Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 10 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   
 
Coltelli: multiuso, tattici, da lavoro...
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Coltelli: Multiuso, Tattici, Da Lavoro... 
 
Adoro i coltelli, anch'io ne ho una 50ina, cerco di comprarne uno in ogni luogo dove si trova qualcosa di particolare e soprattutto di tradizionale. Non sono un esperto, ma come coltelli da "campo" quelli da bushcraft (se si scrive così) sono ottimi, siccome faranno un uso pesante penso non sia il caso di spendere tanto. Alla decathlon vendono un ottimo coltello a 10 euro, ti dispiace meno martellarlo con un bastone per tagliare legna o lavori pesanti in genere! Io mi porto sempre un "extrema ratio" multiuso per lavoro da campo, il RES II, seghetto che fà da frangivetro quando è chiuso, lama per taglio cinghie o corde molto affilata e con punta affusolata non filettata, così da poter essere infilata anche a contatto con la pelle , e la lama da taglio di circa 13 cm, con un ottimo filo ed abbastanza robusta, spessa 3,5 mm. Utilizzo assiduo da 15 anni, inviato in casa per essere riaffilato gratuitamente una sola volta, ne sono soddisfattissimo! Ma per mangiare, taglio salumi pane verdura frutta ecc... alterno un "pattada" ad un coltello corso che chiamano "vendetta", non ho capito ancora quale preferisco!! uno dei 2 è sempre in tasca. Ho sempre avuto però paura dei coltelli in acciaio, rispetto al ferraccio.....l'acciaio si rompe e ciao ciao, il ferro è recuperabile, si storta si ammacca ok ma si recupera quasi sempre. Questo è un tarlo che mi mise in testa uno zio che andava a caccia, viveva molto tempo fuori casa , da bambino mi piaceva sentirgli raccontare le sue avventure, mi incantava,per me era un idolo!......sembrava talmente appassionato nei suoi racconti che alcune sue teorie, per me sono diventate legge!
In ogni caso i coltelli sono un'oggetto spettacolare, penso sia una scelta difficile trovare quello adatto ad ogni situazione, i multiuso sono ottimi vero, ma penso non abbiano il fascino del lama fissa, ma tra victorinox e leatherman secondo me meglio i leath....
Scusate la lunghezza del post, ma questa discussione mi tocca nel vivo!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Coltelli: multiuso, tattici, da lavoro... 
 
Bel racconto Luca!
Credo che i coltelli siano un altro di quegli argomenti che appassiona molto gli uomini e in particolare quelli che amano la vita all'aria aperta, i viaggi, le avventure.
Io sul mio veicolo ne ho cinque o sei, non ricordo con precisione: da questo appena acquistato, a lama fissa (che io preferisco decisamente) ad altri ripiegabili, alcuni multifunzione, altri semplici, tipo Opinel.
Ne ho anche uno un po' "bastardo" marchiato Toyota, che tengo nell'aletta parasole, per estrazione rapida in caso di necessità.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Coltelli: multiuso, tattici, da lavoro... 
 
Nel mio land ho coltello e forchetta, una leppa... Ma soprattutto la roncola in modo che sia facilmente raggiungibile!
La passione per i coltelli devo essere sincero, non la ho...
Mi piacciono ma non ne vado matto come per altre cose
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Coltelli: Multiuso, Tattici, Da Lavoro... 
 
luca--82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adoro i coltelli, anch'io ne ho una 50ina, cerco di comprarne uno in ogni luogo dove si trova qualcosa di particolare e soprattutto di tradizionale. Non sono un esperto, ma come coltelli da "campo" quelli da bushcraft (se si scrive così) sono ottimi, siccome faranno un uso pesante penso non sia il caso di spendere tanto. Alla decathlon vendono un ottimo coltello a 10 euro, ti dispiace meno martellarlo con un bastone per tagliare legna o lavori pesanti in genere! Io mi porto sempre un "extrema ratio" multiuso per lavoro da campo, il RES II, seghetto che fà da frangivetro quando è chiuso, lama per taglio cinghie o corde molto affilata e con punta affusolata non filettata, così da poter essere infilata anche a contatto con la pelle , e la lama da taglio di circa 13 cm, con un ottimo filo ed abbastanza robusta, spessa 3,5 mm. Utilizzo assiduo da 15 anni, inviato in casa per essere riaffilato gratuitamente una sola volta, ne sono soddisfattissimo! Ma per mangiare, taglio salumi pane verdura frutta ecc... alterno un "pattada" ad un coltello corso che chiamano "vendetta", non ho capito ancora quale preferisco!! uno dei 2 è sempre in tasca. Ho sempre avuto però paura dei coltelli in acciaio, rispetto al ferraccio.....l'acciaio si rompe e ciao ciao, il ferro è recuperabile, si storta si ammacca ok ma si recupera quasi sempre. Questo è un tarlo che mi mise in testa uno zio che andava a caccia, viveva molto tempo fuori casa , da bambino mi piaceva sentirgli raccontare le sue avventure, mi incantava,per me era un idolo!......sembrava talmente appassionato nei suoi racconti che alcune sue teorie, per me sono diventate legge!
In ogni caso i coltelli sono un'oggetto spettacolare, penso sia una scelta difficile trovare quello adatto ad ogni situazione, i multiuso sono ottimi vero, ma penso non abbiano il fascino del lama fissa, ma tra victorinox e leatherman secondo me meglio i leath....
Scusate la lunghezza del post, ma questa discussione mi tocca nel vivo!


