Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Road-book - Tracce - Percorsi
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
ciao Marco

in genere a sinistra ci sono le distanze totali e parziali da una "nota" all'altra.
poi c'è l'indicazione grafica della rotta da prendere,una breve didascalia e in alcuni roadbook le coordinate GPS.

saluti
 




____________________
Roberto
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Ciao Marco,
ogni road book è composto da due parti essenziali:
il disegno con la nota e la distanza parziale.
La nota va letta sempre con ingesso dell'auto dal basso verso la direzione della freccia. All'ingresso dell'auto nella zona disegnata si azzera il contachilometri (meglio se il trip master) e si compie la svolta indicata.
La prima nota è sempre indicata con la distanza 0,00 in quanto dovresti trovarti già alla partenza, una volta messo in strada inizi con la lettura della nota successiva, quindi alla distanza x,xx troverai l'incrocio disegnato. Arrivi al compimento della distanza, azzeri, svolti ed inizi a leggere la successiva.

Poi per completare le informazioni ci può essere un campo note a fianco del disegno, con riportati cartelli stradali, informazioni turistiche, ecc ecc, più il road book è a carattere turistico + le informazioni saranno pittoresche, mentre per un road book da gara queste lascieranno il posto ad una serie di indicazioni di sicurezza interessanti solo per la guida ad alta velocità.

Road book più curati possono riportare anche la distanza totale percorsa, ovvero la somma di tutte le note precedenti
esempio:
nota 1 lunghezza 1,20 totale 1,20
nota 2 lunghezza 0,65 totale 1,85
ecc ecc
rimane sempre importante navigare sul parziale, mentre il totale può essere utile come  idicazione su quanto percorso rimane da compiere.
 




____________________
don't try this at home
Memento
Audere
Semper
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Road-Book 
 
[quote:fc109e6a1f="marco.ing"]Magari al primo raduno ne capirò di più, ma la curiosità è tanta:

COME SI LEGGE UN ROAD-BOOK ( cifre a destra e simboli ) ???

http://www.fotoviaggi.it/index1.htm

Incollo un esempio.
A  presto
Marco[/quote:fc109e6a1f]

Prima colonna numero della nota, utile in caso di consultazione fra equipaggi esempio occhio alla nota 12 veramente pericoloso
Seconda colonna distanza parziale fra una nota e l'altra
Terza colonna ditanza totale
Quarta simboli, tu sei sempre la freccia i disegni sono intuitivi, case strettoie ponti i punti esclamativi sono normalmente pericolo.
Quinta colonna descrizione delle note della quarta colonna

Il roadbook va visionato insieme al passeggero che per gratificarlo verrà chiamto Navigatore e lo sciamannato alla guida Pilota, il pilota indicherà al navigatore le note importanti che saranno segnate con un evidenziatore, con dei simboli personali.
Consigli molti navigatori "non professionisti" confondono la destra con la sinistra, questo crea indubbiamente dei problemi, si pùo interagire con successo utilizzando le parole pilota per indicare la sinistra e navigatore per la destra.
Attenzione che quando si utilizzano Roadbook non redatti di recente le indicazioni possono variare di molto, guadi profondi possono essere asciutti e piccoli guadi impraticabili, ricordatevi che sono indicativi e non da prendere alla lettera.
Se poi sono passati inverni tutto è da prendere con la massima prudenza.

Al Rally del Marocco 2004 i piloti che in gara guidano fidandosi cecamente del roadbook hanno indicazioni Pericolo wadi al km 12.8 chiudiono il gas al km 12.5 12.6 il direttore di gara si fida cecamente di chi ha redatto il roadbook e ricontrollato il percorso, il giorno prima di solito un'auto ripassa il percorso e riverifica, l'auto in ritardo ha tagliato una parte del percorso senza comunicarlo al direttore di gara un errore in una nota il wadi era al km 12.3 sono finiti in 15 motociclisti all'ospedale prima che riuscissero a segnalare il punto.
I due comissari di gara non partecipano più ad eventi ufficiali.....
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Grazie ragazzi
Ho letto le risposte solo adesso ... sempre molto precise.
Ieri ho compiuto il mio primo percorso off-road .... affidandomi al road.book usato come esempio e vicino a Roma.
Molto preciso nelle indicazioni ... nota 9/10 ora asfaltato ... guado nota 36 poco profondo ( 20 cm circa ) e ruscello nota 51 quasi inesistente.
Tutto molto soft per voi navigati ma io e la mia seconda pilota con entusiasmo alle stelle !!!
A presto
Marco
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Road-books 
 
Come d'abitudine, anche quest'estate, andrò in Calabria che, da quanto ho potuto già saggiare, posso descrivere come una terra meravigliosa e con infinite e stupende opportunitàper praticare un po' fuoristrada.
Lo scorso anno mi sono dannato l'anima per cercare qualcosa di "ufficiale" da poter provare. Nulla. Non ho trovato nulla. Prima di rientrare a Milanoì, però, ho lasciato detto a tutti gli amici di farmi trovare qualcosa per quest'anno e, parrebbe (mia moglie ed i figli sono già in loco) in diversi si sono dati da fare per organizzarmi una bella sorpresa.
Dal canto mio ci ho dato dentro setacciando il web e le conoscenze personali per raccogliere qualcosa. Purtroppo il bottino è stato davvero pingue: 2 percorsi. Il primo un vero e proprio road-book;il secondo una sorta di piccola guida con cartina (ma senza i punti e le descrizioni tipiche del percorso) recuperata da una recente pubblicazione rilasciata on-line da Quattroruote.

In sostanza quanto sopra mi serviva solo per introdurre, in modo pratico e diretto, il vero motivo di questo topic: non risuciamo ad organizzarci, tra di noi, per condividere, oltre ai racconti di viaggio e di spelendide uscite, anche qualche bel road-book da poter ripercorre in proprio?
Penso che molti di noi si siano trovati nella stessa identica condizione: recarsi in una località, più o meno conosciuta, ma non avere assolutamente idea di cosa potrebbe offrire in termini fuoristradistici.
Non è un'idea simpatica se cominciassimo a condividere (magari su richieste fatte proprio qui) qualche bel road-book?...
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Road-books 
 
Una buona fonte, molto attendibile, è questa:

www.fotoviaggi.it

(ce ne sono anche 2 della Sicilia e parecchi della Sardegna, per rimanere in tema di ferie)

Poi sul sito dei Culimolli4x4 c'è qualcos'altro, in parte ripreso dal sito di cui sopra.

www.culimolli4x4.it
 




____________________
Asfalto: se lo conosci, lo eviti!
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Road-books 
 
Io ho fatto qualche ricerca in rete per il centro Italia; risultati scarsi ... oltre al sito citato sopra ho qualcosa ( ... provato personalmente il percorso A ) qui:

Simbrunini
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Road-books 
 
Uaco è un Ravvista!!!

Sui Simbruini abbiamo fatto un Raduno NAzionale del Club Italiano Rav4

Uaco, perdonami, non mi ero ricordato dei tuoi Roadbooks!

Tra l'altro, sono posti MERAVIGLIOSI in Autunno: dei colori spettacolari!!!
 




____________________
Asfalto: se lo conosci, lo eviti!
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Respuesta: Road-books 
 
Come diceva Alce sono iscritto al Club Italiano Rav4 e sono soddisfattissimo del mio Rav.
Nutro un sogno nel cassetto e spero prima poi di renderlo realtà acquistado un lc 3 porte. Nel frattempo mi godo il Rav con cui mi sto divertendo molto. Certo chel'LC e' un'altra cosa. Ho potuto portare solo per poi km su asfalto quello di Alce e l'emozione e' stata comunque forte.
Oggi Alce mi ha detto che sono stati indicati dei Roadbook che ho inserito nelle pagine del mio sito web www.uaco.it . Mi ha fatto molto piacere la cosa e mi permetto di indicarvi un nuovo roadbook che oggi ho inserito (il percorso "E") che effettuato in senso contrario rispetto a quello indicato nel file pdf può essere sicuramente gradito ai possessori di un LC. Inoltre si percorrono posti incantevoli. Questo percorso (nel senso indicato nel Roadbook) e' stato effettuato in occasione del 6° Raduno Nazionale Rav4. Se avete l'occasione fate una scappata che ne vale la pena.

Ciao
Uaco
 



 
 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Road-books 
 
io sono stato all'isola d'elba a parte due percorsi su strada bianca senza alcun problema non sono riuscito a trovare nulla. il mio navigatore poi ha fatto di tutto per portarmi solo su asfalto. paesaggi e scogliere bellissime. l'entroterra era irraggiungibile in più girava molta protezione civile a guardia dei boschi.
domanda è vero che devi essere autorizzato a percorrere in fuori strada i tratturi?  
nel lazio ce ne sono un paio uno  porta fino in abruzzo,difficolta a leggere c'è un guado e alcuni passaggi particolari, vedi quattroruote. Dovrei sentirmi con un ragazzo con il quale nel forum mi sono scambiato qualche chiacchiera prima di partire per le ferie
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor