Completando il mio giudizio sui quad dopo 10 anni di utilizzo forzato, mai avrei sostituito la moto se non costretto, come già espresso da altri comunque, quindi non sono il solo a pensarla così, il quad è bello da usare nell'ambiente x cui è nato cioè il fuoristrada, come hà specificato makos ne esistono di 2 tipi quelli che io chiamo "sportivi" cioè con assale rigido posteriore, 2 WD credo tutti con trasmissione a catena e con ruote da 10 pollici di diametro e gli "utility" 4 WD con ruote da 12 e optional 14 pollici di diametro. Nel caso del mio grizzly part time quindi con trazione anteriore inseribile, con anche il blocco al differenziale anteriore inseribile, in questo caso sterzare su terreno con molto grip diventa roba da culturisti, infatti la versione successiva alla mia del 2004 hà il servosterzo elettrico, oltre all'abbandono delle 5 valvole x cilindro x le 4, all'iniezione elettronica al posto del doppio carburatore, il resto mi sembra abbastanza simile, la trasmissione è a doppio albero x anteriore e posteriore con semiassi su ruote indipendenti, è leggerino nel suo genere 297 kg, io monto ruote poco tassellete adatte anche x l'asfalto, nonostante ciò a parte il fango profondo è praticamente inarrestabile il suo limite è il ribaltamento sia in salita che laterale, più facile da raggiungere.
Utilissimo con le ridotte a trainare su posti stretti anche rimorchi pesantucci, l'unico limite è il ridotto peso, ma peggio che il traino su strada non è omologabile.
|