Direi che abbiamo diverse cose in comune:
Nemmeno io sono un esperto di coltelli, ma mi piacciono molto(a volte mi chiedo del perché di questa attrazione) e penso che questa "passione" me l'abbia trasmessa mio nonno, anche lui un cacciatore di lunghissimo corso.
Pure io ho una passione per i coltelli sardi, ne ho diversi, e avevo anche dei coltelli corsi, tra cui la "vendetta"(me li hanno rubati quando mi sono entrati i ladri i casa........).
Mi attirano tutti i coltelli artigianali, specialmente quelli da caccia(non vado a caccia). I manici in legno o in corno mi fanno davvero impazzire.
Mi piacciono anche quelli di tipo militare, ma non quanto gli altri.
Prima o poi mi prenderò anche io un extrema ratio, anche se devo ancora individuare il modello che fa per me(alla fine la verità è che mi scoccia usarlo x davvero).
Per un momento mi hanno attratto pure me i coltelli in acciaio, ma poi anche io ho fatto lo stesso ragionamento, l acciaio se si rompe é un problema sistemarlo, mentre il ferro si aggiusta sempre, e tenere il filo é molto più semplice. Secondo me se un coltello si usa molto i modelli in acciai duri sono poco pratici, penso che se mio nonno ci fosse ancora mi prenderebbe in giro se avessi un coltello che alla fine non si può affilare facilmente, per lui sarebbe inutile.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Coltelli: Multiuso, Tattici, Da Lavoro... 
 
Un coltello che sono curioso di provare é questo
https://www.outdooredge.com/collect...ducts/razor-pro

Nato per la caccia, ma ottimo anche come coltello da outdoor, ha sei lame intercambiabili, in modo da essere sempre efficiente, più una lama nata per sventrare la selvaggina, ma può avere mille utilizzi. Usa un acciaio giapponese, ma avendo così tante lame si può utilizzare a lungo e poi affilarli con calma a casa, se poi alcune lame si dovessero rompere si possono ricomprare a parte e in misure differenti.
L ho visto ad un amico cacciatore e mi è piaciuto subito, a detta sua taglia molto bene ed è molto pratico, riesce a scuoiare bene i cinghiali da solo. All inizio i compagni di squadra soprattutto i più anziani lo prendevano in giro poi era lui a prendere in giro loro per il tempo che ci mettevano a "sistemare" l animale.
Natale é vicino e un regalino me lo faccio!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Coltelli: Multiuso, Tattici, Da Lavoro... 
 
Guardate i Mora Kniv, acciaio svedese, fattura svedese, fantastici, molto tecnici, con ottimo rapporto qualità/prezzo
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Coltelli: Multiuso, Tattici, Da Lavoro... 
 
Nella mia lista ci sono essenzialmente due coltelli, in base al budget:

Morakniv Garberg e
Esee 4

Mi sarebbe piaciuto qualcosa di italiano, visto che abbiamo il distretto di Maniago, ma non ho trovato nulla di simile e collaudato per ora.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Coltelli: Multiuso, Tattici, Da Lavoro... 
 
Citazione:
"Ne ho anche uno un po' "bastardo" ..........., che tengo nell'aletta parasole, per estrazione rapida in caso di necessità."

         
 Image

Extrema Ratio HARPOON 60HRC

Con il suo fodero tattico....
 Image

Coltelli.... che passione!
 




____________________
"Prima di ogni oasi c'è un deserto da affrontare"
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Coltelli: Multiuso, Tattici, Da Lavoro... 
 
Meno male non sono l'unico a portarne svariati in viaggio! Mi sentivo paranoico.....uno per questo uno per quello uno per quell'altro e questo di scorta, ogni scusa è buona per metterne uno in ogni cassa!
Gli extrema ratio li adoro, anche gli esee, hanno un bel disegno! Ma il mio Ka-Bar o Camillus non lo cambierei con nessun altro, lo comprai al mercatino di Livorno "quello vecchio", avevo 16 anni e sfruttai un'amico 18enne xchè a me non lo avrebbe venduto! Eravamo in attesa del traghetto per la prima vacanza da soli in tenda! Le solite ragazzate, ma già mi attiravano i coltelli e spesi una buona parte del budget per il giocattolo! Premetto che no ho mai comprato un coltello con la scusa della difesa o offesa nei confronti di qualcuno...."ma solo per lavori da campo".
Quella vacanza è stata un massacro fin dal primo campeggio, lo martellai in un albero per usarlo come scalino per legare le corde del telo sui rami alti, da allora lo uso ancora così.....i più sensibili mi daranno del matto, ma chi me l'ha venduto mi disse che poteva anche essere usato in quella maniera...... e a 16 anni non ci provi? Bene, abitudine rimasta, la lama è ancora viva e continuo ad usarlo
come tutto fare, ascia ,leva, scalino e chi più ne ha più ne metta.....
Mi sono però promesso che prima o poi acquisterò una piccola fucina per provare a costruirmene qualcuno da solo, certo impresa non da poco ma è un'altro dei miei sogni!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Coltelli: Multiuso, Tattici, Da Lavoro... 
 
Image
ecco l'incriminato.....
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 10 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 13, 14, 15  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor