Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 11 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   
 
Coltelli: multiuso, tattici, da lavoro...
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Coltelli: Multiuso, Tattici, Da Lavoro... 
 
Bene!!!
Cosa mi consigliate come coltello da maltrattare x davvero con una lama intorno ai 13/15 cm?
È da un po' che ne vorrei prendere uno su cui posso  usare un martello tranquillamente senza aver paura di romperlo... Magari poterlo usare anche di punta senza avere pensieri di danneggiarlo, insomma un bel coltello robusto e con una buona lama per lavori "grossolani"
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Coltelli: multiuso, tattici, da lavoro... 
 
Fabio, quel Ka-Bar che ho preso, il BK-2 ti assicuro che è veramente un castigodidio per fattura, robustezza, spessore, è un coltello da lavoro fatto proprio per essere maltrattato.
Non è che te lo regalino, ma se ti serve un coltello di quel tipo, sono 129,00 euro spesi bene.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Coltelli: Multiuso, Tattici, Da Lavoro... 
 
Metti in lista anche i due che ho già citato, sono della stessa categoria.

Il Mora, quello specifico modello, è un full tang, c'è in due versioni, con lama in acciaio inox svedese o acciaio al carbonio (la versione black). Si trova dai 90 ai 110 Euro a seconda del negozio o del fodero, che può essere in cuoio o in materiale plastico con possibilità di posizionamento multiplo.

L'esee, oltre ad essere un ottimo coltello, ha garanzia a vita, senza necessità di registrazione o esibizione di scontrino. Se lo rompi te lo sostituiscono anche se lo hai preso usato.

Tutti e tre, compreso quello di Lorenz sono coltelli da lavoro, studiati per essere maltrattati ed utilizzati come coltelli da campo.

Il Ka-bar di Luca-82, così come il gemello prodotto da Camillus, i SOG, e gli extrema-ratio sono più coltelli da combattimento, anche se poi non se la cavano male anche in lavori da campo. La forma della punta, la presenza dei sanguinatoi ecc... non sono messi li a caso
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Coltelli: multiuso, tattici, da lavoro... 
 
io sono timido e le foto dei miei non le posto, ma posso dirti che, dipende da cosa cerchi. i cosidetti fulltang cioè quelli composti da un unico pezzo di acciaio che prende lama e manico, tranne rarissime eccezioni, hanno tutti acciai mediamente duri,tra i 55 ed i 60 gradi rockwell. sono tendenzialmente facilmente affilabili per essere "risvegliati" con affilature di fortuna con pietre ed altri materiali che si trovano all'aperto, tipo silice ed altro. a dirtela tutta, esiste anche una pianta che permette di arrotare le lame standard di coltelli. i tipici acciai MN65,1065,CR13MOv e qualche altro sono quelli tipicamente usati. Come si dice qua in dialetto "costano poco e abbottano la panza". Vengono usati anche per limitare i costi di questi coltelli. Se cerchi altri tipi di acciaio molto più resistente, li troverai sui tipici coltelli monolama ripiegabili da tasca, ma sono coltellini con lame da 10 max 15cm con costi che a volte superano i 200/300 euro. quelli sono acciai che tendono a tenere molto di più il filo, difficilissimi da arrotare ed hanno caratteristicher nettamente superiori agli acciai standard. Se ti interessa,cerca le tabelle con le caratteristiche delle varie decine di acciai esistenti sul mercato. ne troverai a bizzeffe di leghe, alcune veramente difficilissime da trovare e dai costi esorbitanti. Comunque per un coltellaccio da campeggio, che devi prendere a martellate, usare come ascia o taglia siepi, prendine uno facile da arrotare e sufficientemente ignorante come spessore. hanno tutti il bisello affilato a macchina e se vuoi puoi tentare di rifarlo con una pietra da affilatura ma spesso capita che poi l'affilatura non viene "supportata" dalle caratteristiche techine dell'acciaio. buona ricerca .
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Coltelli: Multiuso, Tattici, Da Lavoro... 
 
https://moraknives.eu/mora_bushcraft/mora_garberg_carbon
https://moraknives.eu/mora_bushcraft/mora_garberg_stainless

https://www.eseeknives.com/product/esee-4
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Coltelli: multiuso, tattici, da lavoro... 
 
dimenticavo, a chi dovesse interessare, la pianta si chiama equiseto.
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Coltelli: Multiuso, Tattici, Da Lavoro... 
 
andreaPE ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dimenticavo, a chi dovesse interessare, la pianta si chiama equiseto.


Grazie dell'informazione, anche se, se non c'è il cartellino con su scritto equiseto, mi sa che rischio di utilizzare le ortiche
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Coltelli: multiuso, tattici, da lavoro... 
 
cerca una foto,la riconoscerai a colpo d'occhio quando la vedrai nelle tue zone. vive in terreni umidi e argillosi,sponde di torrenti e stagni ed in generale sottobosco con fanghiglia varia.non vive a quote altissime.
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Coltelli: Multiuso, Tattici, Da Lavoro... 
 
In effetti è molto riconoscibile
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Coltelli: multiuso, tattici, da lavoro... 
 
se avete voglia -->https://knifeinformer.com/discovering-the-best-knife-steel/  poi di acciai ne esistono altre decine di versioni

scusassero, integro con https://www.knifecenter.com/info/knife-blade-materials

https://gearjunkie.com/common-knife-blade-steels

https://www.bladehq.com/cat--Best-Knife-Steel-Guide--3368
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 11 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor