tratta di off road anche percorrere 5000 km di sterrato in australia, quindi non si tratta di accontentarsi o meno si tratta di chiamare le cose in modo giusto, poi ognuno fa come crede, se vi fa piacere chiamare off road qualsiasi cosa fuori della strada asfaltata allora va bene anche il marciapiede del bar sotto casa mentre sorseggiate un aperitivo, possibilmente con le ruote sporche di fango
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Il Più Lungo Percorso Offroad Italiano 
 
Scusami Ruby, ma non ho capito il tuo pensiero !
Potresti esporlo più semplicemente .

Grazie Ago
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Il Più Lungo Percorso Offroad Italiano 
 
Guido guarda io parlo x me..il Land Cruiser che ho è il mio primissimo fuoristrada che ho preso perché lo sognavo fin da bambino... Per me uscire la domenica per fare un pezzo di strada bianca, una mulattiera però arrivare magari ad una malga o un lago o un fortino della guerra è una cosa divertentissima e di gran soddisfazione e ti assicuro che per adesso mi accontento eccome.
Il tutto ben consapevole che il vero Offroad è altro...piste in Australia o nei posti meravigliosi dove sei stato recentemente per me al momento sono fuori portata quindi mi bastano i nostri piccoli percorsi nostrani.... Da chiamare ognuno come preferisce tanto a me importa poco proprio come a te  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Il Più Lungo Percorso Offroad Italiano 
 
Mi pare di capire che Guido dica che anche il viaggio che ha fatto lui non è stato prevalentemente Off Road, ma su piste lunghissime e poco praticate ma in qualche modo segnate.
Diverso se fai un viaggio nel deserto dove non segui le piste o strade  ma fai un tuo percorso ideale dove non c'è nulla.
oppure in Australia per tornare all'esempio fatto, abbandoni la strada o la pista o la carrareccia e passi di traverso inventandoti un percorso
Io ho capito così
 




____________________
ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto

https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Il Più Lungo Percorso Offroad Italiano 
 
Quello che dici calza bene, nel viaggio appena concluso di quasi 10 mila km percorsi di strade non asfaltate più o meno facili ne abbiamo fatte almeno la metà (e vi assicuro che sono tanti perchè il toule ondule è una presenza costante) di questa metà non più di 500 km sono stati di fuori strada, fuori da qualsiasi riferimento, senza tracce o con qualche traccia sporadica.

Intendevo semplicemente dare un significato a quello che diciamo, credo nelle parole e nei termini, quello che ho detto è un pensiero trascritto, quelle cose che a volte sembra che non valga neanche la pena dire o scrivere e che invece forse sarebbe bene che ogni tanto si dicano

tanto per intenderci non è una questione di qualità di percorsi di luoghi o di esperienze, non faccio differenze di questo tipo, io ho fatto e faccio spesso percorsi sulle vie del sale o similari e mi piacciono ma non mi sento di definirlo "off road"  aggiungo che le Vie del sale le fai anche con un veicolo normale solo prestando un pò di attenzione.

"il più lungo percorso Off Road Italiano" è già di per se una contraddizione perchè se è un percorso non può essere off road "fuoristrada"

detto questo non condanno nessuno perchè definisce off road quello che non lo è, sono molti gli usi comuni di termini che se pur impropri vengono con il tempo accettati, non credo che guasti però ogni tanto ricordarselo.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Il Più Lungo Percorso Offroad Italiano 
 
Ciao tutti,

Ruby, non sono d'accordo, il dizionario recita:

off road: designed, built, or used for traveling off public roads, esp. on unpaved roads or rough terrain.
quindi fuoristrada non vuol dire fuori pista, ma semplicemente strada non asfaltata.
idem per off road e non off track
senza polemica e senza voler andare off topic.

ciao
Enrico
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Il Più Lungo Percorso Offroad Italiano 
 
Mi pare che offroad sia un aggettivo inglese che si limiti a significare "on rough terrain".
Fuoristrada in italiano è un sostantivo.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor